Tommaso Spadolini svela i dettagli del layout del concept Rosetti Superyachts 85m supply vessel - Yachts - NAUTICA REPORT
Turismo e ormeggi
Isola di Ustica (PA) Tra le più belle e incontaminate isole del Mediterraneo
Ustica è un comune della provincia di Palermo in Sicilia che coincide con l'isola omonima.   Tra le più belle e incontaminate isole del bacino del Mediterraneo. Pittoresca e coloratissima, anche nei murales che decor
Fonte: sicilia.it e Nautica Report
Titolo del: 15/01/2019 07:00
Yachts / Tommaso Spadolini svela i dettagli del layout del concept Rosetti...
Tommaso Spadolini svela i dettagli del layout del concept Rosetti Superyachts 85m supply vessel

Tommaso Spadolini svela i dettagli del layout del concept Rosetti Superyachts 85m supply vessel

Il designer fiorentino ha divulgato le sezioni verticali del concept 85m supply vessel con helipad sul ponte di poppa.
 
I disegni svelano alcune delle speciali e uniche caratteristiche del progetto:

 

- Ponte armatoriale su due livelli con terrazza privata a prua

Salone principale e beach club sotto l’helipad poppiero

- Passaggio chiuso che collega il ponte poppiero con gli alloggi a prua
 
“La sfida più grande era creare qualcosa di differente rispetto agli expedition vessels esistenti”, spiega Spadolini“Ho studiato molto attentamente il mercato e ne è nato un design esterno mascolino e senza fronzoli, ma sono i piani generali che rendono davvero diverso questo progetto”. 

La disposizione del ponte di poppa, in particolare, offre soluzioni uniche disegnate per esaltare la vocazione da expedition yacht o supply vessel di questo progetto. Al fine di ottimizzare le manovre dell’elicottero, l’helideck certificato è correttamente posizionato il più lontano possibile dagli alloggi degli ospiti e dalle sovrastrutture di prua.

Arrivando in elicottero, l’armatore può camminare dall’helipad alla sovrastruttura prodiera lungo un passaggio dedicato e accedere direttamente al proprio appartamento su due livelli.
 
All’arrivo, gli ospiti possono essere accolti nell’enorme salone principale inferiore – completo di dispensa, day toilet e terrazza poppiera – per poi procedere lungo il passaggio coperto sul ponte principale per raggiungere i loro alloggi a prua.

Sotto il salone principale, sul lower deck si trova un altrettanto spazioso beach club con piattaforme laterali apribili, bar, sauna e area massaggi, oltre a un accesso diretto alla zona tender.
 
Tommaso Spadolini ha sviluppato nel tempo diversi layout, ma il progetto di Rosetti Superyachts gli ha garantito i volumi per realizzare al meglio il suo concept.
 
“Nonostante i notevoli volumi del ponte dedicati al tender e ai giochi, sono riuscito a sviluppare uno yacht con un volume di oltre 2.000 gross tons diviso tra la sovrastruttura prodiera e l’area ospiti sotto all’helipad”, spiega il designer. “Il passaggio aperto/coperto che collega le due aree è una soluzione unica su uno yacht ispirato agli yacht da lavoro”. 
 

 
 

Il grande appartamento armatoriale è sviluppato su due livelli. La master suite con bagni His and Her è situata sull’upper deck e una scala privata collega con il ponte privato soprastante, che presenta una lounge e una terrazza open-air con vasca idromassaggio con vista sul ponte prodiero.
 
Quattro cabine ospiti con bagno privato e cabina armadio sono situate sul ponte principale, concepito intorno alla lobby centrale e all’ascensore che serve tutti e cinque i ponti. Il lower deck accoglie la cucina e gli alloggi dell’equipaggio (ulteriori cabine per l’equipaggio sono poste a prua del ponte principale).
 
Il bridge deck con timoneria, cabina del capitano e area comunicazioni/ufficio è interamente dedicata alla navigazione e offre la massima visibilità. The under-lower deck ha accesso diretto alla sala motori e ospita officina, lavanderia, cella frigorifera, dry store, deposito biancheria, deposito dei rifiuti e altre aree tecniche.
 
Essendo un progetto full-custom, gli armatori possono scegliere il proprio interior designer, sebbene Spadolini abbia sviluppato una proposta interna che descrive come “contemporanea e confortevole ma non sfarzosa”.  
 
“Non essendo costretto dai limiti di uno yacht tradizionale o dalle richieste di uno specifico armatore, ho potuto creare soluzioni che rompono la tradizione”, racconta Spadolini. “L’85m è disponibile anche con helipad a centrobarca, ma la versione con helipad a poppa è senza dubbio la più pura espressione di un expedition yacht o di un supply vessel. Capace di viaggiare ovunque e realizzabile con costi relativamente bassi, è lo yacht più autentico che io abbia disegnato nei miei quarant’anni di carriera”.

 

Press Office
sand People

Fonte: Tommaso Spadolini press office - Sand People
Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Azimut Yachts vince ancora in Asia con il Grande 25 Metri

Alla serata di gala dei Christofle Yacht Style Awards 2019, organizzati in occasione de...

Numarine unveiled ultimate onboard Furrion smart tech at last 2019 CES Las Vegas

- A new 78-feet yacht is created in collaboration of Furrion and Numarine   ...

Il Pardo 50 illustra al Boot di Düsseldorf la filosofia di Pardo Yachts

Pardo Yachts, il brand motoristico del Cantiere del Pardo, sceglie il suo walkarou...

Benetti vara il nuovo Delfino 95' MY Eurus

Viareggio, 10 gennaio 2019

Benetti saluta il nuovo anno con il varo di BD104 M/Y “Eurus&...

Sundeck Yachts al Boot Düsseldorf 2019

Anche quest’anno, il più importante salone nautico del Nord Europa, che si...

© COPYRIGHT 2011-2018 - NAUTICA REPORT - REG. TRIBUNALE DI ROMA N.314 - 27-12-2013 - WAVE PROMOTION SRLS - P.IVA e C.F.12411241008 - REA: RM - 1372808



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI