Si tratta di un accessorio creato per rallentare la barca, o per stabilizzarne il rollio in deriva. Il suo utilizzo però non è ancora chiaro per molti, anzi ci sono ancora equipaggi che non hanno tale accessorio tra le dotazioni di bordo.
Lo scopo principale dell'ancora galleggiante nella pesca in drifting, è quello di rallentare la barca quando la corrente o il vento gli imprimono una velocità tale da non permettere un'azione di pesca ottimale. In tanti casi infatti la velocità della barca in deriva è tale da sollevare troppo le esche piombate, da non garantire che le esche rimangano sull'amo e da allontanare troppo velocemente la scia di pastura. In questi casi l'ancora, rallentando la barca, ripristina una corretta azione di pesca in drifting.
Ma la sua vera utilità si può apprezzare per modificare la posizione di una barca in deriva, in molti casi limitando l'azione del vento e facendo predominare quella della corrente in modo da allineare la scia della pastura con le esche in pesca.
Un'altra situazione in cui l'ancora galleggiante si rivela indispensabile è quando la barca non si dispone correttamente in drifting. Molte barche non si posizionano con la murata perpendicolare alla risultate del vento e della corrente, bensì assumono una posizione di tre quarti, ovvero espongono il giardinetto.
L'ideale sarebbe avere la barca di poppa rispetto al senso del moto ondoso o alla corrente. In questo modo si ha una diminuzione del rollio della barca, la possibilità di usare tutti i portacanne così che i fili trovino la giusta direzione di uscita dalle canne, e la possibilità di reazione immediata dell'imbarcazione nel caso che il pesce parta in direzione della prua.
Per raggiungere questo scopo è facile supporre di dover utilizzare le ancore galleggianti. Per imbarcazioni cabinate il metodo è quello di filare in acqua due ancore galleggianti molto ampie su i due angoli della poppa. La barca, in questa posizione, rende la pesca molto agevole anche con 4 o 5 canne da pesca, con l'ausilio dei portacanne inseriti sulla sedia da combattimento fissata al centro del pozzetto.
Anche nel bolentino di alta profondità, questo accessorio è risolutivo ai fini di stabilizzare e rallentare l'imbarcazione in pesca. In questa tecnica il calcolo dello scarroccio dal momento in cui vengono calate le esche, al momento in cui queste raggiungono il fondo, è basilare.
Il successo di una calata è infatti condizionato dall'arrivo delle esche sui pesci, individuati con l'ecoscandaglio. Molti bravi skipper riescono a tenere la barca sul punto con i motori, ma per chi è alle prime armi è preferibile rallentare lo scarroccio con una o due ancore galleggianti, calate in modo da far assumere alla barca una posizione comoda per l'azione di pesca.
In genere, per ottimizzare la posizione della barca nel bolentino, le ancore vanno calate a poppa, in modo che le lenze si stendano fuori, dietro la barca.
Tabella delle ancore galleggianti
fino a 5 metri 50 100
fino a 7 metri 80 120
fino a 9 metri 90 140
fino a 12 metri 130 200
oltre 12 metri 160 220
Ti Potrebbe Interessare Anche
Naval Tecno Sud Boat Stand lancia il manuale informativo per taccare le diverse tipologie...
L'Azienda di Bari capitanata da Roberto Spadavecchia, specializzata nella progettazione e realizzazione di attrezzature cantieristico-navali, presenta...
Classi Metriche e Dragoni, i restauri 2024 della Sibma Navale di Imperia
Anche il 2024 si conferma stagione di importanti restauri per la Sibma Navale di Imperia, il cantiere fondato nel 1962 diventato dal 2004 centro di eccellenza...
Naval Tecno Sud Boat Stand: da Miami al Golfo Persico continua il ''Grand Tour''...
La Naval Tecno Sud Boat Stand continua il "Grand Tour" nelle fiere di tutto il mondo, portando con sè il Made in Italy dei suoi prodotti per la...
Il Service Network AS Labruna di FPT Industrial promosso a pieni voti in Europa,...
Napoli, 18 Febbraio 2024 - Il service network AS Labruna/FPT Industrial ha celebrato un grande risultato durante il meeting tenutosi venerdì, 16...
Naval Tecno Sud Boat Stand con il boot Düsseldorf apre la stagione delle fiere nautiche...
Naval Tecno Sud Boat Stand sarà dal 20 al 28 gennaio in Gemania al boot Düsseldorf il suo catalogo di attrezzature per la cantieristica navale...
Porto Turistico di Rodi Garganico: collaudato il nuovo Travel Lift da 180 tonnellate...
È stato collaudato ieri il nuovo Travel Lift da 180 tonnellate di portata del Porto di Rodi Garganico, struttura gestita dal 2018 da Meridiana Orientale...
Naval Tecno Sud Boat Stand: il Puntello Verticale Doppio Telescopio CV2T, l'ultimissima...
La Naval Tecno Sud Boat Stand di Roberto Spadavecchia dopo aver partecipato quest'anno ai più importanti Boat Show del mondo conclusi con il Metstrade...
Naval Tecno Sud Boat Stand prosegue la ''Tournée'' internazionale al METSTRADE 2023...
Naval Tecno Sud Boat Stand sarà dal 15 al 17 novembre al Metstrade di Amsterdam con il suo catalogo di attrezzature per la cantieristica navale...
Naval Tecno Sud Boat Stand al Fort Lauderdale International Boat Show
L'Azienda di Bari, leader nelle forniture per cantieri navali dopo la sua partecipazione ai saloni nautici italiani vola oltreoceano al FLIBS di Fort Lauderdale...