Eudi Show 2017: il VI Trofeo ''Andrea Ghisotti - HDSI 2017'' - Vita subacquea - NAUTICA REPORT
Turismo e ormeggi
Barcola (TS)
Barcola è una frazione del comune di Trieste, tra Roiano e Miramare. Nota come Valicula (Piccola Valle) in epoca romana, ospitò una delle più sfarzose ville della regione.
 
Fonte: Wikipedia e Nautica Report
Titolo del: 24/09/2017 07:50
Vita subacquea / Eudi Show 2017: il VI Trofeo ''Andrea Ghisotti - HDSI 2017''
Eudi Show 2017: il VI Trofeo ''Andrea Ghisotti - HDSI 2017''

Eudi Show 2017: il VI Trofeo ''Andrea Ghisotti - HDSI 2017''

Mercoledý, 11 gennaio 2017

Nel Febbraio 2010 ci lasciava Andrea Ghisotti, giornalista e fotografo subacqueo famoso per la sua scrittura vivace e le sue bellissime foto, amatissimo da tutti quelli che lo conoscevano e lo stimavano e dai tantissimi che, pur senza conoscerlo, ne leggevano articoli e libri.

 

Che cosa abbia rappresentato Andrea Ghisotti nel mondo della subacquea è difficilmente riassumibile, ma basta pensare a quanto era affollato il suo stand quando partecipava ad Eudi per capirlo. Adesso poi è sufficiente una semplice ricerca nel web per scoprire cosa abbia fatto, spinto dalla sua inguaribile voglia di scoprire e conoscere il mare che ha esplorato quasi ovunque a partire dall'amato Mediterraneo dove nacque la sua grande passione.

 

Quello che è certo che esiste un "prima" e un "dopo" Andrea, soprattutto per quanto riguarda la fotografia di relitti. I relitti, infatti, sono stati, anzi sono diventati la grande passione di Andrea, quella della maturità. Con lui questo genere di foto è diventato altro, per trasformarsi in ricerca prima e dopo gli scatti, ricerca che faceva parte del suo essere curioso e nello stesso tempo della sua anima tecnica e precisa come sanno quanti lo hanno conosciuto e frequentato o accompagnato nelle sue immersioni.

 

Come amava dire “Senza una sua storia, un relitto è solo un mucchio di lamiere”. Può sembrare una frase fatta, ma senza Andrea forse i relitti sarebbero rimasti ancora a lungo solo un soggetto di belle foto adatte a fa sognare, ma senza anima. Andrea riuscì ad unire le competenze degli storici alla fotografia e all'immersione anche di quella tecnica che gli aveva dischiuso profondità che mai avrebbe immaginato di raggiungere.

 

Per questo e per quello che ha rappresentato è nato ed è giunto alla sua VI° edizione il trofeo fotografico "Andrea Ghisotti – HDSI", voluto fortemente da the Historical Diving Society Italia, il cui obiettivo è premiare la foto e il reportage che meglio sappiano interpretare lo spirito di passione per il mare, i relitti, la storia e la subacquea, che animò ininterrottamente il lavoro di questo indimenticabile uomo di mare.

 

Il bando del concorso è on-line sul sito www.hdsitalia.org/trofeo-andrea-ghisotti.

 

Le iscrizioni sono aperte fino al 31 gennaio 2017 e l'appuntamento per tutti, vincitori, concorrenti e amici, è fissato per domenica 5 marzo sul grande palco centrale di Eudi Show 2017 per ammirare splendide foto nel nome di Andrea Ghisotti.  

 

LA LOCANDINA DEL CONCORSO

 

La Segreteria Organizzativa

Fonte: Eudi Show 2017
Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Eccellenze italiane nella subacquea con GioSim da Reggio Emilia

Le macchine digitali e gli smartphone hanno inferto ferite profonde all'industria f...

Record italiano di apnea no limits: Andrea Zuccari scende a -185 metri

Sharm El Sheikh​, 30 agosto 2017

​​A distanza di 3 anni, l'italiano più p...

I vulcani sottomarini del Tirreno

Il bacino tirrenico è la parte più profonda del Mediterraneo Occidentale:...

La Diving School di Y-40« apre i primi corsi subacquei in Sardegna

Montegrotto Terme, 21 agosto 2017

La scuola di subacquea nata nella piscina più profonda del m...

I Bronzi di Riace, nati dal mare

Il rinvenimento. I Bronzi di Riace furono scoperti il 16 agosto 1972 nel tratto di...

© COPYRIGHT 2011-2017 - NAUTICA REPORT - REGISTRAZIONE TRIBUNALE DI ROMA N.314 DEL 27-12-2013 - WAVE PROMOTION SRLS - P.IVA e C.F.12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - PUBBLICITA' - LAVORA CON NOI