OneSails presenta la nuova generazione di vele avvolgibili - Tecnologia e Design a bordo - NAUTICA REPORT
Turismo e ormeggi
Monfalcone (GO) - ''CittÓ indomita ai nemici d'Italia''
Monfalcone è un comune della provincia di Gorizia in Friuli-Venezia Giulia è il centro principale della zona dialettale della Bisiacaria.   La città è posta fra il Carso ed il Mare Adriatico, affacciata al
Fonte: Wikipedia e Nautica Report
Titolo del: 25/05/2019 07:10
Tecnologia e Design a bordo / OneSails presenta la nuova generazione di vele avvolgibili
OneSails presenta la nuova generazione di vele avvolgibili

OneSails presenta la nuova generazione di vele avvolgibili

Verona, 8 ottobre 2018

OneSails presenta IFS™ (Integrated Furling System), la nuova tecnologia per realizzare vele di prua avvolgibili prive di cavo antitorsione, grazie all’impiego delle tecnologie a filo continuo da sempre sviluppate da OneSails.

 

Ed è proprio grazie a queste tecnologie esclusive che è possibile implementare direttamente nell’inferitura della vela avvolgibile un reticolo di fibre strutturali a filo continuo non rendendo più necessario l’utilizzo del cavo antitorsione.

 

I vantaggi di questa tecnologia sono apprezzabili sia dal punto di vista della forma e della prestazioni della vela sia per quanto riguarda la sua manneggevolezza in issata ed ammainata.

 

Grazie ad una tensione di drizza inferiore del 30-35% rispetto ad una vela con cavo antitorsione, è possibile semplificare anche l’attrezzatura non rendendo necessaria l’adozione di una drizza demoltiplicata e riducendo sensibilmente il carico strutturale su bompresso o definiera, tutto a vantaggio della sicurezza.

 

Sicura e semplice da utilizzare in ogni condizione

 

IFS™ è un sistema che OneSails applica a diversi tipi di vela dal Code 0 fino al Gennaker in Nylon. Oltre alla performance derivate dal profilo senza compromessi, tutte le vele con IFS™ risultano facili da usare, maneggevoli e sicure, perché esenti dalle incognite derivanti dal cavo antitorsione.

 

Codici Vele IFS™ Tips & Tricks

  • Per avvolgere e svolgere la vela non è necessaria molta tensione nella drizza, giusto il minimo per renderla quasi rettilinea.

  • Avvolgere con il vento in poppa cercando di limitare il vento apparente.

  • Non lascare completamente la scotta ma di frizionarla.

  • Avvolgere la vela sempre dalla stessa parte. L’avvolgimento della parte alta risulterà migliore e più sicuro.

  • Prima di issare la vela avvolta, controllare che l’avvolgimento della parte alta sia corretto. Nell’ammainata e nello stivaggio si potrebbero perdere alcuni giri.

  • Quando la vela è aperta, regolare la tensione della drizza per ottenere la forma desiderata (più lasca per andature larghe, più cazzata per andature strette).

  • La vela non necessita di molta tensione di drizza ne per l’avvolgimento ne per la navigazione, nonostante ciò la struttura integrata (IFS™) è in grado di sopportare carichi importanti. Prestare quindi attenzione a non cazzare troppo la drizza per non danneggiare le attrezzature.

  • Non lasciare la vela issata quando avvolta in condizioni di vento apparente superiori ai 12 nodi.

Principali caratteristiche

 

IFS è una nuova concezione di vela avvolgibile che offre vantaggi importanti apprezzabili sia in regata sia in crociera.

  • Nessun compromesso sul profilo aerodinamico.

  • Struttura integrata nella vela

  • che permette l’avvolgimento senza la necessità di cavi antitorsione.

  • Minor tensione della drizza

  • di circa il 65% rispetto ad una vela con cavo antitorsione.

  • Inferitura proiettata in avanti

  • che consente di navigare con angoli più larghi rispetto ad una vela con cavo antitorsione.

  • Semplice da manovrare

  • La vela avvolta, priva del cavo antitorsione, risulta leggera e maneggevole e si piega facilmente su se stessa.

  • Balumina con profilo stabile anche se stazzato come gennaker in base a regolamenti ORC e IRC.

  • Minor peso della vela grazie all’assenza del cavo antitorsione.

  • Finiture e accessori dedicati al sistema.

www.onesails.com/international/technology/ifs/integrated-furling-system

 

Massimo Procopio

Fonte: Massimo Procopio
Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Honda Motor Europe Ltd. - Italia: campagna di richiamo su generatore EU22i

Roma, 21 maggio 2019

Campagna di richiamo per generatori Honda EU22i. Quali sono le unit...

Besenzoni al Palma Boat Show con le novitÓ della linea UNICA

Besenzoni sbarca alle Baleari in occasione della 36a edizione del Palma International B...

Furuno Italia presenta la nuova antenna Intellian v85NX

Furuno Italia presenta la nuova antenna Intellian V-SAT v85NX, la prima al mondo da 85 ...

Superfici Srlc al Seatec 2019 con Sacs Marine introduce la stampa 3D nella nautica

La Spezia, 10 aprile 2019

Superfici Scrl è una startup nata nel 2016 sul territorio li...

Nuovo Simrad« Cruise il plotter cartografico pi¨ intuitivo sul mercato

Simrad® Yachting - leader nella progettazione e produzione di sistemi di navigazion...

© COPYRIGHT 2011-2019 - NAUTICA REPORT - REG. TRIBUNALE DI ROMA N.314 - 27-12-2013 - WAVE PROMOTION SRLS - P.IVA e C.F.12411241008 - REA: RM - 1372808



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI