Il Kelvet viene usato per le sue eccellenti caratteristiche meccaniche e per la sua straordinaria leggerezza che lo differenzia dai materiali monolitici come, per esempio, il ferro e non solo in questo il Kelvet si differenzia dai materiali monolitici oggi conosciuti ma, anche per la sua duttilità.
Infatti il Kelvet risponde ad ogni richiesta e necessità progettuale. In altre parole il Kelvet grazie alla sua leggerezza ed alle sue lavorazioni in forme tridimensionali complesse è stato sostituito da molti Designers ai materiali convenzionali come il legno ed il ferro.
Applicazioni scenografiche
La combinazione del principio del sandwich e materiale d'anima consente di risparmiare energia e permette soluzioni progettuali più veloci e d efficenti in molti settori di impiego. Per esempio, la progettazione di sandwich in composito è una necessità assoluta per raggiungere costi competitivi per megawatt di energia eolica. Nei trasporti, il peso ridotto nei container o nelle navi da carico assicura carichi maggiori con conseguente riduzione delle emissioni..
PROGETTA IN LIBERTÀ
I progettisti apprezzano il Kelvet per la libertà che dona nei loro disegni, in contrapposizione ai materiali da costruzione convenzionali come metallo e legno, che di solito sono limitati nella loro forma dall'inizio o in soluzioni pesanti. Quando si costruiscono strutture in Kelvet, i materiali sono modellabili in quasi ogni tipo di forma fino all'ultima fase della produzione in cui prendono la loro forma definitiva. Questo permette progetti di forme non lineari e morbide, non solo per motivi estetici ma anche per ragioni aerodinamiche.
Applicazioni nell'arredamneto negozi
MATERIALE DI BASE: CARATTERISTICHE
Diminuzione di peso e allo stesso modo impatto ambientale molto ridotto, e la libertà di progettazione sono i principali motivi per cui molte industrie utilizzano questo nuovo materiale. Tuttavia, con diversi materiali strutturali di base tra cui scegliere, ognuno con una propria serie di caratteristiche dei materiali, è possibile ottenere ulteriori vantaggi. (Per materiale d'anima Bi-strutturale si intende un materiale di base che ha una specifica e tolleranze, così come prestazioni meccaniche significative.) Citiamo alcuni dei vantaggi più importanti.
Fuoco, fumo e tossicità (FST)
I regolamenti FST sono rigidi in applicazioni che coinvolgono i mezzi pubblici come autobus, treni e aerei. Al fine di "raccogliere" i vantaggi di compositi sandwich, alcuni materiali strutturali di base sono le materie prime specifiche che li rendono autoestinguenti e non tossici in caso di combustione, che li qualifica per l'uso in mezzi di trasporto pubblici.
Isolamento termico
Materiali polimerici di base sono sviluppati con una struttura cellulare. Queste cellule sono piene di aria. A causa di questo, alcuni materiali di base non trasferiscono bene calore o freddo. Questo potrebbe essere di grande beneficio, per esempio,nell'edilizia, in applicazioni sottomarine o applicazioni in cui è importante l'isolamento.
Applicazioni per mostre e eventi
Isolamento acustico
Basato sullo stesso principio della struttura cellulare, alcuni materiali di base (in particolare quelli con strutture di celle chiuse) hanno una buona capacità di isolare / assorbire il suono. Questo è utile in molte applicazioni, ad esempio altoparlanti, ma prima di tutto in interni degli aerei, dove il buon isolamento acustico migliora l'ambiente interno in aerei di linea commerciali e aerei privati.
Resistenza alla corrosione
Eliminare il rischio di corrosione ha un impatto significativo a garantire lunga vita operativa per un'applicazione. Con le loro proprietà non corrosive, utilizzando materiali d'anima e pelli elimina il rischio per danni di corrosione su una struttura. Questo rende i sandwich in composito ideali per applicazioni marine così come le strutture sottomarine.
Bassa igroscopia
Per le applicazioni utilizzate in ambienti marini o in luoghi con umidità o condensa, i materiali di base sono eccellenti. La ragione di questo è, ancora una volta, la struttura a celle chiuse. Questo impedisce di acqua o umidità entri nel nucleo e aumenta il peso o rovinare prestazioni meccaniche. Questo è importante anche per gli interni degli aerei, dove i materiali tradizionali come favi acqua trappola nella struttura cellulare, l'aggiunta di peso durante la sua vita. In confronto, i materiali cellulari più chiuse hanno bassissima permeabilità al vapore d'acqua o di assorbimento di acqua durante la loro vita.
Applicazionei nella nautica
Facilità di riparazione
Questo nuovo materiale è facile da riparare. Crepe e danni da urto possono essere riparati in modo relativamente facile, senza ridurre le prestazioni meccaniche della struttura. Rispetto all'acciaio, per cui una parte della struttura deve essere tagliata e sostituita, i professionisti possono riparare il nuovo materiale localmente senza ridurre le prestazioni o la progettazione.
Proprietà dielettriche
Alcuni materiali di base hanno eccellenti proprietà dielettriche. Questo significa che non interferiscono con le onde radio - utile durante la progettazione e la costruzione di radome, alloggiamenti sferici per le apparecchiature radar o apparecchiature a raggi x.
Compatibilità con altri materiali
La forma ottenuta secondo il presente processo può essere legata ad altri materiali quali cemento, pietra, acciaio, legno, vetro, plastica e fibre chimiche e di fissaggio meccanico.
Testi e foto da:
Ti Potrebbe Interessare Anche
Synteak Group: sughero e gomma navigano insieme su Evercor®, pavimentazione resistente...
Sughero e gomma navigano insieme su Evercor®, pavimentazione resistente ed Eco Friendly Le eccellenti qualità tecniche del sughero...
Nuvolari Lenard ridefinisce l'interior design con un nuovo approccio olistico al...
Per Carlo Nuvolari e Dan Lenard – cofondatori dello studio Nuvolari Lenard – il cambiamento non è solo il benvenuto, ma anche qualcosa...
Da OPAC un diamante a forma di hard-top per Ferretti InFynito 90
Il nuovo tettuccio vetrato della società torinese montato sull’innovativa Gamma InFYnito di Ferretti Yachts. Presenta una forma originale,...
Garmin: alcuni dei più popolari prodotti di elettronica di bordo sono ora disponibili...
MILANO, Italia / 21 febbraio 2024 / Garmin (NYSE: GRMN), il produttore di elettronica di bordo più innovativo e riconosciuto al mondo, presenta...
Christian Grande racconta Gem Diamond, la nuova bitta che unisce funzionalità e...
A quindici anni dalla creazione della prima bitta Gem di Foresti & Suardi, Christian Grande ha disegnato la nuova Gem Diamond, unendo funzionalità...
Garmin espande la linea di chartplotter GPSMAP x3 con la nuova versione da 16 pollici...
La nuova versione da 16 pollici fornisce un display multifunzione più grande per una maggiore chiarezza al timone. MILANO, Italia / 13...
Zuccon International Project incontra Dedar
Nasce una nuova importante collaborazione tra Zuccon International Project e l’azienda tessile Dedar con la creazione delle collezioni GEA, una selezione...
OPAC: hard-top e soluzioni per migliorare il comfort a bordo
Se c'è un luogo dove relax e raffinatezza si incontrano in modo quasi perfetto questo è a bordo di uno yacht. Le soluzioni proposte da Opac...
Il nuovo smartwatch Garmin quatix 7 Pro
Il nuovo smartwatch Garmin quatix 7 Pro è dotato di uno schermo AMOLED, una torcia LED integrata e fino a 16 giorni di autonomia della batteria...