J70
Vincitrice per la categoria Special Yacht dello European Yacht of the Year 2012
Vincitrice per la categoria Special Yacht dello European Yacht of the Year 2012
Il cantiere specifica che questa barca è perfetta da manovrare in tre persone o due coppie o quattro ragazzi. L'albero ha un solo ordine di crocette, facile da regolare, e viene fornito di serie in carbonio negli Stati Uniti (mentre in Italia è previsto un albero Selden), e sfrutta il bompresso che, come tradizione J, è alloggiato sempre pronto all'uso all'interno della parte prodiera dello scafo. A proposito di navigazione in andature larghe: il piano velico prevede un potentissimo gennaker da testa d'albero per districarsi nelle bonacce ma anche per planare istantaneamente quando sale il vento.
l Salone della Nautica di Friedrichschafen in Germania ha fatto la sua prima apparizione europea il nuovo J 70, in attesa del suo arrivo ufficiale in Italia alla fine di ottobre presso la base di Chiavari di J Boats Italia (guarda qui tutti i modelli J Boats). Questo nuovo monotipo di sette metri si presenta come un successo annunciato, già 65 esemplari sono stati venduti negli Stati Uniti, rinverdendo il successo dei precedenti J 24 e J 80. Il nuovo J 70 ha una pratica chiglia retrattile e può essere facilmente trasportato su strada e varato con una rampa. La barca è pronta per navigare con un albero Selden, che può essere montato da due persone comodamente a mano. Prezzo base italiano non ivato di circa 28.900 euro.
Ci siamo, il nuovo sette metri J 70 (22,75 piedi) è arrivato. Il cantiere J Boats torna alle "piccole" con un nuovo modello che è già un successo negli Stati Uniti, (65 esemplari venduti) e in Europa sono già in costruzione cinque esemplari. Il J 70, seguendo la filosofia J che negli anni '80 aveva decretato l'enorme successo del J 24,è facile da condurre, velocissimo e utilizzabile sia in crociera sia in regata. Sicuramente diventerà anche il monotipo che darà del filo da torcere al Melges 24, diffusissimo in Italia.
I PUNTI DI FORZA
La facilità di conduzione. Il cantiere specifica che questa barca è perfetta da manovrare in tre persone o due coppie o quattro ragazzi. L'albero ha un solo ordine di crocette, facile da regolare, e viene fornito di serie in carbonio negli Stati Uniti (mentre in Italia è previsto un albero Selden), e sfrutta il bompresso che, come tradizione J, è alloggiato sempre pronto all'uso all'interno della parte prodiera dello scafo. A proposito di navigazione in andature larghe: il piano velico prevede un potentissimo gennaker da testa d'albero per districarsi nelle bonacce ma anche per planare istantaneamente quando sale il vento.
La comodità.
Il pozzetto del J 70 è enorme e il boma ha un altezza sufficiente a non dar fastidio all'equipaggio in manovra. Il cantiere precisa che la buona larghezza della barca e la sua stabilità di forma fa si che non sia necessario buttarsi fuori bordo per tenere dritta la barca. C'è anche una discreta cabina per proteggersi dal mare e fare un riposino. Il motore non è previsto entrobordo, ma solo fuoribordo.
Trasporto facile.
Il J 70 può essere trasportato via terra con facilità anche con un carrello, grazie alla chiglia con siluro finale sollevabile. Quelli della J Boats assicurano che in mezz'ora, dopo l'arrivo via terra, la barca è pronta per navigare, grazie anche al semplice piano velico che si arma senza complicazioni. L'albero si monta e smonta in due persone a mano grazie alla leggerezza del materaile di costruzione, il carbonio.
Costruzione.
Sofisticata ma semplice la costruzione del J 70, con la precisa intenzione che tutta le barche siano uguali e quindi con le stesse prestazioni. Per ottenere omogeneità nei pesi e nelle misure (al millimetro) viene utilizzato un sistema robotizzato. Il materiale è il sandwich di vetroresina. L'albero con crocette, il boma e il bompresso, sono invece un gioiello tecnologico costruito da Soutern Spars in esclusiva per J Boats.
Prestazioni. Nelle prime uscite americane il J 70 si è rivelato un vero "sparo": semplice da condurre e quindi alla portata anche di chi ama andare a vela veloce, anche senza imbarcare per forza un regatante professionista.
E in Italia? J Boats Italia (tel. 0185 370816, www.jboats.it) ci ha confermato che i primi modelli arriveranno in Italia alla fine di ottobre presso la base di Chiavari. Il prezzo sul nostro mercato è di 28.900 euro più Iva. In più a breve dovrebbe essere annunciata la creazione di una vera e propria classe (il regolamento è già visibile sul sito americano del cantiere), che si rifà a rigidi criteri di monotipia. Ma soprattutto, il J70 appare come il modello capace di riavvicinare anche i velisti non professionisti al mondo dei monotipi, grazie alle sue caratteristiche di facilità d'uso. Divertirsi in sicurezza prima di tutto, insomma!
Ti Potrebbe Interessare Anche
ICE Yachts: nasce il nuovo ICE 66 rs
Il cantiere ICE Yacht è orgoglioso di presentare ICE66rs. Primo modello di una serie nata dalla collaborazione con i più alti nomi della...
NSS Yachting: presentato a Bordeaux il primo esemplare del Lagoon 60
Il Lagoon 60 era stato annunciato lo scorso settembre in occasione del Cannes Yachting Festival. Si tratta di un catamarano innovativo, che si...
ICE Yachts: nasce il nuovo ICE 64 Explorer
Il cantiere ICE YACHTS ha lanciato sul mercato un nuovo prodotto, l'ICE 64 Explorer, un modello esclusivo e innovativo che si distingue dalle molte proposte...
Italia Yachts: 55 controlli approvati e 3 anni di garanzia in tutto il mondo
Ancora un upgrade nel cantiere Italia Yachts. Sempre attento alla qualità del prodotto e alla soddisfazione dei propri armatori, Italia Yachts...
ICE Yachts: finalmente il test del nuovo ICE 53ST
Molta la curiosità per verificare in mare le auspicate super performances dell’ice 53st…..per fare cio’ a bordo oltre ad un team...
Il Cantiere ICE Yachts e il team Felci Yacht Design hanno varato il nuovo ICE 53...
Elegante e Veloce costruzione in FULLCARBON, design INNOVATIVO ed ESSENZIALE, interni HIGH TECH, doppia ottimizzazione regata e crociera. Il...
Nuovo Grand Soleil 65 Long Cruise: binomio perfetto tra stile ed efficienza
- Secondo modello della gamma GS oltre i 60 piedi - Disponibile nelle versioni Performance e Long Cruise - Design sostenibile e ad alta efficienza energetica -...
N FUN 30 un natante a vela total custom in esposizione al Nautico di Genova dal 21...
N FUN 30, un'elegante barca a vela di 9 metri totalmente personalizzabile. N Fun 30 può diventare un Daysailer, una barca per la Crociera...
NSS Yachting: presentato il Lagoon 60 al Cannes Yachting Festival 2023
In occasione del Cannes Yachting Festival di questi giorni Lagoon ha svelato i rendering del nuovo 60 piedi, un catamarano innovativo che si distingue...