Videoworks svela in anteprima le novità del METS 2018 - Tecnologia e Design a bordo - NAUTICA REPORT
Turismo e ormeggi
Margherita di Savoia (BT)
Margherita di Savoia è un comune della provincia di Barletta-Andria-Trani, in Puglia. Fino al 2004 ha fatto parte della provincia di Foggia.   Il centro abitato sorge in riva al mare Adriatico, in una zona pianeggiante, un temp
Fonte: Wikipedia e Nautica Report
Titolo del: 10/12/2018 06:10
Tecnologia e Design a bordo / Videoworks svela in anteprima le novità del METS 2018
Videoworks svela in anteprima le novità del METS 2018

Videoworks svela in anteprima le novità del METS 2018

- Videoworks si presenta al METS 2018 con uno stand ricco di novità, dove spicca la grande attenzione al problema della cybersecurity

 

- La semplicità di utilizzo dei sistemi di bordo caratterizza le App sviluppate per smartphone e tablet

 

- Allo stand anche le innovative casse waterproof James Loudspeaker, pensate appositamente per il mondo dello yachting

 

- L’azienda italiana è in grado di creare la migliore integrazione tecnologica in base alle singole esigenze per giga yachts di oltre 100 metri 

 

- Stand al Superyacht Pavilion 10.111

 

Videoworks, leader nel settore audio/video, entertainement, IT e domotica, sarà presente al METS di Amsterdam (13-15 novembre 2018), con il suo stand al Superyacht Pavilion 10.111, dove sarà possibile scoprire i segreti delle tecnologie di bordo grazie al team dell’azienda italiana, che da oltre 20 anni mette al servizio dei clienti il proprio know-how per creare la migliore integrazione tecnologica in base alle singole esigenze, utilizzando i migliori prodotti sul mercato. 


 

NEWS METS 2018 – 1 
CISCO ASA 55066, UN DISPOSITIVO DEDICATO
ALLA CYBESECURITY DI BORDO

 

Grazie all’aumento dei sistemi tecnologici a bordo dei superyacht, oggi armatori, ospiti ed equipaggi possono facilmente essere connessi in ogni luogo e in ogni momento. Ma questa stessa tecnologia espone i sistemi e i passeggeri al crescente pericolo degli attacchi informatici. Questi rischi devono essere capiti, gestiti e monitorati.
 
Si tratta di una necessità impellente. Con la sua esperienza nell’integrazione IT nello yachting, Videoworks è nella posizione ideale per analizzare, definire e realizzare soluzione di cyber security disegnate su misura per gli yacht di nuova costruzione e per i progetti di refit. Proprio un sistema all’avanguardia sarà il cuore dello stand che l’azienda italiana presenterà al METS. 
 
Si tratta del Cisco ASA 5506, un dispositivo professionale per la network security che racchiude al suo interno il software fire power FTD threats defence (un servizio che in tempo reale rileva e combatte virus e minacce provenienti dal web). Grazie a questo dispositivo, è ora possibile raggiungere livelli di sicurezza multipli su una singola piattaforma garantendo una potente e integrata difesa e una gestione dei sistemi prima, durante e dopo una violazione della sicurezza.
 
Si può inoltre avere il controllo su tutte le attività che si svolgono nella rete e acquisire informazioni utili sugli utenti, le App, i dispositivi, le minacce, i file e le vulnerabilità. Un sistema automatizzato valuta il possibile impatto delle minacce e genera un elenco di priorità, diminuendo il tempo di risposta per affrontare questi pericoli per la sicurezza della rete di bordo.
 


 

NEWS METS 2018 – 2
TUTTA LA DOMOTICA… IN UNA MANO

 

Videoworks è in grado poi di integrare tutta la domotica e il controllo dei sistemi di bordo in qualsiasi device. Ne è un esempio il telecomando Crestron, perfetto per i meno esperti, ma si può anche optare per App dedicate installate su smartphone, iPad e iPhone. Ne è un esempio la App ITWmode concepita da ItWorks in esclusiva per Videoworks, facilmente scaricabile dagli store e totalmente gratuita. La App è compatibile con tutti i dispositivi iOS ed esiste anche in versione WEB installabile sui dispositivi Android e con client come Google Chrome. Grazie a questa App sarà possibile gestire un ecosistema di servizi personalizzati, sia nel contenuto sia nelle grafiche, per soddisfare ogni esigenza. Si tratta di una APP MULTISERVIZIO che permette di gestire ogni service anche dai propri cellulari.

 

NEWS METS 2018 – 3
SISTEMI DI INTRATTENIMENTO AD ALTA FEDELTÀ

 

Allo stand Videoworks sarà anche presente una struttura autoportante che integrerà un display professionale 4K Sony da 65” e le casse waterproof da esterno James Loudspeaker. In particolare, si tratta del C-110s-ACT, un subwoofer da 10” con amplificatore e DSP integrati. Un prodotto unico pensato per offrire bassi profondi e omogenei in un design discreto e poco ingombrante. Con i suoi colori personalizzabili e la griglia in alluminio perforato, può essere montato anche a filo per essere il più discreto possibile.

 

Il C-806TiM-ACT è invece un più compatto altoparlante in-wall da 8” con amplificatore e DSP integrati disegnato per essere montato negli spazi più ridotti. Una versatile ed elegante soluzione senza compromessi per designer e appassionati di musica, capace di regalare alti cristallini, una ricca gamma di toni medi e bassi profondi. 

 

I TOP SUPERYACHT DEL 2018 CON SISTEMI AUDIO/VIDEO, 
DOMOTICI, DI ENTERTAINMENT, LIGHTING E RETE CURATI DA VIDEOWORKS

 

A dimostrare la versatilità e la capacità di Videoworks di curare i più diversi aspetti della tecnologia di bordo, dalla domotica all’entertainment, dal lighting design ai sistemi audio/video, sono i numerosi yacht sui quali la società italiana ha curato i sistemi.
 


 


 

BENETTI FB269 69 mt. M/Y Spectre. A bordo del 69 metri del cantiere italiano, Videoworks ha realizzato un impianto AV completamente centralizzato in una rack room dedicata con sette rack a tutta altezza. Il telaio del rack è custom, studiato ad hoc per occupare gli spazi concessi (nelle cabine ci sono solamente TV, speaker e iPad). La distribuzione audio-video è in fibra ottica. Il server per film e musica Kaleidescaperappresenta la migliore soluzione per gli appassionati di cinema che vogliono vivere l’esperienza del grande schermo anche a bordo del proprio yacht. 
 
CRN 50 mt. M/Y Latona. Videoworks ha realizzato un sistema AV con rack locali e centralizzati, ai quali si aggiunge un rack di rete sull’upper deck. Il sistema surround Sonance 5.1 presente nell’upper saloon, nel main saloon e nella cabina armatoriale garantisce un’esperienza acustica ottimale. Anche su questo yacht troviamo il sistema di cybersecurity Kerio Control, che grazie a un filtro web consente agli amministratori di negare o limitare l’accesso ad applicazioni, siti e servizi internet, proteggendo così gli utenti e le infrastrutture vietando l’accesso a siti dannosi, capaci di rubare i dati dell’utente stesso. 
 
CUSTOM LINE Navetta 42. Videoworks ha qui realizzato un sistema AV centralizzato con processori Creston. Tutti gli ambienti sono dotati di Airplay con Apple TV.  A bordo troviamo anche il peplink modem 2 active sims il peplink modem 2 active sims un router per per la connettività 4G e wi-fi di banchina. 
 
DOMINATOR 28 mt. M/Y Cadet. Gli altoparlantiad alta fedeltà e a “impatto architettonico zero” presenti nelle cabine possono essere integrati in qualunque superficie e sono in grado di trasformarla in un vero e proprio sistema audio ad alte prestazioni. Gli altoparlanti sono totalmente invisibili e perfettamente calibrati in base alle dimensioni della stanza così da riprodurre il suono più puro. Apple TV, Airplay, aria condizionata, illuminazione e tendaggi (nella suite armatoriale) possono essere facilmente gestiti tramite tablet da ogni punto dello yacht.  
 
DOMINATOR 28 mt. M/Y Zalanka. L’utilizzo del sistema Sound masking nel main salon e nella cabina armatoriale regala un’acustica ideale.  Il Sound masking è una tecnologia innovativa in grado di assicurare un suono “ad alta fedeltà” in ambienti rumorosi, come uno yacht in navigazione. Un risultato ottenuto aggiungendo un rumore di fondo perfettamente equalizzato che riesce a eliminare la rumorosità dell’ambiente. Un plug-in DJ system posizionato sul sun deck assicura poi una totale integrazione audio, in modo tale che qualunque DJ possa utilizzare il proprio impianto per riprodurre musica in ogni luogo e in ogni momento. Tutte le attrezzature audio esterne installate da Videoworks assicurano il massimo dell’impermeabilità.

 

PERINI 60 mt. S/Y Seven. Nella realizzazione del lighting design a bordo del Perini Seven, Videoworks ha collaborato con il cantiere e con lo studio Dante O. Benini & Partners. La sfida iniziale è stata quella di progettare un lighting design che fosse un mix completo di illuminazione diretta, retroilluminazione e illuminazione indiretta, senza perdere mai di vista il giusto equilibrio fra i diversi elementi. La seconda grande sfida è stata quella di fare in modo che tutto ciò che era stato pensato e disegnato su carta venisse tradotto in schemi, cavi e scene di luce. L’utilizzo del protocollo DALI ha consentito di avere una qualità della luce elevata garantendo ad ogni corpo selezionato di esprimere al meglio tutte le sue potenzialità. Videoworks si è poi occupato della supervisione, della consulenza e della direzione dei lavori in tutto l’ambito luce a bordo del Perini Seven, coordinando e supportando il cantiere nell’acquisto dei corpi illuminanti. Tra gli altri sistemi installati, spiccano le telecamere dedicate per i winch e quelle installate sulle crocette interfacciate con il sistema di monitoraggio: questo permette a chi manovra a vela di poter eseguite le operazioni senza l’ausilio di equipaggio.
 
SOUTHERN WIND 34 mt. S/Y Satisfaction. Il cuore dei sistemi di bordo sviluppati da Videoworks è un rack centralizzato grazie al quale è stato possibile evitare i rack nei singoli ambienti. Per esempio, nelle cabine e nelle altre aree ospiti, vi sono semplicemente gli altoparlanti e gli schermi TV. Una soluzione che garantisce anche una grande privacy, perché nessun intervento di manutenzione da parte dell’equipaggio necessita dell’accesso alle zone ospiti. A bordo di Satisfaction, Videoworks ha poi installato un sistema di distribuzione video HDBaseT, che rappresenta un significativo miglioramento nella trasmissione di segnali video full HD, audio ed Ethernet. Tutti i sistemi domotici sono gestiti tramite iPad con controlli customizzabili.
 
WIDER YACHTS 50 mt. M/Y Cecilia. Tutti i sistemi sono centralizzati a rack (i rack sono interamente realizzati, assemblati e testati nell’Officina Videoworks). Il sistema audio utilizza il top di gamma non solo nei saloni ma anche nelle zone ospiti.  Per proteggere la rete di bordo da eventuali attacchi informatici, Videoworks ha installato il Kerio Control, la soluzione all-in-one firewall, anti virus e di gestione della larghezza di banda che protegge il server di bordo tramite un Intrusion Prevention System (IPS) che monitora le comunicazioni sia in entrata sia in uscita. Oltre alle sue capacità di firewall di ultima generazione, questo device offre la funzione di Load Balancing per garantire una trasmissione ad alta velocità dei dati più importanti e una connessione Internet ottimizzata distribuendo il traffico attraverso link multipli.

 

Press Office 
Sand People

Fonte: Videoworks press office - Sand People
Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Il simulatore più innovativo d'Italia è a Viareggio

Viareggio, 8 dicembre 2018

Viaggiare virtualmente, a bordo di una nave, nei porti più f...

Schenker premiata per il design del nuovo dissalatore ZEN

ZEN è il primo dissalatore “di design”. Per questo motivo la giuria ...

Videoworks svela la tecnologia a bordo del Southern Wind 105 Satisfaction

- Il cuore delle soluzioni sviluppate da Videoworks è un sistema rack centralizz...

Centrostiledesign disegna la nuova piattaforma tecnologica Naviop CSD 3200

CSD 3200 è un bridge multifunzione altamente tecnologico ideato da Davide Cipria...

Metstrade 2018 - I sistemi di copertura Opac: combinazione di tecnologia e design

Rivalta di Torino, 13 ottobre 2018

Ad Amsterdam, l’azienda torinese espone il meglio della sua p...

© COPYRIGHT 2011-2018 - NAUTICA REPORT - REG. TRIBUNALE DI ROMA N.314 - 27-12-2013 - WAVE PROMOTION SRLS - P.IVA e C.F.12411241008 - REA: RM - 1372808



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI