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Fonte: Wikipedia e Nautica Report
Titolo del: 10/12/2018 06:10
Tecnologia e Design a bordo / OneSails presenta la nuova generazione di vele avvolgibili
OneSails presenta la nuova generazione di vele avvolgibili

OneSails presenta la nuova generazione di vele avvolgibili

Verona, 8 ottobre 2018

OneSails presenta IFS™ (Integrated Furling System), la nuova tecnologia per realizzare vele di prua avvolgibili prive di cavo antitorsione, grazie all’impiego delle tecnologie a filo continuo da sempre sviluppate da OneSails.

 

Ed è proprio grazie a queste tecnologie esclusive che è possibile implementare direttamente nell’inferitura della vela avvolgibile un reticolo di fibre strutturali a filo continuo non rendendo più necessario l’utilizzo del cavo antitorsione.

 

I vantaggi di questa tecnologia sono apprezzabili sia dal punto di vista della forma e della prestazioni della vela sia per quanto riguarda la sua manneggevolezza in issata ed ammainata.

 

Grazie ad una tensione di drizza inferiore del 30-35% rispetto ad una vela con cavo antitorsione, è possibile semplificare anche l’attrezzatura non rendendo necessaria l’adozione di una drizza demoltiplicata e riducendo sensibilmente il carico strutturale su bompresso o definiera, tutto a vantaggio della sicurezza.

 

Sicura e semplice da utilizzare in ogni condizione

 

IFS™ è un sistema che OneSails applica a diversi tipi di vela dal Code 0 fino al Gennaker in Nylon. Oltre alla performance derivate dal profilo senza compromessi, tutte le vele con IFS™ risultano facili da usare, maneggevoli e sicure, perché esenti dalle incognite derivanti dal cavo antitorsione.

 

Codici Vele IFS™ Tips & Tricks

  • Per avvolgere e svolgere la vela non è necessaria molta tensione nella drizza, giusto il minimo per renderla quasi rettilinea.

  • Avvolgere con il vento in poppa cercando di limitare il vento apparente.

  • Non lascare completamente la scotta ma di frizionarla.

  • Avvolgere la vela sempre dalla stessa parte. L’avvolgimento della parte alta risulterà migliore e più sicuro.

  • Prima di issare la vela avvolta, controllare che l’avvolgimento della parte alta sia corretto. Nell’ammainata e nello stivaggio si potrebbero perdere alcuni giri.

  • Quando la vela è aperta, regolare la tensione della drizza per ottenere la forma desiderata (più lasca per andature larghe, più cazzata per andature strette).

  • La vela non necessita di molta tensione di drizza ne per l’avvolgimento ne per la navigazione, nonostante ciò la struttura integrata (IFS™) è in grado di sopportare carichi importanti. Prestare quindi attenzione a non cazzare troppo la drizza per non danneggiare le attrezzature.

  • Non lasciare la vela issata quando avvolta in condizioni di vento apparente superiori ai 12 nodi.

Principali caratteristiche

 

IFS è una nuova concezione di vela avvolgibile che offre vantaggi importanti apprezzabili sia in regata sia in crociera.

  • Nessun compromesso sul profilo aerodinamico.

  • Struttura integrata nella vela

  • che permette l’avvolgimento senza la necessità di cavi antitorsione.

  • Minor tensione della drizza

  • di circa il 65% rispetto ad una vela con cavo antitorsione.

  • Inferitura proiettata in avanti

  • che consente di navigare con angoli più larghi rispetto ad una vela con cavo antitorsione.

  • Semplice da manovrare

  • La vela avvolta, priva del cavo antitorsione, risulta leggera e maneggevole e si piega facilmente su se stessa.

  • Balumina con profilo stabile anche se stazzato come gennaker in base a regolamenti ORC e IRC.

  • Minor peso della vela grazie all’assenza del cavo antitorsione.

  • Finiture e accessori dedicati al sistema.

www.onesails.com/international/technology/ifs/integrated-furling-system

 

Massimo Procopio

Fonte: Massimo Procopio
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