Suzuki Watergrip: le nuove eliche per esaltare le prestazioni dei Suzuki più potenti - Motori marini - NAUTICA REPORT
Motori marini / Suzuki Watergrip: le nuove eliche per esaltare le prestazioni dei...
Suzuki Watergrip: le nuove eliche per esaltare le prestazioni dei Suzuki più potenti

Suzuki Watergrip: le nuove eliche per esaltare le prestazioni dei Suzuki più potenti

- Suzuki lancia la nuova generazione di eliche in acciaio per i suoi motori monoelica ad alte prestazioni, dal DF150AP al DF300AP.

 

- Già adottate, nella versione a doppia elica, dal DF350A, top di gamma Suzuki

 

- Nuova boccola con silent block intercambiabile, per ridurre fenomeni di slittamento

 

Qual è la parte più importante di un fuoribordo? Sicuramente l’unità termica, ma senza l’elica corretta, anche un Suzuki, il meglio che la tecnologia possa proporre nell’ambito dei motori 4 tempi, non potrà dare il meglio di sé.

 

La prima raccomandazione per i Clienti Suzuki è dunque quella di utilizzare sempre eliche originali fornite dal costruttore. Sia che si debba sostituire quella in dotazione, sia che si voglia provare a cambiarla per migliorare le prestazioni della propria barca, è sempre meglio affidarsi ad eliche originali Suzuki, seguendo i consigli delle officine specializzate della rete Suzuki. Questo, ovviamente, perché i progettisti della casa di Hamamatsu le hanno ideate specificamente per i fuoribordo della gamma, per ottimizzarne il rendimento, mettendo in risalto le qualità di ciascun modello.

 

Suzuki, per migliorare le performance dei propri fuoribordo, ha lanciato una nuova generazione di eliche Suzuki denominate “Watergrip”, in acciaio, per tutti i motori Suzuki compresi fra i 150 e i 300HP.

 

La genesi di queste eliche fa parte di un profondo processo di ricerca e sviluppo che ha visto Suzuki impegnata ad elaborare nuove eliche capaci di assecondare e sfruttare al meglio le caratteristiche del recente DF350A, con i suoi 350HP il Suzuki più potente mai realizzato. Da lì sono state studiate nuove forme per le pale, per aumentare le doti di coppia e potenza dei motori Suzuki ad alte prestazioni, ed è stato introdotto anche un nuovo tipo di boccola che comprende un silent block facilmente intercambiabile, senza dover ricorrere all’uso di attrezzi speciali. Un importante dettaglio che è stato progettato e disegnato per impedire lo “slittamento” dell’elica, anche in condizioni di utilizzo estreme in termini di carico.

 

Il DF350A e il DF325A – quest’ultimo non importato in Italia - invece, sono motori nati assieme alle nuove eliche Suzuki. Va ricordato però che questi fuoribordo, fra le numerose innovazioni che hanno portato al debutto c’è anche il Dual Prop System, il sistema di propulsione a doppia elica controrotante, che li rende unici al mondo. Per loro Suzuki ha quindi progettato le Watergrip Dual, sempre disponibili presso la rete ufficiale Suzuki.

 

Al momento sono disponibili le eliche Watergrip con diametro da 16”. Le eliche Watergrip con diametro da 14” e da 15”, invece, saranno disponibili a partire da dicembre 2018.

 

L’elica fra i diportisti ha poca reputazione, viene spesso considerata un “semplice” accessorio che, invece, può cambiare l’esperienza di navigazione. Un’elica non adatta può compromettere le performance del motore e quindi della barca, con pesanti ripercussioni anche sui consumi. Le eliche Suzuki fornite con i propri fuoribordo, sono realizzate basandosi su condizioni medie di utilizzo e un dislocamento medio delle imbarcazioni che li possono utilizzare. Prima di cambiare elica per acquistarne una di passo diverso, perché la barca nelle condizioni di normale utilizzo è più leggera o pesante rispetto allo standard, è sempre meglio chiedere supporto ai tecnici della rete Suzuki presenti sul territorio, che sin dall’ordine del motore e quindi della prima installazione, saranno di supporto nell’eventuale scelta.

 

SUZUKI ITALIA SpA

Ufficio Stampa e PR Corporate

Fonte: SUZUKI ITALIA SpA Ufficio Stampa e PR Corporate
Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Yamaha Marine al Pescare Show di Vicenza con una grande anteprima

Dal 23 al 25 febbraio va in scena il Pescare Show di Vicenza, il Salone internazionale ...

Porto di Roma: nasce il nuovo concessionario Honda Marine Center Roma

Roma, 1 febbraio 2019

Nasce nel Porto di Roma il primo concessionario Honda Marine Center...

Nauticsud: Suzuki e Nautica Mediterranea Yachting presentano le novità 2019

Napoli, dal 9 al 17 febbraio - Mostra d’Oltremare

Allo stand Suzuki, in collaborazione con Nautica Mediterranea Yacht...

Yamaha Marine Europe presenta al Boot Dusseldorf il nuovo F375 XTO

Lo Yamaha V8 XTO da 425 HP, presentato solo pochi mesi fa, ha stabilito nuovi standard ...

Yamaha al Nautic di Parigi 2018 lancia il nuovo F20G

Il nuovo fuoribordo tre diapason segna un passo avanti per la tecnologia della casa gia...

© COPYRIGHT 2011-2018 - NAUTICA REPORT - REG. TRIBUNALE DI ROMA N.314 - 27-12-2013 - WAVE PROMOTION SRLS - P.IVA e C.F.12411241008 - REA: RM - 1372808



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI