Lungo 7,99 metri, il Seascape ha un baglio massimo di 2,54 m e uno scafo caratterizzato da linee decise e dagli spigoli che lo percorrono per tutta la sua lunghezza. Questo per consentire una maggiore rigidità - i progettisti hanno definito la barca "more forgiving", e cioè in grado di perdonare più facilmente eventuali errori in navigazione - e un aumento dei volumi interni.
ANTENNE E MANOVRE
L'albero di 11 metri, in fibra di carbonio e con due ordini di crocette, non ha paterazzo: sullo strallo di prua si monta il genoa, mentre c'è la possibilità di armare un fiocco su un secondo strallo, che ha l'attacco in posizione più arretrata. Le diagonali basse (che partono cioè dalla parte di albero coincidente con il primo ordine di crocette congiungendola alla barca) sono spostate verso il centro della barca, a differenza delle sartie, consentendo ai membri dell'equipaggio un agevole passaggio dal pozzetto alla prua.
La manovra del bompresso, retrattile, è rimandata in pozzetto. Inoltre può essere facilmente rimosso guadagnando spazio a prua, magari per prendere il sole. Il layout del pozzetto prevede trasto con scotta alla tedesca e, novità, la barra del timone passante sotto il carrello. La deriva è basculante e rotante per aumentare le performance in navigazione e facilitare il trasporto su carrello.
L'ENTROBORDO E' UN FUORIBORDO!
Per quanto riguarda la motorizzazione, il team di progettazione è pervenuto a una soluzione alquanto originale, trasformando di fatto un fuoribordo in entrobordo, con costi minori. Sul pavimento del pozzetto c'è uno spazio con sportello in cui alloggiare il motore, in posizione orizzontale. Il fuoribordo rimane, grazie a particolari supporti, circa 10 cm sopra la linea d'acqua. Per utilizzarlo, basta ruotare il motore di 90 gradi, accenderlo (ovviamente in remoto) e aprire un ulteriore sportelletto in prossimità della calotta che ne consenta la ventilazione. Il layout interno consta di tre cuccette, un bagno, un tavolo da carteggio centrale, alloggiato sopra la cassa della deriva mobile.
SCHEDA TECNICA
Lunghezza fuori tutto: Baglio massimo: Dislocamento: Chiglia: Pescaggio (chiglia giù): Pescaggio (chiglia su): Randa: Genoa:
Fiocco: |
7,99 m 2,54 m 1.150 kg 550 kg 1,95 m 0,85 m 26 mq 21 mq 14 mq 72 mq |
© Copyright 2011-2023 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008
Ti Potrebbe Interessare Anche
ICE Yachts: nasce il nuovo ICE 66 rs
Il cantiere ICE Yacht è orgoglioso di presentare ICE66rs. Primo modello di una serie nata dalla collaborazione con i più alti nomi della...
NSS Yachting: presentato a Bordeaux il primo esemplare del Lagoon 60
Il Lagoon 60 era stato annunciato lo scorso settembre in occasione del Cannes Yachting Festival. Si tratta di un catamarano innovativo, che si...
ICE Yachts: nasce il nuovo ICE 64 Explorer
Il cantiere ICE YACHTS ha lanciato sul mercato un nuovo prodotto, l'ICE 64 Explorer, un modello esclusivo e innovativo che si distingue dalle molte proposte...
Italia Yachts: 55 controlli approvati e 3 anni di garanzia in tutto il mondo
Ancora un upgrade nel cantiere Italia Yachts. Sempre attento alla qualità del prodotto e alla soddisfazione dei propri armatori, Italia Yachts...
ICE Yachts: finalmente il test del nuovo ICE 53ST
Molta la curiosità per verificare in mare le auspicate super performances dell’ice 53st…..per fare cio’ a bordo oltre ad un team...
Il Cantiere ICE Yachts e il team Felci Yacht Design hanno varato il nuovo ICE 53...
Elegante e Veloce costruzione in FULLCARBON, design INNOVATIVO ed ESSENZIALE, interni HIGH TECH, doppia ottimizzazione regata e crociera. Il...
Nuovo Grand Soleil 65 Long Cruise: binomio perfetto tra stile ed efficienza
- Secondo modello della gamma GS oltre i 60 piedi - Disponibile nelle versioni Performance e Long Cruise - Design sostenibile e ad alta efficienza energetica -...
N FUN 30 un natante a vela total custom in esposizione al Nautico di Genova dal 21...
N FUN 30, un'elegante barca a vela di 9 metri totalmente personalizzabile. N Fun 30 può diventare un Daysailer, una barca per la Crociera...
NSS Yachting: presentato il Lagoon 60 al Cannes Yachting Festival 2023
In occasione del Cannes Yachting Festival di questi giorni Lagoon ha svelato i rendering del nuovo 60 piedi, un catamarano innovativo che si distingue...