Honda Marine lancia i motori fuoribordo V6 nelle versioni BF175, BF200, BF225 E BF250 riprogettati e migliorati - Motori marini - NAUTICA REPORT
Motori marini / Honda Marine lancia i motori fuoribordo V6 nelle versioni BF175, ...
Honda Marine lancia i motori fuoribordo V6 nelle versioni BF175, BF200, BF225 E BF250 riprogettati e migliorati

Honda Marine lancia i motori fuoribordo V6 nelle versioni BF175, BF200, BF225 E BF250 riprogettati e migliorati

I motori di punta BF175, BF200, BF225 e BF250 sono stati migliorati con un nuovo design, maggiore facilità di manutenzione e numerose opzioni di rigging per garantire ai diportisti una navigazione ancora più serena e divertente.

  • Nuovo design Progressive V Form di Honda, anticipato parzialmente dall'inedito concept del motore presentato nel 2017 da Honda Marine.
  • I nuovi BF175, BF200 e BF225 sono ora basati sul collaudato V6 da 3,6 litri, che alimenta il top di gamma BF250.
  • Maggiore resistenza alla corrosione e tempi di manutenzione ridotti contribuiscono ad aumentare l'affidabilità e la facilità d'uso.
  • Numerose nuove opzioni di rigging per un'esperienza di navigazione personalizzata; fra le scelte possibili si annoverano il sistema iST® (Intelligent Shift and Throttle), la Smart Key, diverse possibilità di avviamento a pulsante e l’interfaccia utente di nuova concezione con display a colori multifunzionale.

Honda Marine presenta i suoi rinnovati motori fuoribordo di punta: il BF175, il BF200, il BF225 e il BF250. Puntando dritto al cuore degli appassionati di nautica, i V6 Honda sfoggiano un design innovativo ed elegante, una elevatissima affidabilità e semplicità di manutenzione, e un maggior numero di opzioni di rigging che ne massimizzano la facilità d'uso. Indipendentemente dagli utilizzatori finali, che siano i diportisti del fine settimana o gli utenti professionali, questi potenti motori V6 offrono a tutti quello che ogni appassionato del mare desidera: grande affidabilità e semplicità d’uso.

 

1. Design

 

Su tutti e quattro i fuoribordo debutta il nuovo design Progressive V Form di Honda, caratterizzato da linee aerodinamiche e una “V” più marcata, con griglia centrale e profilo cromato, che si combinano per offrire un'estetica aerodinamica ed elegante. Il nuovo design della calandra, inoltre, garantisce una migliore protezione contro le infiltrazioni di acqua e la nuova verniciatura comporta una maggiore resistenza ai graffi. La calandra è dotata di tre punti bloccaggio e di due impugnature che ne facilitano lo smontaggio e il trasporto, primo passo verso la migliorata facilità di manutenzione. Per aumentare le prestazioni e garantire una maggiore protezione contro le infiltrazioni di acqua, la nuova calandra incorpora un nuovo sistema di selezione acqua/umidità dell’aria ancora più efficiente. Il design del gambale è stato ottimizzato per incorporare soltanto tre pezzi (anziché sette del modello precedente), ed inoltre è stato introdotto un bordo in gomma protettiva, per fornire un'ulteriore protezione contro gli elementi esterni.

 

I nuovi Honda Marine BF175, BF200, BF225 e BF250 presentano una serie di miglioramenti volti ad aumentarne ulteriormente l'affidabilità e la facilità di manutenzione. La resistenza alla corrosione è migliorata grazie a un nuovo rivestimento sulla superficie metallica del motore per il quale è stato utilizzato un trattamento chimico di zinco‑nichelatura con uno strato superiore altamente resistente alla corrosione. Inoltre, per componenti quali la coppa dell'olio, il coperchio termostato, il coperchio di supporto superiore e il supporto dell'albero dell'elica è stato utilizzato un materiale ancor più resistente alla corrosione, con conseguente aumento dell’affidabilità del motore e della scatola ingranaggi. Infine, il numero di anodi su ciascuna bancata del motore a V è stato raddoppiato da due a quattro.

 

I tempi di manutenzione ordinaria sono ridotti, infatti, attività quali il cambio dell'olio e dei filtri sono molto più rapide. Un'asticella di livello dell'olio dal diametro più ampio, l'integrazione di un separatore d'acqua, un nuovo filtro del carburante e la nuova disposizione del filtro ad alta pressione per un più facile accesso, abbassano notevolmente i tempi necessari per gli interventi. La sostituzione di un filtro carburante ad alta pressione, su uno qualsiasi dei nuovi motori V6, richiede soltanto 5 minuti.

 

2. Tecnologia condivisa che accomuna tutte le gamme di prodotti Honda

 

La tecnologia applicata ai rinnovati motori V6 Honda Marine BF175, BF200, BF225 e BF250 deriva dalle applicazioni automobilistiche Honda ed è il frutto di comprovata eccellenza ingegneristica, precisione costruttiva e affidabilità riconosciuta da milioni di clienti in tutto il mondo. Il connubio fra caratteristiche innovative e tecnologie esclusive Honda, rende questi fuoribordo impareggiabili per efficienza e performance, assicurando agli utenti maggior valore e grandi vantaggi:

  • Il sistema VTEC® (Variable Valve Timing and Lift Electronic Control), esclusivo di Honda, impiega un profilo della camma ridotto per azionare le valvole di aspirazione ai bassi regimi del motore ed un profilo della camma più pronunciato per i regimi più elevati. L'esclusiva tecnologia VTEC® crea una perfetta combinazione di potenza, coppia ed efficienza a qualsiasi andatura (solo su BF225 e BF250).
  • L'iniezione elettronica programmata (PGM-FI) eroga perfette quantità di carburante a ciascun cilindro, con conseguenti avviamenti rapidi, risposta immediata dell'acceleratore e consumo di carburante ridotto. Il sistema PGM-FI utilizza la tecnologia a microprocessore per controllare con precisione i parametri di iniezione durante l'avviamento e su tutto l’arco di erogazione, assicurando un funzionamento complessivo ottimale.
  • Il Sistema BLAST™ (Boosted Low Speed Torque) migliora notevolmente le prestazioni e l'accelerazione anticipando la fasatura di accensione quando viene richiesta la massima potenza. Il modulo di controllo del motore (ECM) interviene sui parametri di iniezione, creando una miscela aria/carburante più ricca. Il conseguente aumento della coppia disponibile a regimi ridotti contribuisce a generare una forte spinta che porta rapidamente l'imbarcazione alla fase di planata.
  • Il sistema Lean Burn Control (ECOmo) regola automaticamente la miscela aria/carburante in base alla velocità e al carico e, al tempo stesso, ottimizza la potenza durante tutto l’arco di giri aumentando il risparmio di carburante a velocità di crociera (da 2.000 a 4.500 giri/min).

3. Rigging: è tutta una questione di opzioni

 

I quattro rinnovati fuoribordo V6 Honda Marine vantano un maggior numero di opzioni di rigging, fra cui i comandi a montaggio ad incasso o con chiesuola, configurazioni di avvio a chiave o a pulsante di nuova concezione e un display multifunzionale per regalare un'esperienza di navigazione unica. Inoltre, un limitatore dell'angolo di tilt è ora di serie su tutti e quattro i modelli.

 

A completamento delle opzioni di rigging, i modelli con tecnologia iST di nuova generazione sono dotati di avvio/stop a pulsante e antifurto immobilizer per ulteriore sicurezza.

 

Intelligent Shift & Throttle

 

Il sistema di comando e controllo iST garantisce un controllo eccellente e un'installazione di tipo plug&play. Il sistema offre tutte le funzioni che i diportisti cercano, fra cui il controllo fino a quattro motori e due stazioni di gestione, il controllo agevole di acceleratore e cambio, la messa a punto delle impostazioni di accelerazione a qualsiasi velocità, trolling system e l'interfaccia utente semplice e intuitiva. Per le installazioni plurimotore, il sistema iST prevede il controllo dell'assetto mediante un interruttore trim sulla leva dell'acceleratore per la regolazione contemporanea di tutti i motori. Gli interruttori trim permettono di mettere a punto la posizione di assetto di ciascun motore anche indipendentemente dagli altri. Il sistema offre anche la sincronizzazione del numero di giri di tutti i motori.

 

Comandi di accelerazione

 

Le unità di controllo del motore Intelligent Shift & Throttle sono dotate di comandi di accelerazione con montaggio a chiesuola per il controllo di un massimo di quattro motori o con montaggio laterale ad incasso per motori singoli. Il design dei componenti è perfettamente in linea con la loro destinazione d'uso; i comandi iST aggiungono alla robustezza e resistenza dei comandi meccanici, grande eleganza e modernità.

 

Avviamento

 

I rinnovati fuoribordo Honda sono disponibili con due opzioni di avviamento del motore per garantire comodità e flessibilità. I modelli iST si avviano con la pressione di un pulsante. Se dotati di immobilizer, in caso di smarrimento della chiave/transponder, il proprietario può ricorrere alla chiave meccanica di emergenza, abbinata a un codice di accesso.

 

Indicatori e interfaccia utente

 

I pulsanti, gli indicatori e i contagiri dei nuovi fuoribordo V6 sono stati riprogettati per offrire all'operatore una vasta gamma di informazioni di avviamento, funzionamento e manutenzione, oltre ad avvisi, in un formato di facile visualizzazione.

 

Immobilizer

 

I motori Honda BF175, BF200, BF225 e BF250 sono disponibili con un sistema di avviamento con tecnologia immobilizer che richiede una chiave transponder remota per l’avviamento del motore. L'antifurto immobilizer è progettato per impedire l'avviamento del motore senza la chiave di accensione remota del proprietario. Se si tenta di avviare il motore con una chiave diversa, l'immobilizer interviene per impedirne l'avviamento.

 

Standard NMEA

 

I nuovi motori Honda BF175, BF200, BF225 e BF250 sono conformi NMEA (National Marine Electronics Association) 2000®. Questo plus prova che il prodotto è stato testato per verificare il soddisfacimento di specifici criteri di sicurezza e la corretta implementazione della messaggistica e della gestione di rete. L'associazione NMEA ha sviluppato questo protocollo elettronico di architettura aperta per consentire ai dati del motore di interfacciarsi con un'ampia gamma di strumentazioni elettroniche marine.

 

4. Obiettivi

 

I nuovi fuoribordo V6 Honda BF175, BF200, BF225 e BF250 sono progettati per un'ampia gamma di utenti, dai diportisti del fine settimana ai professionisti. I motori sono progettati per soddisfare le esigenze e le necessità di una vasta tipologia di barche, da quelle più performanti e veloci, a quelle sottoposte al duro lavoro quotidiano. Il lancio dei nuovi fuoribordo V6 prova l'impegno di Honda Marine a promuovere la crescita del settore e a trasmettere la gioia della navigazione agli appassionati della nautica.

 

hondanews.eu/it/it

 

Honda Motor Europe Ltd. Italia

Fonte: Honda Motor Europe Ltd. Italia
Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Suzuki DF200ATL e Focchi 730 Pro alimentano il successo di Caterina Croze nella Motonautica Offshore

“La velocità è la forma d’estasi che la rivoluzione tecnologi...

''Atene 2019'': Suzuki e Marshall protagonisti del nuovo raid organizzato dal Club del Gommone di Milano

Suzuki DF40A, il fuoribordo senza patente abituato ai raid

L’affidabilità dei motori Suzuki, nello specifico quel...

Suzuki: in seguito al maltempo facilitazioni in Liguria per chi deve riacquistare un motore fuoribordo

Applicazione del “prezzo concessionario” per chi, dopo la mareggiata dello ...

Suzuki Watergrip: le nuove eliche per esaltare le prestazioni dei Suzuki pi¨ potenti

- Suzuki lancia la nuova generazione di eliche in acciaio per i suoi motori monoelica a...

Il motore COX300 si aggiudica il premio ADI al Salone Nautico di Genova 2018

Unico motore ad essere premiato dall’ADI il COX300 prodotto dalla Cox Powertrain ...

© COPYRIGHT 2011-2018 - NAUTICA REPORT - REG. TRIBUNALE DI ROMA N.314 - 27-12-2013 - WAVE PROMOTION SRLS - P.IVA e C.F.12411241008 - REA: RM - 1372808



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI