Tommaso Spadolini svela i dettagli del layout del concept Rosetti Superyachts 85m supply vessel - Yachts - NAUTICA REPORT
Turismo e ormeggi
Isola di Procida - I. Flegree (NA)
Procida è un comune italiano della provincia di Napoli in Campania. Il territorio comunale comprende interamente le isole di Procida e Vivara.   Le origini del nome dell'isola si perdono tra realtà e leggen
Fonte: www.procida.net e Nautica Report
Titolo del: 21/05/2018 07:10
Yachts / Tommaso Spadolini svela i dettagli del layout del concept Rosetti...
Tommaso Spadolini svela i dettagli del layout del concept Rosetti Superyachts 85m supply vessel

Tommaso Spadolini svela i dettagli del layout del concept Rosetti Superyachts 85m supply vessel

Il designer fiorentino ha divulgato le sezioni verticali del concept 85m supply vessel con helipad sul ponte di poppa.
 
I disegni svelano alcune delle speciali e uniche caratteristiche del progetto:

 

- Ponte armatoriale su due livelli con terrazza privata a prua

Salone principale e beach club sotto l’helipad poppiero

- Passaggio chiuso che collega il ponte poppiero con gli alloggi a prua
 
“La sfida più grande era creare qualcosa di differente rispetto agli expedition vessels esistenti”, spiega Spadolini“Ho studiato molto attentamente il mercato e ne è nato un design esterno mascolino e senza fronzoli, ma sono i piani generali che rendono davvero diverso questo progetto”. 

La disposizione del ponte di poppa, in particolare, offre soluzioni uniche disegnate per esaltare la vocazione da expedition yacht o supply vessel di questo progetto. Al fine di ottimizzare le manovre dell’elicottero, l’helideck certificato è correttamente posizionato il più lontano possibile dagli alloggi degli ospiti e dalle sovrastrutture di prua.

Arrivando in elicottero, l’armatore può camminare dall’helipad alla sovrastruttura prodiera lungo un passaggio dedicato e accedere direttamente al proprio appartamento su due livelli.
 
All’arrivo, gli ospiti possono essere accolti nell’enorme salone principale inferiore – completo di dispensa, day toilet e terrazza poppiera – per poi procedere lungo il passaggio coperto sul ponte principale per raggiungere i loro alloggi a prua.

Sotto il salone principale, sul lower deck si trova un altrettanto spazioso beach club con piattaforme laterali apribili, bar, sauna e area massaggi, oltre a un accesso diretto alla zona tender.
 
Tommaso Spadolini ha sviluppato nel tempo diversi layout, ma il progetto di Rosetti Superyachts gli ha garantito i volumi per realizzare al meglio il suo concept.
 
“Nonostante i notevoli volumi del ponte dedicati al tender e ai giochi, sono riuscito a sviluppare uno yacht con un volume di oltre 2.000 gross tons diviso tra la sovrastruttura prodiera e l’area ospiti sotto all’helipad”, spiega il designer. “Il passaggio aperto/coperto che collega le due aree è una soluzione unica su uno yacht ispirato agli yacht da lavoro”. 
 

 
 

Il grande appartamento armatoriale è sviluppato su due livelli. La master suite con bagni His and Her è situata sull’upper deck e una scala privata collega con il ponte privato soprastante, che presenta una lounge e una terrazza open-air con vasca idromassaggio con vista sul ponte prodiero.
 
Quattro cabine ospiti con bagno privato e cabina armadio sono situate sul ponte principale, concepito intorno alla lobby centrale e all’ascensore che serve tutti e cinque i ponti. Il lower deck accoglie la cucina e gli alloggi dell’equipaggio (ulteriori cabine per l’equipaggio sono poste a prua del ponte principale).
 
Il bridge deck con timoneria, cabina del capitano e area comunicazioni/ufficio è interamente dedicata alla navigazione e offre la massima visibilità. The under-lower deck ha accesso diretto alla sala motori e ospita officina, lavanderia, cella frigorifera, dry store, deposito biancheria, deposito dei rifiuti e altre aree tecniche.
 
Essendo un progetto full-custom, gli armatori possono scegliere il proprio interior designer, sebbene Spadolini abbia sviluppato una proposta interna che descrive come “contemporanea e confortevole ma non sfarzosa”.  
 
“Non essendo costretto dai limiti di uno yacht tradizionale o dalle richieste di uno specifico armatore, ho potuto creare soluzioni che rompono la tradizione”, racconta Spadolini. “L’85m è disponibile anche con helipad a centrobarca, ma la versione con helipad a poppa è senza dubbio la più pura espressione di un expedition yacht o di un supply vessel. Capace di viaggiare ovunque e realizzabile con costi relativamente bassi, è lo yacht più autentico che io abbia disegnato nei miei quarant’anni di carriera”.

 

Press Office
sand People

Fonte: Tommaso Spadolini press office - Sand People
Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

CCN presenta il nuovo progetto DOM123 disegnato per CCN da Stefano Vafiadis

Viareggio, 14 Maggio 2018

Il cantiere CCN, con sede ad Avenza, ha presentato in occasione del...

Hylas Yachts introduces first powerboat named M44

- Hylas Yachts adds new modern “down-east style” powerboat&n...

Versilia Yachting Rendez-vous: Fincantieri presenta Griffin 66, concept di ultima generazione

Viareggio, 11 maggio 2018

Durante il Versilia Yachting Rendez-vous 2018 in corso a Viareggio,...

Sirena 58 designed to maximize liveaboard space and performance

- The “secret stairway” from the master on the two-stateroom layout gives o...

Isa Yachts: venduto il nuovo superyacht Extra 126'

Ancona, 8 maggio 2018

Palumbo Superyachts è lieta di annunciare la vendita del nuo...

© COPYRIGHT 2011-2018 - NAUTICA REPORT - REGISTRAZIONE TRIBUNALE DI ROMA N.314 DEL 27-12-2013 - WAVE PROMOTION SRLS - P.IVA e C.F.12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - PUBBLICITA' - LAVORA CON NOI