Sirolo (AN) - Turismo e ormeggi - NAUTICA REPORT
Turismo e ormeggi
Salve (LE) - Le Maldive del Salento
Salve è un comune della provincia di Lecce in Puglia.    Situato nel versante ionico del basso Salento, a 61 km dal capoluogo provinciale, comprende anche la frazione di Ruggiano e le marine di Pescoluse, Torre Pali, Posto
Fonte: Wikipedia e Nautica Report
Titolo del: 23/03/2019 07:10
Turismo e ormeggi / Sirolo (AN)
Sirolo (AN)

Sirolo (AN)

Sirolo è un comune della provincia di Ancona nelle Marche.

 

Sirolo si trova a 125 m s.l.m., a sud del Monte Conero  è l'ultimo centro della costa adriatica, prima del promontorio.e confina con il mare Adriatico. Gran parte del territorio fa parte del Parco regionale del Conero. 

 

Storia

 

I primi insediamenti nell'area furono da parte dei Piceni, mentre durante il dominio romano faceva parte della cives Humanae. All'inizio del XI secolo venne costruito il castello per difendersi dalle invasioni dei barbari.
 


 

Sirolo - Panorama della città

 

Nel 1225 la famiglia Cortesi, signori del luogo, cedono la città ad Ancona in cambio del titolo nobiliare. Per questo motivo Sirolo è considerata uno dei Castelli di Ancona. Sirolo ebbe una certa autonomia dal 1465 alla fine del XVII secolo, quando entrò a far parte dello Stato della Chiesa.

 

Turismo

 

Le spiagge di Sirolo sono sette: Urbani, San Michele, la costa dei "Sassi Neri", Spiaggia delle Velare (spiaggia delle "Due Sorelle"), Spiaggia dei Lavori, Spiaggia dei Forni e la Spiaggia dei Gabbiani.

 

La prima è la spiaggia più comoda, costituita principalmente da rocce e ghiaino, incastonata nella falesia ai piedi della zona abitata di Sirolo.
 


 

Sirolo - Spiaggia Urbani

 

Dista circa 300 metri dal centro abitato di Sirolo ed è raggiungibile a piedi tramite una strada asfaltata che parte dalla piazza del teatro, più comodamente con un servizio di navetta bus (solo nel periodo estivo) oppure a piedi tramite sentiero.
 

San Michele è una lunga spiaggia di ciottoli ghiaiosi e rocce, che si insinua fin sotto il Conero a Nord del centro abitato di Sirolo. Dista circa 500 metri dal centro abitato del paese e si può raggiungere a piedi tramite il sentiero che scende dal Parco della Repubblica oppure utilizzando un servizio navetta offerto dal Comune.
 


 

Sirolo - Spiaggia San Michele

 

La spiaggia "Sassi Neri" è una continuazione della Spiaggia San Michele che in realtà non e mai stata una vera spiaggia; chiamata così a causa di numerosi scogli neri presenti in mare e dalle placche rocciose presenti a riva.

 

Viene considerata la spiaggia naturalistica per eccellenza ed è caratterizzata da placche rocciose, piccoli anfratti e minuscole spiagge di sassolini.
 

Dista circa 500 metri dal centro abitato ed è raggiungibile tramite un sentiero che parte dal Parco della Repubblica.
 


 

Sirolo - Spiaggia Sassi Neri

 

La spiaggia delle Velare ovvero "Spiaggia delle Due Sorelle" è la spiaggia che più rappresenta la Riviera del Conero con i suoi faraglioni (le Due sorelle) che sono il simbolo di Sirolo. È costituita da ghiaia, sassolini bianchi e da speroni rocciosi che la incastonano nella falesia del Conero.

 

È raggiungibile tramite il sentiero del "passo del lupo" (con alto grado di difficoltà), attualmente interdetto per la sua pericolosità, o via mare con traghetti, barche, gommoni o canoe.
 


 

Sirolo - Spiaggia delle Due Sorelle

 

La spiaggia delle Due Sorelle è stata premiata, dopo un sondaggio nazionale via web, il 17//8/2013 a Ripescia (Grosseto) da Legambiente quale una delle dieci spiagge più belle d'Italia.

 

Queste ultime due spiagge non sono dotate di servizi per mantenerle il più possibile allo stato naturale.

 

Sirolo e le sue spiagge ottengono dal 1994 il riconoscimento di "Bandiera blu".ed hanno conseguito altri importanti riconoscimenti : le quattro vele di Legambiente; la certificazione ambientale iso 14001 ed il francobollo turistico, emesso nel 2011 dal Ministero delle Poste per premiare Sirolo quale località turistica di eccellenza.
 


 

Le spiagge del Conero

 

La Spiaggia dei Lavori si trova adiacente alla Spiaggia delle due Sorelle lato Nord ed è quasi inesistente, era una Spiaggia di media misura durante il periodo della cava di pietra chiusa primi anni sessanta.

 

La Spiaggia dei Forni e la Spiaggia dei Gabbiani.

 

Cucina

 

Al Conero una gastronomia non solo a base di pesce, ma che si compone di un menu che dai primi ai dolci consente di assaporare infinite specialità. 
 

Le ampie distese di coltivazioni di grano hanno dato origine a produzioni di pasta di qualità che sono la base di piatti come i Vincisgrassi, simili alle lasagne ma preparati con rigaglie di pollo, trito di bovino o agnello e funghi
 

.
 

Ciavattoni o ciabattoni al pesce

 

Tra le carni vanno menzionate quelle bianche, servite in porchetta o in potacchio, senza dimenticare i salumi regionali come il ciauscolo. Tra le tante ricette da provare: i ciavattoni al pesce.

 

www.turismosirolo.it

 

In barca

 

A Sirolo c'è uno specchio acqueo protetto da una scogliera che può servire da rifugio alle piccole imbarcazioni con venti da scirocco, e un pontile in cattive condizioni al quale è vietato attraccarsi.

 

Pericoli: subito a nord della spiaggia di Sirolo, esiste una zona soggetta a pericolo di frana, per un tratto di costa lungo 500 m con un fronte di 150 m verso il largo.
Divieti: di transito nella zona a pericolo di frana delimitata da 7 boe rosse con bandierina rossa.

 

COORDINATE

SIROLO
43°31',40 N 13°37',47 E

 

Porto: 

 

Numana
 

Fonte: Wikipedia e Nautica Report
Titolo del:

Tags

Marche, Ancona, Riviera del Conero, Parco regionale del Conero
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Salve (LE) - Le Maldive del Salento

Salve è un comune della provincia di Lecce in Puglia.    Situa...

Lido di Venezia

Il Lido di Venezia è una sottile isola che si allunga per circa 11 km tra l...

Patti e Tindari (ME) - Storia, fede, arte e natura

Patti è un comune della provincia di Messina in Sicilia.   Ė, ...

Palma di Montechiaro (AG) - La CittÓ del Gattopardo

Palma di Montechiaro è un comune della provincia di Agrigento in Sicilia. S...

Isole Borromee - Lago Maggiore (VCO)

L'arcipelago delle Isole Borromee è situato nel medio lago Maggiore, a occid...

© COPYRIGHT 2011-2019 - NAUTICA REPORT - REG. TRIBUNALE DI ROMA N.314 - 27-12-2013 - WAVE PROMOTION SRLS - P.IVA e C.F.12411241008 - REA: RM - 1372808



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI