''Pipin'' Ferreras e Umberto Pelizzari, due leggende dell'apnea mondiale ad Eudi Show 2017 - Vita subacquea - NAUTICA REPORT
Turismo e ormeggi
Lido di Venezia
Il Lido di Venezia è una sottile isola che si allunga per circa 11 km tra la laguna di Venezia ed il mare Adriatico.   Delimitata dai porti di San Nicolò e Malamocco è 
Fonte: wikipedia.org e Nautica Report
Titolo del: 22/03/2019 07:00
Vita subacquea / ''Pipin'' Ferreras e Umberto Pelizzari, due leggende dell'apnea m...
''Pipin'' Ferreras e Umberto Pelizzari, due leggende dell'apnea mondiale ad Eudi Show 2017

''Pipin'' Ferreras e Umberto Pelizzari, due leggende dell'apnea mondiale ad Eudi Show 2017

Mercoledì, 25 gennaio 2017

La 25° edizione di Eudi Show si ammanta di mito facendo incontrare dopo 25 anni, con una straordinaria coincidenza temporale, sul palco centrale della grande fiera della subacquea di Bologna di due personaggi che non hanno certo bisogno di presentazioni, indimenticati campioni di un'epoca e di un modo di fare l'apnea che sembra lontana secoli da quella di oggi, incredibile per i risultati raggiunti, le tecniche di preparazione e il numero di praticanti.

 

Domenica 5 marzo potremo assistere a uno straordinario talk show tra due campioni, amici e rivali di un tempo: Umberto Pellizzari e Francisco "Pipin" Ferreras, i signori delle profondità.

 

I due eccezionali interpreti di quell'arte che si chiama apnea, il cubano di Matanzas e il ragazzo di Busto Arsizio, faranno rivivere le loro sfide che per anni hanno appassionato il mondo della subacquea e, perché no, anche i momenti in cui, abbandonato per un po' il mondo dei record e il loro ruolo da star, si sono ritrovati insieme in mari lontani con la voglia, mai sopita, di cercare risposte nel blu più profondo e magari divertirsi pure. In loro compagnia molti rivivranno e altri scopriranno il fascino mai scomparso di quei tempi eroici quando il personaggio aveva sempre o spesso la precedenza sul record sportivo per quanto eccezionale esso fosse.

 

Impossibile dire oggi cosa racconteranno i due campioni uniti non solo dalle tante sfide, ma anche da percorsi umani e professionali molto simili che li hanno portati, dopo aver salutato in bellezza le gare con i loro ultimi record (Pellizzari con i 150 m del No Limits e i 131 m del Variabile Regolamentato e Pipin con i 171 m in assetto No Limits stabilito nel 2003), a intraprendere entrambi una carriera legata alla didattica in cui trasferire quell'immenso bagaglio di esperienze che solo i grandi campioni possono avere.

 

Accompagnato dalle immagini del film "Ocean Men" che il regista Bob Talbot ha dedicato nel 2001 ai due campioni, questo incontro si annuncia come un duetto assolutamente da non perdere dove l'improvvisazione detterà legge, ma, di sicuro, si può affermare sin d'ora che dal Palco Oceano il 5 marzo Umberto e "Pipin" scenderanno entrambi vincitori accompagnati dagli applausi di una platea entusiasta e carica di quelle emozioni che solo Eudi Show può dare.

 

Per conoscere in dettaglio tutto il programma di Eudi Show non dimenticate di consultare il sito eudishow.eu.

 

La Segreteria Organizzativa

 

Foto di Stefano Navarrini

Fonte: Eudi Show 2017
Titolo del:

Tags

subacquea, apnea, campioni di apnea, record di apnea
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

EUDI Show 2019: HSA Italia per una subacquea di qualità e su misura per tutti

Bologna, 1 marzo 2019

Grande attesa per Eudi Show 2019, il Salone europeo delle Attivit&a...

EUDI Show 2019: Premio Enzo e Rossana Maiorca

Il mondo della subacquea così come lo conosciamo in tanti ha ormai alcuni decenn...

EUDI Show 2019: I palombari del COMSUBIM e la riattivazione del porto di Pantelleria

Gli eventi meteomarini quando sono rilevanti hanno spesso gravi conseguenze sulle infra...

EUDI Show 2019: assegnato il Trofeo Apneaworld.com 2018 ai sub Edoardo Sbaraini e Gabriele Succi

Il trofeo www.apneaworld.com 2018 sarà attribuito ai due sommozzatori profession...

EUDI Show: l'archeologia lacustre e fluviale in Italia

Pochi sanno che l'archeologia lacustre si può considerare l'antesignana ...

© COPYRIGHT 2011-2019 - NAUTICA REPORT - REG. TRIBUNALE DI ROMA N.314 - 27-12-2013 - WAVE PROMOTION SRLS - P.IVA e C.F.12411241008 - REA: RM - 1372808



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI