Isola Rossa - Trinità d'Agultu e Vignola (OT) - Turismo e ormeggi - NAUTICA REPORT
Turismo e ormeggi
Cervia - Milano Marittima (RA) - Un secolo di vacanze
Il Comune di Cervia, è situato in Emilia Romagna, in una parte meravigliosa della costa Adriatica, a 20 km a sud di Ravenna , con un litorale di 10 km caratterizzato da un arenile di sabbia finissima e da
Fonte: turismo.comunecervia.it e Nautica Report
Titolo del: 14/12/2018 06:20
Turismo e ormeggi / Isola Rossa - Trinità d'Agultu e Vignola (OT)
Isola Rossa - Trinità d'Agultu e Vignola (OT)

Isola Rossa - Trinità d'Agultu e Vignola (OT)

Isola Rossa è una frazione di Trinità d’Agultu e Vignola nella Provincia di Olbia-Tempio in Sardegna

 

Sorge su un piccolo promontorio che si allunga in direzione nord-ovest dalla costa settentrionale della Sardegna tra Costa Paradiso e Castelsardo.
 


 

Isola Rossa - Scogliera

 

Il promontorio è caratterizzato dal colore rosso delle rocce e dalla presenza di una torre cinquecentesca, retaggio del dominio spagnolo.

 

All'interno del paese si trovano la spiaggia Lunga, la spiaggia principale di Isola Rossa, e il porticciolo; la località è circondata da una scogliera incantevole con calette e percorsi per passeggiate mentre a nord, racchiusa tra il promontorio di Isola Rossa e quello di Punta Li Canneddi e incastonata tra rosse rocce di porfido, si trova la spiaggia della Marinedda.
 


 

Isola Rossa - Spiaggia della Marinedda

 

Dal mare, di fronte al centro abitato, a 500 metri dalla costa, affiora l'isolotto dell'Isola Rossa, da cui prende il nome il paese.

 

Storia

 

Il luogo, caratterizzato da un'insenatura riparata, era conosciuto da secoli come punto di approdo sicuro per le imbarcazioni. A proteggere lo scalo fu costruita attorno al 1595, sul promontorio a 35 m s.l.m., la Torre Spagnola.

 

L'edificio, ancora oggi in discrete condizioni, in origine, faceva parte del sistema difensivo costiero contro le incursioni saracene, mentre nei secoli immediatamente successivi svolse anche il compito di contrastare il contrabbando con la vicina Corsica.
 


 

Isola Rossa - Torre spagnola

 

Attorno alla torre all'inizio del Novecento nasce una borgata di pescatori, primo nucleo del paese.

 

A partire dagli anni '60 il luogo diventa una meta turistica e l'abitato vede un progressivo e forte sviluppo edilizio. L'economia della frazione è strettamente stagionale e legata al turismo.
 


 

Isola Rossa - Panorama

 

Turismo

 

Da antico borgo di pescatori a pittoresco paesino turistico. Adagiato su un suggestivo litorale caratterizzato dall’alternarsi di spiagge e calette di sabbia fina e bianca cinte di scogliere di granito rosso che nel contrasto col mare, trasparente e di color smeraldo, assume toni sanguigni.

 

Il mare è ancora ricco di prede pregiate e soggetto di bellissime foto, vero paradiso per escursioni subacquee. E’ possibile fare immersioni in pareti ricche di margherite di mare ( parazoantos) e corallo rosso (corallum rubrum), canyon ricchi di pesci e grotte da sogno di varia grandezza e a diverse profondità.
 


 

Isola Rossa - Il mare e le spiagge

 

Isola Rossa è ideale per famiglie con bambini, in quanto la caratteristica principale è la distanza minima degli appartamenti, sia dalla spiaggia che da tutti i servizi appresso elencati, tanto da evitare per la durata del soggiorno l’uso dell’automobile.

 

Cucina

 

La cucina sarda sull’isola Rossa come in tutta la provincia di Olbia  è un mix perfetto di innovazione, creatività e rispetto per la tradizione, tanto da soddisfare, sia i palati più esigenti e raffinati, che gli amanti della cucina semplice e genuina, di origine contadina.
 


 

Acciughe al pomodoro

 

Potendo contare sull’elevata qualità delle materie prime, dai formaggi agli insaccati, dai frutti di mare ai crostacei, i piatti tipici della provincia di Olbia, da sempre, deliziano e conquistano, migliaia di turisti che hanno imparato a sperimentare nuovi gusti e nuovi sapori, irripetibili altrove. Citiamo tra i tanti piatti tipici le acciughe al pomodoro, la fregula o soccu (pasta di semola di grano duro a forma di piccole palline, lavorata a mano simile al cous cous) e le Seada con formaggio cotto e con formaggio crudo.

 

Il porto

 

L'Isola Rossa, situata 9 M a NE di Castelsardo, è così denominata per il caratteristico colore della terra e quindi facilmente riconoscibile; si trova di fronte ad una lingua di terra sulla quale cospicua è una torre cilindrica alta 23 m. Il porticciolo si trova a sud della torre ed è protetto da due moli, uno di sopraflutto a gomito orientato per sud, sud-est ed uno di sottoflutto a due bracci orientato per sud-ovest. Nello specchio acqueo interno sono sistemati alcuni pontili galleggianti.
 


 

Isola Rossa - Il porto

 

Pericoli: prestare attenzione a un basso fondale coperto da meno di 3 m di acqua, situato a circa 50 m dalla costa orientale dell'isola, nella sua metà nord.
Orario di accesso: continuo.
Fondali: in banchina da 3 a 7 m; in rada da 10 a 50 m.
Posti barca: 391 circa di cui 40 per il transito.
Lunghezza massima: 21 m.
Divieti: velocità massima 3 nodi.

 

COORDINATE
ISOLA ROSSA
41°00',80 N 08°51',90 E

PER CONTATTARE IL PORTO

VHF canale 09/16
E-mail: info@portoisolarossa.com
Telefono: 079-694184

 

Fonte: Wikipedia e Nautica Report
Titolo del:

Tags

Sardegna, Olbia-Tempio, Costa Paradiso, Castelsardo, costa settentrionale della Sardegna
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Cervia - Milano Marittima (RA) - Un secolo di vacanze

Il Comune di Cervia, è situato in Emilia Romagna, in una parte meravigliosa...

Monte Argentario (GR)

Monte Argentario è un comune della provincia di Grosseto, situato a circa 45 km ...

Arzachena e Cannigione (OT)

Arzachena è un comune situato nella parte nord - orientale della Sardegna, nella...

Punta Palasća o Capo d'Otranto (LE) - Il punto più orientale d'Italia

« I pescatori del tratto di mare tra la Torre del Serpe e la Palascìa racc...

Margherita di Savoia (BT)

Margherita di Savoia è un comune della provincia di Barletta-Andria-Trani, in Pu...

© COPYRIGHT 2011-2018 - NAUTICA REPORT - REG. TRIBUNALE DI ROMA N.314 - 27-12-2013 - WAVE PROMOTION SRLS - P.IVA e C.F.12411241008 - REA: RM - 1372808



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI