PRESENTATO A CANNES IL MOTORE DI FPT INDUSTRIAL PER KITE ALIKE, IMBARCAZIONE A PROPULSIONE IBRIDA - Motori marini - NAUTICA REPORT
Motori marini / PRESENTATO A CANNES IL MOTORE DI FPT INDUSTRIAL PER KITE ALIKE, I...
PRESENTATO A CANNES IL MOTORE DI FPT INDUSTRIAL PER KITE ALIKE, IMBARCAZIONE A PROPULSIONE IBRIDA

PRESENTATO A CANNES IL MOTORE DI FPT INDUSTRIAL PER KITE ALIKE, IMBARCAZIONE A PROPULSIONE IBRIDA

Torino, 15 Settembre 2014

Allo Yachting Festival di Cannes FPT Industrial e il suo concessionario Bimotor hanno presentano il motore S30 che motorizza KITE ALIKE, una innovativa imbarcazione a propulsione ibrida.  Il motore FPT Industrial S30 da 230 cavalli utilizza un avanzato sistema di alimentazione common rail di seconda generazione a gestione completamente elettronica e si caratterizza per potenza e coppia elevate anche a bassi regimi, nonché per il minimo consumo di carburante e per le ridotte emissioni.

 

L’affidabilità di questo motore è confermata dal suo larghissimo impiego nelle applicazioni industriali e su strada.  Bimotor, concessionaria FPT Industrial, ha collaborato alla messa a punto del sistema di propulsione che utilizza il motore endotermico FPT abbinato a un motore elettrico alimentato da batterie ricaricate dal motore diesel e, sulla versione a carenatura coperta, anche da pannelli solari.   
 


 

Motore FPT S30 e propulsione ibrida

 

L’accoppiamento del motore termico con quello elettrico avviene attraverso la trasmissione Transfluid Hybrid System HM 560 che consente la doppia propulsione su un unico asse di trasmissione. Il motore elettrico ha una potenza di 20 kW e permette un’autonomia di 6 ore ad andature tra 3 e 6 nodi. Le due unità motrici possono essere impiegate in modo indipendente, oppure in modalità “booster”, sommando le loro potenze. Il motore FPT Industrial è utilizzato anche come generatore di energia elettrica per la ricarica degli accumulatori di bordo.

 

Questa propulsione ibrida sarà presentata su KITE ALIKE, un’innovativa imbarcazione per il trasporto di passeggeri realizzata dal cantiere S. Giorgio di Colombi. Lo scafo di 30’ piedi viene allestito in due versioni: Limousine, con posti a sedere coperti, e Tender, completamente open.  L’imbarcazione ha una carena con bassa resistenza di avanzamento, un peso contenuto e un sistema propulsivo molto efficiente, studiato per navigare salvaguardando l’ambiente.  Lo scafo ha una lunghezza di 8,9 metri per una larghezza di 2,35 metri e può trasportare sino a 12 persone.

 

La riduzione delle emissioni e del consumo di carburante, ambiti nei quali FPT Industrial è leader a livello mondiale, sono le prerogative attorno alle quali si è sviluppato il progetto che ha portato alla realizzazione di un modello ideale sia come taxi, sia come tender per grandi yacht.

 

FPT Industrial è una società di CNH Industrial, dedicata alla progettazione, alla produzione e alla vendita di gruppi propulsori per veicoli da strada e fuori strada, applicazioni marine e per la generazione di energia. La società impiega nel mondo circa 8.400 persone in dieci stabilimenti e sei Centri di Ricerca e Sviluppo. La rete di vendita di FPT Industrial consta di 93 concessionari e di oltre 900 centri di assistenza in circa 100 paesi. Una gamma di prodotti estremamente ampia (6 famiglie di motori con una potenza da 31 a 740 kW e trasmissioni con coppia massima da 200 a 500 Nm) e la grande attenzione alle attività in Ricerca e Sviluppo rendono FPT Industrial uno dei principali protagonisti a livello mondiale nel settore dei motopropulsori per uso industriale. Per ulteriori informazioni, visitate www.fptindustrial.com.

Fonte: Maurizio Bulleri per FPT Industrial e Nautica Report
Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Evinrude: BRP acquisisce Telwater, leader australiano nel settore delle imbarcazioni in alluminio

Valcourt, Quebec, Canada, 20 maggio 2019

BRP (TSX:DOO; NASDAQ:DOOO), ha annunciato un accordo definitivo per...

Cartello presenta i motori fuoribordo Hidea con batteria integrata

Conoscete già i fuoribordo Hidea con batteria integrata? Se si, non potete ...

Honda Marine presenta la sua gamma di motori e battelli al Versilia Yachting Rendez-vous

Viareggio, 8 maggio 2019

Honda Marine presente al Versilia Yachting Rendez-vous 2019, il pre...

SOSPESO CAUSA MALTEMPO (Base Nautica Boat Center di Latina il 4 e 5 maggio 2019 al Circeo con l'Honda Marine Tour)

Latina, 2 maggio 2019

Base Nautica Boat Center di Latina, Concessionario Ufficiale Honda ...

La Yamaha Experience fa tappa a Terracina: prove in mare gratuite e nuovi esclusivi modelli

Il 13 e 14 aprile l’evento Yamaha che ha fatto navigare l’Italia arriva nel...

© COPYRIGHT 2011-2019 - NAUTICA REPORT - REG. TRIBUNALE DI ROMA N.314 - 27-12-2013 - WAVE PROMOTION SRLS - P.IVA e C.F.12411241008 - REA: RM - 1372808



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI