Un vero gioiello della serie "Classico rivisitato" questo nuovo modello lungo 9 metri appena varato negli Stati Uniti. E' una chicca che si ispira ad un progetto che Olin Stephens, del famoso studio Sparkman&Stephens ("quelli" dei mitici JClass, Coppa America ecc. per intenderci), amava molto e riadattato in chiave moderna.
La barca nasce da un disegno del '35, ed è uno sloop in vetroresina poliestere con un segreto: sopra mantiene le line belle e classiche dei primi del Novecento, sotto ha una chiglia con timone, bulbo e carena ultima generazione. Come dire: sotto il vecchio vestito è tutto nuovo!
COME NASCE
Babe 30 è stato uno dei disegni più amati dal grande progettista Olin Stephens (morto nel 2008). Il modello originale è del 1935 e venne costruito per Sir Mathenson, commodoro della marina americana e grande appassionato di vela, che partecipò con successo alla regata Miami-Bermuda. Questa barca si dimostrò subito affidabile e vincente grazie soprattutto ad una chiglia lunga con una forte percentuale di piombo che gli permetteva di aver un piano velico generoso per l'epoca, così da rendere anche con venti leggeri.
Ma erano, come in tutti i progetti di Stephens, l'eleganza delle linee, con un caratteristico breve slancio di poppa inusuale per l'epoca, a rendere Babe 30 un raro esempio di estetica "senza tempo". La sua forza risiedeva soprattutto nella semplicità, accessibilità e facilità di navigazione, tutti obiettivi di progettazione alla base delle barche di Stephens.
IL SEGRETO
Grazie a queste linee questo modello torna a splendere, rivisitato in chiave moderna che ne ha migliorato ancor di più la conduzione in mare.
Lo studio S&S ha in pratica unito le bellissime linee classiche del vecchio Babe, alla tecnologia dei materiali moderni e ad un nuovo design dell'opera viva (carena piatta, bulbo con siluro e timone separato).
Ed è proprio questo il suo segreto ed il suo punto di forza: il connubio del bello e del pratico, grazie a linee d'acqua ultima generazione che la rendono più veloce rispetto alle vecchie "chiglie lunghe" di una volta, quelle a dei JClass per intenderci. Mentre l'opera morta mantiene tutto il fascino retrò dell'epoca.
GLI INTERNI
Sottocoperta la dinette è elegante e spaziosa, con la possibilità di accogliere fino a quattro persone in comode cuccette/divani. Ideale quindi per un weekend, per la crociera ma anche solo per uscite giornaliere.
Gli interni sono ben rifiniti, luminosi e comodi con quattro posti letto e con una piccola zona cucina ben studiata per offrire tutti i comfort possibili anche in navigazioni più lunghe.
Caratteristiche
Lunghezza fuori tutto Larghezza Pescaggio Serbatoio acqua Serbatoio carburante Sup. Velica Materiale scafo prezzo indicativo |
9,80 m 2,90 m 1,9 m 45 l 49 l 42 mq Poliestere 120.000 euro |
SPARKMAN & STEPHENS
Quando si dice il destino. Proprio così, pensate che il mondo dello yachting è cambiato grazie a una lettera spedita a una rivista nautica americana negli Anni '20. Il mittente di quella busta, contenente il disegno di uno scafo, era il ventenne Olin Stephens, e la rivista si chiamava Yachting
Olin Stephens in basso al centro nel 1935
Il progetto abbozzato, un daysailer, venne subito pubblicato, e colpì l'attento ed esperto occhio di Drake Sparkman, uno dei broker americani più famosi dell'epoca. Il giovane Olin fu subito contattato e coinvolto nello studio che a breve divenne Sparkman&Stephens. La storia dello yachting moderno ha inizio così.
Il mitico Olin è stato il più grande innovatore nel mondo della progettazione nautica. I suoi yacht sono ancora punto di riferimento e continuano a essere "osannati".
Tratto dall'articolo del Giornale della Vela dell'ottobre 2012
Ti Potrebbe Interessare Anche
ICE Yachts: nasce il nuovo ICE 66 rs
Il cantiere ICE Yacht è orgoglioso di presentare ICE66rs. Primo modello di una serie nata dalla collaborazione con i più alti nomi della...
NSS Yachting: presentato a Bordeaux il primo esemplare del Lagoon 60
Il Lagoon 60 era stato annunciato lo scorso settembre in occasione del Cannes Yachting Festival. Si tratta di un catamarano innovativo, che si...
ICE Yachts: nasce il nuovo ICE 64 Explorer
Il cantiere ICE YACHTS ha lanciato sul mercato un nuovo prodotto, l'ICE 64 Explorer, un modello esclusivo e innovativo che si distingue dalle molte proposte...
Italia Yachts: 55 controlli approvati e 3 anni di garanzia in tutto il mondo
Ancora un upgrade nel cantiere Italia Yachts. Sempre attento alla qualità del prodotto e alla soddisfazione dei propri armatori, Italia Yachts...
ICE Yachts: finalmente il test del nuovo ICE 53ST
Molta la curiosità per verificare in mare le auspicate super performances dell’ice 53st…..per fare cio’ a bordo oltre ad un team...
Il Cantiere ICE Yachts e il team Felci Yacht Design hanno varato il nuovo ICE 53...
Elegante e Veloce costruzione in FULLCARBON, design INNOVATIVO ed ESSENZIALE, interni HIGH TECH, doppia ottimizzazione regata e crociera. Il...
Nuovo Grand Soleil 65 Long Cruise: binomio perfetto tra stile ed efficienza
- Secondo modello della gamma GS oltre i 60 piedi - Disponibile nelle versioni Performance e Long Cruise - Design sostenibile e ad alta efficienza energetica -...
N FUN 30 un natante a vela total custom in esposizione al Nautico di Genova dal 21...
N FUN 30, un'elegante barca a vela di 9 metri totalmente personalizzabile. N Fun 30 può diventare un Daysailer, una barca per la Crociera...
NSS Yachting: presentato il Lagoon 60 al Cannes Yachting Festival 2023
In occasione del Cannes Yachting Festival di questi giorni Lagoon ha svelato i rendering del nuovo 60 piedi, un catamarano innovativo che si distingue...