Elica Enertia ECO di Mercury
Elica Enertia ECO |
A fronte di una crescente preoccupazione in materia di risparmio di carburante, alcuni studi dimostrano che i diportisti considerano il risparmio di carburante più importante della velocità massima e dell'accelerazione. Un'altra tendenza ricavata dai dati sulle centraline motore dimostra che i diportisti viaggiano la maggior parte del tempo con l’acceleratore al 55%65% dei giri motore (velocità di crociera). Per completare la gamma di motori Mercury a basso consumo di carburante e soddisfare queste esigenze, abbiamo sviluppato un'elica in grado di massimizzare il risparmio di carburante alle velocità di crociera.
Differenza con altre eliche a 3 pale e benefici
Tutti i passi (19, 21 e 23) mantengono un diametro di 16” … nei normali design, il diametro delle eliche diminuisce all'aumentare del passo. L'elica ECO presenta un grado più elevato di angolo di inclinazione progressivo rispetto ad un'elica normale. Un ulteriore beneficio fornito dall'elevato angolo di inclinazione è costituito dalla possibilità di allungare la pala, aumentando il rapporto dell'area di pala dell'elica, che è una condizione ideale per risparmiare carburante con l’acceleratore al 55%-65% dei giri motore.
Il risparmio di carburante è garantito dal grande diametro e dall’alto grado di inclinazione progressivo sopra menzionati. Questa combinazione fornisce, a velocità di crociera, un maggiore sollevamento della prua, riducendo la parte bagnata della carena, con una conseguente maggiore efficienza complessiva dell'imbarcazione.
L’ulteriore vantaggio fornito dalla minore resistenza idrodinamica è rappresentato dalle straordinarie accelerazioni e velocità di punta.
Pale a lunga durata
Le pale dell'elica ECO sono più sottili rispetto a quelle tradizionali in acciaio inox grazie all'utilizzo della lega X7 di Mercury. La lega X7 di Mercury è il 30% più resistente e dura fino a 4 volte in più rispetto alle eliche standard in acciaio inox. Ciò consente agli ingegneri di Mercury di sviluppare design più aggressivi e di utilizzare pale più sottili per ridurre la resistenza idrodinamica.
Maggior risparmio di carburante
A velocità di crociera, i test di Mercury dimostrano una riduzione dei consumi di caburante pari al 10% in litri per ora.
Questo risparmio del 10% si traduce in un risparmio minimo del 7% in un ciclo di funzionamento completo.
La variabile maggiore per ottenere la massima efficienza del carburante consiste nel fornire, a velocità di crociera, un assetto corretto al motore.
A livelli di assetto ottimali, un diportista può rilevare un risparmio di carburante superiore al 10% (tipi di imbarcazione e di scafo diversi possono produrre risultati diversi).
Elica SpitFire di Mercury per Entrofuoribordo e Fuoribordo 135HP
Mercury Marine ha sviluppato l'elica a 4 pale in alluminio dalle prestazioni ECCEZIONALI per applicazioni entrofuoribordo e fuoribordo da 135 HP in su.
Differenza con l'attuale gamma in alluminio 135 HP+
Elica SpitFire |
La nuova SpitFire per i piedi poppieri più grandi è stata sviluppata sulla base di tutti i successi conseguiti dall'attuale SpitFire (25 – 115hp). Si tratta di un'elica a 4 pale che aumenterà notevolmente l’accelerazione di un motore entrofuoribordo. I test dimostrano un miglioramento fino al 16% dei tempi di accelerazione (0-30 mph, 11,2 sec vs. 13,4 sec) grazie al diametro ridotto.
La popolare SpitFire fornisce prestazioni decisamente superiori rispetto a quelle di qualsiasi altra elica in alluminio, con migliore accelerazione e nessuna penalità sulla velocità massima, ed una tenuta superiore che mantiene l'imbarcazione stabile e in assetto anche nelle curve strette.
Grazie al sistema Flo-Torq II Hub di Mercury, la SpitFire più grande funziona sulla maggior parte dei motori.
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