Il 28 OD nasce dal desiderio di ottenere uno yacht veloce, sportivo e moderno che possa essere timonato facilmente sia in regata che in crociera. Il progetto del 28 OD è versatile, confortevole ed elegante. L'alta stabilità, la rigidità ed una generosa superficie velica assicurano eccellenti prestazioni.
L'albero del 28 OD è frazionato 9/10 armato con crocette aqquartierate e combina la geometria di un testa d'albero con le proporzioni di un frazionato sfruttando i vantaggi strutturali (assenza di volanti e buona stabilità laterale) assieme ai pregi aerodinamici. La randa e il fiocco al 110% interagiscono senza problemi fino a 20 nodi di vento reale. Ciò significa che la facilità di conduzione non deriva dalla perdita di "potenza" velica. La speciale forma della chiglia garantisce una bassa resistenza idrodinamica ed un basso centro di gravità della zavorra. Questo permette una navigazione sicura e agile in qualsiasi condizione.
La deriva fissa con incastro abbina la massima efficienza alla funzionalità e praticità di trasporto.
Il profilo del timone è disegnato per ottenere il massimo dell'efficienza e di manovrabilità a ogni velocità. La posizione piuttosto avanzata del timone ne assicura l'immersione anche sotto grandi angoli di sbandamento consentendo il facile controllo della barca anche in circostanze difficili.
Le sistemazioni interne prevedono un letto a prua e 2 cuccette, cucina con lavandino e zona cottura e un bagno con 2 armadietti per l'abbigliamento velico. Vano cala vele sotto il pozzetto.
Caratteristiche
Lunghezza ft Larghezza Pescaggio Dislocamento P. E. I. J. Randa Fiocco Spinnaker Gennaker |
8.21 m 2.55 m 1.85 m 1500 kg 10.05 m 3.74 m 11.00 m 3.20 m 23 m2 19 m2 58 m2 73 m2 |
Dati tecnici
Scafo:
Composito di vetro-E con sandwich 20 mm Airex e resina epossidica
Laminato sottovuoto e post-cura.
Finitura a Gelcoat
Coperta:
Composito di vetro-E con sandwich 20 mm Airex e resina epossidica
Laminato sottovuoto e post-cura
Finitura Gelcoat
Chiglia:
Ghisa ad alta densità
Timone:
Costruzione in compostito di carbonio
Sistema Crash-box
Sistema di timoneria Solimar a barra
Albero:
Albero e boma in alluminio. Due ordini di crocette a 15 gradi
Sartiame discontinuo in tondino
Bompresso retrattile in carbonio
Atrezzatura di coperta:
Sistema completo: Harken
Osteriggi e oblò: Lewmar
Accessori: Spinlock e Wichard
Motore:
Entrobordo 13 hp sail drive
Elica two-blade
© Copyright 2011-2023 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008
Ti Potrebbe Interessare Anche
ICE Yachts: nasce il nuovo ICE 66 rs
Il cantiere ICE Yacht è orgoglioso di presentare ICE66rs. Primo modello di una serie nata dalla collaborazione con i più alti nomi della...
NSS Yachting: presentato a Bordeaux il primo esemplare del Lagoon 60
Il Lagoon 60 era stato annunciato lo scorso settembre in occasione del Cannes Yachting Festival. Si tratta di un catamarano innovativo, che si...
ICE Yachts: nasce il nuovo ICE 64 Explorer
Il cantiere ICE YACHTS ha lanciato sul mercato un nuovo prodotto, l'ICE 64 Explorer, un modello esclusivo e innovativo che si distingue dalle molte proposte...
Italia Yachts: 55 controlli approvati e 3 anni di garanzia in tutto il mondo
Ancora un upgrade nel cantiere Italia Yachts. Sempre attento alla qualità del prodotto e alla soddisfazione dei propri armatori, Italia Yachts...
ICE Yachts: finalmente il test del nuovo ICE 53ST
Molta la curiosità per verificare in mare le auspicate super performances dell’ice 53st…..per fare cio’ a bordo oltre ad un team...
Il Cantiere ICE Yachts e il team Felci Yacht Design hanno varato il nuovo ICE 53...
Elegante e Veloce costruzione in FULLCARBON, design INNOVATIVO ed ESSENZIALE, interni HIGH TECH, doppia ottimizzazione regata e crociera. Il...
Nuovo Grand Soleil 65 Long Cruise: binomio perfetto tra stile ed efficienza
- Secondo modello della gamma GS oltre i 60 piedi - Disponibile nelle versioni Performance e Long Cruise - Design sostenibile e ad alta efficienza energetica -...
N FUN 30 un natante a vela total custom in esposizione al Nautico di Genova dal 21...
N FUN 30, un'elegante barca a vela di 9 metri totalmente personalizzabile. N Fun 30 può diventare un Daysailer, una barca per la Crociera...
NSS Yachting: presentato il Lagoon 60 al Cannes Yachting Festival 2023
In occasione del Cannes Yachting Festival di questi giorni Lagoon ha svelato i rendering del nuovo 60 piedi, un catamarano innovativo che si distingue...