Sono iniziati i lavori, presso la facility di carpenteria di Tankoa a La Spezia, di due progetti di 50 metri interamente in alluminio. Sono entrambi sisterships del progetto S501, svelato ufficialmente all’ultimo Monaco Yacht Show, con design esterno firmato Francesco Paszkowski.
TANKOA S501 HULL#5
TANKOA S502 ELETTRA HULL#6
La decisione di iniziare la costruzione on spec si è basata su tre fattori principali.
“Costruire on spec rappresenta un importante investimento per un cantiere finanziariamente solido e senza debiti, ma assume una valenza strategica poiché riduce i tempi di consegna”, spiega Edoardo Ratto, General Manager di Tankoa. “Molti armatori non si interessano, durante i primi 6-8 mesi, alla realizzazione dello scafo e delle sovrastrutture, ma desiderano essere coinvolti nella scelta del layout e del décor interno, oltre che nella definizione delle caratteristiche e dell’equipaggiamento, un aspetto che viene deciso quando i lavori di carpenteria sono già molto avanzati”.
I due nuovi superyacht sotto i 500GT (lo Scafo#5 modello S501 e lo Scafo#6 modello S502 Elettra) replicano il dinamico e al contempo elegante stile esterno dei loro predecessori e si basano sulla stessa piattaforma navale.
I piani generali sono simili, caratterizzati dalle terrazze apribili nella suite armatoriale ubicata nella sezione prodiera del ponte principale, dal garage del tender a poppa con alaggio laterale e dallo spazioso beach club a poppa. I futuri clienti potranno comunque adattare su misura sia il layout interno sia quello esterno secondo i propri gusti.
Lo Scafo#5 sarà motorizzato con propulsione diesel convenzionale, mentre lo Scafo#6 avrà una propulsione ibrida sviluppata in collaborazione con il Diesel Center di La Spezia. Come sulla sua sistership, saranno quattro le modalità propulsive: diesel-elettrica, totalmente elettrica, diesel tradizionale e modalità full-speed.
“Poiché il mercato si sta muovendo in quella direzione, come dimostrano gli investimenti che le case motoristiche stanno effettuando nelle soluzioni ibride, abbiamo deciso tre anni fa di guardare avanti e costruire il primo 50m “Elettra” con propulsione ibrida, offrendo prestazioni eccellenti e autonomia combinate a emissioni ridotte e una crociera più tranquilla”, spiega Edoardo Ratto. “Adesso tutto dipende dai desideri del cliente”.
La costruzione dei due scafi #5 e #6 è iniziata la prima settimana di Maggio ed entrambi gli yacht saranno disponibili per la consegna entro l’estate 2020.
Per Michel Karsenti, Sales & Marketing director, la costruzione on spec di questo particolare modello rappresenta una formula vincente:
“Nel mercato odierno, i clienti facoltosi non vogliono più aspettare tutto il tempo necessario per la costruzione di uno yacht sotto i 500 GRT partendo fin dal primo schizzo. Per questo la costruzione on spec è una soluzione fantastica sotto diversi aspetti. Il cliente non solo può venire da noi e vedere la propria futura barca in una fase costruttiva già avanzata, ma anche scegliere il décor e il layout per poi ottenere la consegna la stagione successiva. Un altro aspetto importante, oltre ad avere una barca già a metà del suo percorso costruttivo, è che i clienti non si dovranno preoccupare delle garanzie bancarie. Tankoa ha una tale solidità da gestire i processi finanziari senza che l’armatore debba occuparsene. In questo caso è il cantiere ad assumersi il rischio utilizzando la propria liquidità. Seguendo questo nuovo programma di costruzioni on spec, l’obiettivo è di iniziare una nuova costruzione ogni volta che viene effettuata una vendita…”
Press Office
Sand People
Foto in copertina: TANKOA S501 HULL#5
Ti Potrebbe Interessare Anche
Ferretti Group: varato il quarto Pershing 140
L'ammiraglia della flotta Pershing è entrata in acqua presso il cantiere Super Yacht di Ancona. Mondolfo, 24 aprile 2024 - L'innovazione...
Marina degli Aregai: arrivano gli NX Spring Days
Sarà una giornata di festa a Marina degli Aregai (Imperia) sabato 27 aprile: NX Boats apre le porte della sua sede per mettere a disposizione la...
Antonini Navi presenta lo Sport Utility Yacht - SUY 135 in consegna nel 2026. Moravia...
Antonini Navi, cantiere spezzino specializzato nella costruzione di yacht full-custom, rivela lo Sport Utility Yacht – SUY 135, il nuovo superyacht...
Il cat fuoribordo senza immatricolazione Aquila 36 Sport protagonista alla Fiera...
- La Fiera nautica di Sardegna è in programma al Marina di Porto Rotondo dal 1° al 5 maggio 2024 - L’ Aquila 36 Sport è...
Columbus Atlantique 43m: Cerimonia di Varo
Columbus Yachts annuncia il varo del modello Atlantique, il primo dei 3 esemplari che saranno consegnati entro l’estate ai rispettivi Armatori. La...
Fiart al Palma International Boat Show 2024, dal 25 al 28 aprile
Ad aprile i modelli SW 35 e SW43 Panorama alle Isole Baleari Fiart torna al Palma International Boat Show, fiera strategica per la nautica spagnola...
Arcadia Yachts al Palma International Boat Show 2024
Arcadia Yachts porterà al Salone internazionale di Palma la sesta unità di Sherpa 80, ideale per la navigazione nel Mediterraneo grazie...
Palma International Boat Show: Pearl Yachts al Salone Nautico di Palma con Mallorca...
Pearl Yachts, acclamata per le sue innovative creazioni di yacht, annuncia la sua partecipazione al prestigioso Palma International Boat Show, che si terrà...
Denison Yachting è il nuovo concessionario esclusivo per il Nord America dello stile...
FORT LAUDERDALE, FL | Aprile 2024: Denison Yachting è lieta di annunciare che il suo partner EXTRA Yachts ha fatto il suo debutto in Nord America...