Varato il nuovo OTAM 85 GTS un progetto “100% One Off” debutto ufficiale al Cannes Yachting Festival 2019 - Yachts - NAUTICA REPORT
Turismo e ormeggi
Parco del Mincio (MN) - Natura, cultura, arte e storia
Il Parco, situato nella parte orientale della Lombardia, si estende tra il confine regionale a nord ed il confine del Po a sud, comprendendo la valle del Fiume Mincio.   Il territorio è vario e spazia dalle colline moreniche, a
Fonte: parcodelmincio.it e Nautica Report
Titolo del: 18/06/2019 06:45
Yachts / Varato il nuovo OTAM 85 GTS un progetto “100% One Off” debutto uf...
Varato il nuovo OTAM 85 GTS un progetto “100% One Off” debutto ufficiale al Cannes Yachting Festival 2019

Varato il nuovo OTAM 85 GTS un progetto “100% One Off” debutto ufficiale al Cannes Yachting Festival 2019

- Ricerca e sviluppo, design e ingegnerizzazione frutto della collaborazione tra OTAM e Marine Design & Services

 

- Interior design e layout, stile e layout degli esterni concepiti su misura dal designer francese Joseph Dirand in piena collaborazione con OTAM

 

- Seconda master-suite a tutto baglio posizionata a centro barca

 

- La velocità massima contrattuale di 45 nodi e velocità di crociera di 35 nodi sono state ampiamente superate, il cantiere supera di nuovo le aspettative del Cliente

 

- Il debutto mondiale avverrà in occasione del prossimo Cannes Yachting Festival (10-15 settembre 2019)

 

OTAM è lieta di annunciare che l’OTAM 85 GTS, realizzato totalmente custom, è stato varato prima del tempo e avendo raggiunto con successo una velocità superiore a quella contrattuale. Farà il suo debutto ufficiale davanti al grande pubblico al prossimo Cannes Yachting Festival (10-15 settembre 2019).
 


 

“L’85 GTS è la naturale evoluzione della filosofia “one off” di Otam, che punta ad offrire la massima flessibilità senza limitare in alcun modo gli armatori che cercano soluzioni esclusive in quanto riflettenti le loro esigenze personali quindi alla ricerca di un “vero Custom” dice Gianfranco Zanoni CEO di OTAM .

 

“La genesi dell’85 GTS risale al Cannes Yachting Festival del 2017,” spiega Matteo Belardinelli, Sales & Communication Manager di OTAM. “Stavamo presentando l’OTAM 80, che ha attratto grande interesse per le sue performance e per la sua seconda master suite a tutto baglio posizionata a centro barca. Diversi clienti hanno espresso interesse per una versione “differente ed open o semi-open” di quello yacht, che è stato dunque il punto di partenza per il nostro R&D.”

 

Il design e l’ingegnerizzazione di questo fast cruiser one-off motorizzato con una coppia di MTU da 2600 cavalli e trasmissioni Arneson, capace di raggiungere e superare una velocità massima di 45+ nodi e una di crociera di 35+ nodi, è il risultato dello sforzo collaborativo tra Gianfranco Zanoni CEO ma anche direttore di Produzione e collaudatore in quanto ingegnere meccanico di OTAM ed Umberto Tagliavini di Marine Design & Services.

 

Lo studio parigino “JDA” Joseph Dirand Architecture rappresentato da Maxime Foster ha curato in ogni dettaglio il design ed il layout di interni seguendo i desideri del cliente finale. Max Riedl della tedesca Cornelsen & Partner è il Surveyor Tecnico in rappresentanza dell’armatore insieme a Damien Sauvage di Sauvagepowerboats come commissionig supervisor.

 

Il layout esterno propone ampissimi spazi relax e conviviali traducendo le esigenze e richieste dello specifico Cliente che ha voluto personalizzare e costruire questa unità come Open Day Boat per la sua Proprietà estiva. Un 85 Semi Open, GTS quindi, capace di navigare in totale sicurezza ed in assenza di turbolenza assicurando il massimo del confort a bordo anche alla velocità di punta superiore ai 45 nodi.

 

La forma dell’hard top semi-open, è realizzata in materiali compositi avanzati appositamente modellata seguendo lo stile dello specifico Cliente, integra le prese d’aria dei motori, protegge gli spazi serviti da grill per pranzi e cene all’aperto e nasconde perfettamente il meccanismo di apertura del tettino anch’esso assolutamente custom.
 


 

A bordo dell’85 GTS si percepisce subito lo spazioso layout interno con le sue due grandi cabine armatoriali con bagni privato a prua e a centro barca, oltre alla pratica cucina e al salotto/dinette contrapposto serviti da un altro bagno per gli ospiti, l’equipaggio è sistemato a prua con accesso totalmente indipendente dalle aree VIP e Ospiti.

 

Specifiche
 

LOA

Baglio max 

Dislocamento a pieno carico

Dislocamento a vuoto

Serbatoio carburante 

Serbaotio acqua

Serbatoio acque grigie

Serbatoio acque nere

Main Engines

Gear Boxes

Trasmissioni

Velocità di crociera

Velocità massima

Autonomia

Classificazione RINA CE categoria

25.85 mt

6.00 mt

67 t

57 t

8000 lt

1000 lt

350 lt

350 lt

nr° 2 x MTU M96L 2600 Hp@2450 RPM

nr 2 x ZF 3070 Rid 2.5:1

2x  Arneson Drive ASD 15°1L

38+ nodi

45+ nodi

velocità crociera 350 mn

 “A”

 

ABOUT OTAM - “Made in Italy one off”

 

Acronimo di Organizzazione Tigullio Assistenza Motoscafi, Otam nasce nel 1954 come uno dei primi cantieri in Liguria. “Made in Italy one off” è l’espressione che racchiude in sé i valori del brand quali specializzazione, ricerca, flessibilità, design iconico, altissime prestazioni con un’efficienza fuori dal comune – L’efficienza dei prodotti Otam insieme alla qualità di cui il cantiere è simbolo vengono riflesse e declinate dagli stessi armatori del cantiere che testimoniano direttamente il loro orgoglio ed appartenenza al brand pubblicando interviste dirette sul sito wwww.otam.it. Tecnologia all’avanguardia ed ingegneria meccanica che in Otam - cantiere al 100% italiano – diventano emblema della radicata specializzazione e qualità italiana del powerboating in tutto dal mondo.

 

La gamma Otam è ad oggi suddivisa in FAST&ICONIC e CUSTOM RANGE. “Veloci ed Iconici” sono il 45’, il 58 Open o HT, il 65 HT,l’80HT insieme agli ultimi nati in casa Otam, l’85 GTS e il 100’. Nel 2014 inizia la produzione di superyachts full custom in alluminio compresi fra i 24mt ed i 42 metri OTAM CUSTOM RANGE realizza a quattro mani con il Cliente traducendone la visione in una costruzione full custom “One Off” ben diversa dalla creazione di prodotti di serie. Otam ha sede a Genova e si estende su una superficie pari a 17.000 mq con accesso diretto al mare, banchina con 35 posti barca e travel-lift da 180 tonnellate. Gli addetti del cantiere sono circa 40. Tutto il processo produttivo Otam è in-house, realizzato da artigiani e professionisti legati da decenni al cantiere. Presso Santa Margherita Ligure inoltre il leggendario “Pontile Otam” è in grado di ospitare più di 70 yacht e offrire un servizio di assistenza completa. Otam Co-Design Lab – “Disegna e costruisci la tua “visione personale tradotta dal tuo designer preferito”. Il cantiere è un laboratorio dove il cliente oppure il designer stesso possano portare, sviluppare e costruire il loro progetto. Ad oggi Otam Co-Design Lab si avvale della collaborazione di molti tra i più importanti studi di design italiani e anche internazionali del mondo dello yachting come Tommaso Spadolini, Umberto Tagliavini, Hot Lab, Achille Salvagni, Paolo Martin, Cristiano Gatto, Francesco Guida Design, BG Design Firm e ultimamente lo studio parigino JDA architecture.

 

www.otam.it

 

PRESS OFFICE

Sand People Communication

Fonte: Sand People Communication
Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Baglietto presenta la versione Sportfisherman di Explorer 43m firmato Santa Maria Magnolfi

La Spezia, 13 Giugno 2019

Il Baglietto Explorer 43m firmato Santa Maria Magnolfi nasce con l&...

The Johnson 115: construction is getting under way on superyacht flagship

Kaohsiung City, Taiwan, 13 June 2019

- Exterior lines designed by Bill Dixon of Dixon Yacht Design &...

Teaser Images: Azimut S6 is in the City!

New York, 6 June 2019

She was playing hard to get, as the most beautiful of women, but in...

Sanlorenzo presenta in anteprima i nuovi modelli: SD96 e SL96Asymmetric

Milano, 30 maggio 2019

La capacità di Sanlorenz...

CCN e Camper & Niholson annunciano la vendita del progetto DOM123

Avenza (Carrara), 27 Maggio 2019

Dopo il lancio, la settimana scorsa, del MY VANADIS, il cantiere CC...

© COPYRIGHT 2011-2019 - NAUTICA REPORT - REG. TRIBUNALE DI ROMA N.314 - 27-12-2013 - WAVE PROMOTION SRLS - P.IVA e C.F.12411241008 - REA: RM - 1372808



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI