Ispica - Santa Maria del Focallo (RG) - Mare, sole e Kitesurf - Turismo e ormeggi - NAUTICA REPORT
Turismo e ormeggi
Isole Borromee - Lago Maggiore (VCO)
L'arcipelago delle Isole Borromee è situato nel medio lago Maggiore, a occidente, nel braccio di lago chiamato golfo Borromeo che vede affacciate e contrapposte Stresa e Pallanza.   L'arcipelago si compone di tre isole,
Fonte: Wikipedia e Nautica Report
Titolo del: 19/03/2019 07:00
Turismo e ormeggi / Ispica - Santa Maria del Focallo (RG) - Mare, sole e Kitesurf
Ispica - Santa Maria del Focallo (RG) - Mare, sole e Kitesurf

Ispica - Santa Maria del Focallo (RG) - Mare, sole e Kitesurf

Santa Maria del Focallo è una frazione di Ispica, comune della provincia di Ragusa in Sicilia e dista circa 9 km dal capoluogo comunale.

 

È una località balneare che si estende per circa 8 km. Tra turisti e cittadini ispicesi, si popola principalmente in estate, grazie all'esteso arenile e all'acqua cristallina. Dalla spiaggia di Santa Maria del Focallo si scorge l'isola dei Porri.
 


 

Santa maria del Focallo - L'arenile

 

Inoltre è caratterizzata da una striscia di vegetazione spontanea protetta, composta principalmente da acacie, adatta per pic-nic.

 

Storia

 

La presenza di abitatori in questa zona è testimoniata già in epoca greca (VIII-III secolo) grazie al ritrovamento di reperti dell'epoca.
 


 

Le battaglie della Prima Guerra Punica - Foto da cultura.biografieonline.it

 

Molto probabilmente il nome deriva da una vecchia chiesetta presente sulla costa, andata distrutta durante il terremoto del 1693 dedicata alla Madonna, ma il termine Focallo deriverebbe da Ficallo che probabilmente significa "luogo pieno di alghe" (da phuke {pron.fike} che significa alghe).

 

Molti avvenimenti storici hanno caratterizzato la zona, come la Prima Guerra Punica e lo sbarco alleato Sbarco in Sicilia del 10 luglio 1943.
 


 

Sbarco in Sicilia 10 luglio 1943 - Foto da www.inilossum.com

 

Santa Maria del Focallo insieme alla località Marina Marza si candida a diventare Marina di Ispica grazie all'iniziativa di alcuni abitanti della zona con lo scopo di valorizzare la fascia costiera del litorale ispicese e rendere fruibile l’intera zona a fini turistici migliorando i servizi.

 

Turismo

 

In ambito internazionale, nel 2011, la località ha trovato conferma della propria qualità ambientale con il riconoscimento della Bandiera Blu (The Blue Flag). assegnato dalla FEE, che indica l'ottimo stato di salute delle acque marine della costa, e la qualità ambientale complessiva della zona e della sua completa vivibilità.
 


 

Ispica - Santa Maria del Focallo - Foto da www.maguzz.it

 

Nella costa sono presenti diverse strutture turistiche, come: il villaggio Turistico Marispica, il villaggio Borgo Rio Favara e Le Dune Residence, di rilevanza a livello nazionale, che grazie al tipo di spiaggia e al clima della zona, richiamano ogni anno sempre più visitatori.

 

E' presente una scuola di KiteSurf proprio al centro della lunghissima spiaggia di Santa maria del Focallo, a due passi da Pozzallo (RG).
 


 

Santa Maria del Focallo - Il KiteSurf

 

La scuola di Kite Sicily Kitesurf – Floripa è l’unica scuola, con corridoio di lancio, autorizzata I programmi di apprendimento seguono gli standard internazionali di IKO (International Kiteboarding Association). 

 

Cucina

 

Nei ristoranti della zona di Ispica potrete gustare i piatti tipici del ragusano.
 


 

Bucatini coi broccoli -  Foto da radiocucina.blogspot.com

 

I bucatini coi broccoli, la caponata di melanzane, il cosciotto d'agnello ripieno, il cou cous dolce, i fagioli e l'insalata di gamberi alla menta.

 

Oltre ai dolci tipici siciliani come la cassata i cannoli e i fichi d'india la marsala.

 

Porto di Pozzallo

 

Il porto più vicino a Ispica e Santa maria del Focallo è il porto piccolo, subito a nord del porto commerciale, è protetto da due moli che racchiudono un bacino interamente banchinato ed utilizzato da imbarcazioni da pesca, diporto e da mezzi portuali. Il pescaggio massimo è di 3,5 m lungo le banchine del molo di sottoflutto e di SE mentre nel resto del porticciolo è di 2,5 m.
 


 

Pozzallo - Il porto - Foto da www.corrierequotidiano.it

 

Pericoli: bassi fondali all'imboccatura. Il lato dritto dell'imboccatura è insabbiato: mantenersi sul lato sinistro e procedere con cautela. Prendere visione dell'Ord. n°04/08 della Capitaneria di porto di Pozzallo
Orario di accesso: continuo
Fondo marino: sabbioso
Fondali: in porto fino a 4 m; all'imboccatura fino a 1,5 m
Posti barca: circa 150
Lunghezza massima: 25 m

 

Divieti: di ancoraggio alla ruota nello specchio acqueo del porto servizio; divieto di balneazione, e di ormeggio in seconda e in terza andana nel porto. E' consentito l'ingresso e l'uscita alle sole unità con pescaggio massimo inferiore o uguale a 0,50 m e larghezza massima fuori tutto di m 2,50. Alle suddette unità è fatto obbligo di utilizzare esclusivamente il canale appositamente delimitato per mezzo di gavitelli, come riportato nella planimetria (Ord. n° 04/08).

Rade sicure più vicine: rada adiacente al porto.

 

COORDINATE
PORTO PICCOLO - POZZALLO
36°43',20 N 14°50',85 E

 

PER CONTATTARE IL PORTO

VHF canale 16-13
VHF canale 10 Piloti
E-mail: pozzallo@guardiacostiera.it
Telefono: 0932-953327

 

Foto di copertina: Le dune di Santa Maria del Focallo da www.panoramio.com

 

Fonte: Wikipedia e Nautica Report
Titolo del:

Tags

Ragusa, Sicilia, Prima Guerra Punica, Sbarco in Sicilia 1943, Marina Marza, Marina di Ispica, KiteSurf
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Isole Borromee - Lago Maggiore (VCO)

L'arcipelago delle Isole Borromee è situato nel medio lago Maggiore, a occid...

Isola di Pellestrina (VE)

Pellestrina è un'isola della Laguna Veneta e rappresenta il p...

Isola di Ischia - I. Flegree (NA)

Ischia è un'isola appartenente all'arcipelago delle isole Flegree, in Ca...

Isola di Giannutri - Arcipelago Toscano (GR)

Giannutri è l'isola più meridionale dell'Arcipelago Tos...

Isola di Caprera - La Maddalena (OT)

L'isola di Caprera nell''arcipelago della Maddalena appartie...

© COPYRIGHT 2011-2018 - NAUTICA REPORT - REG. TRIBUNALE DI ROMA N.314 - 27-12-2013 - WAVE PROMOTION SRLS - P.IVA e C.F.12411241008 - REA: RM - 1372808



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI