Parco di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli (PI) (LU) - Turismo e ormeggi - NAUTICA REPORT
Turismo e ormeggi / Parco di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli (PI) (LU)
Parco di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli (PI) (LU)

Parco di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli (PI) (LU)

A ridosso della Versilia un mosaico di ambienti naturali

Il Parco regionale di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli, istituito nel 1979, si estende per circa 24.000 ettari localizzati lungo la costa compresa tra Viareggio e Livorno.

 

Pur essendo al centro di un'area fortemente urbanizzata, questo territorio ha mantenuto notevoli caratteri naturali, tanto che vi si trova uno dei rari esempi di area costiera non edificata.
 


 

Parco di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli

 

L'Ambiente

 

Il territorio del Parco si estende sulla fascia costiera delle province di Pisa e Lucca interessando i Comuni di Pisa, Viareggio, San Giuliano Terme, Vecchiano e Massarosa in un area anticamente lagunare e paludosa colmata, con l'andar del tempo, da detriti portati dal fiume Serchio e in maniera più importante dal fiume Arno.
 

Fauna
 

Habitat così diversi con situazioni di microclima altrettanto vario, fanno si che il Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli sia popolato da una grande varietà di animali, una vera e propria enciclopedia della natura a cielo aperto
 


 

Tenuta di San rossore - Un gruppo di daini

 

Arenili e Dune
 

Arenili e dune formano il litorale sabbioso che per circa 23 Km orla la costa da Calambrone fino a Viareggio.
 


 

Riserva naturale di Migliarino-San Rossore - Spiaggia

 

Zone Umide
 

L'acqua ha senz'altro un importanza predominante nel Parco, infatti la superficie interessata a zone paludose, fiumi, laghi e stagni è di circa 3.000 ettari.

 

Oltre al mar Tirreno che delinea il confine Ovest e la vasta area occupata dal lago di Massaciuccoli a nord, il territorio è segnato da importanti fiumi e corsi d'acqua: l'Arno, il Serchio, il Canale dei Navicelli, il Fiume Morto, il Burlamacca ecc.; le zone umide e paludose sono però la caratteristica di tutta l'area e si manifestano in più modi.
 


 

San rossore e la ricchezza dei suoi ambienti

 

Aree agricole

 

L'area complessiva del Parco si estende su una superficie di 23.100 ettari dei quali 9.356 ettari di zona agricola.

 

Boschi
 

Oltre un terzo dell'area del Parco è ricoperta da boschi; queste zone hanno subito notevoli cambiamenti con il passare dei secoli, le selve infatti che dominavano l'intera pianura hanno pian piano lasciato il posto a radure adibite ad agricoltura o sono state convertite intorno al XVI secolo in pinete.
 


 

Parco di Migliarino, San Rossore - Il ternino tra boschi e pinete

 

Visitare il Parco

 

Le modalità di accesso e visita ai territori sono diverse, infatti sono presenti alcune zone di libero accesso (Tenuta Borbone, Macchia Lucchese, Lago e Padule di Massaciuccoli, bonifica di Vecchiano, parte della tenuta di Migliarino, tenuta di Tobolo, Tenuta di Coltano)

 

Altre fruibili solo in determinati giorni (Tenuta di San Rossore) o con l'accompagnamento delle guide del parco (Tenuta di Migliarino); infine vi sono alcuni territori non accessibili (parte occidentale della Tenuta di San Rossore e zone militari della Tenuta di Tombolo).



 

Parco di Migliarino, San Rossore - Un percorso

 

Gli itinerari si sviluppano prevalentemente su territori pianeggianti, caratteristica che li rende facilmente percorribili  a piedi anche senza un particolare allenamento; gli altri mezzi con cui è possibile effettuare delle visite sono il cavallo, la carrozza, la bicicletta e la barca.

 

Il modo migliore e più sicuro per conoscere il Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli è usufruire del servizio di visite guidate messo a disposizione dall'Ente Parco Regionale, peraltro obbligatorio per conoscere i luoghi della Tenuta Presidenziale di San Rossore e della Tenuta Salviati a Migliarino.
 


 

Lago e Padule di Massaciuccoli - Escursione in battello 

 

Siamo convinti che per tutelare la natura sia necessario innanzitutto farla conoscere ed apprezzare, sviluppando nel visitatore una sensibilità rispetto ai temi ambientali.

 

Conoscere, capire i delicati equilibri della natura, promuovere il territorio, riscoprire l'antico sapore delle nostre tradizioni e la vocazione delle nostre terre, stupirsi per la bellezza del nostro paesaggio oppure semplicemente passare una bella giornata in un ambiente unico.

 

La libera e consapevole fruizione del Parco è un elemento per noi imprescindibile che vogliamo rilanciare nell'ottica di far crescere la consapevolezza della stretta dipendenza che lega l'uomo alla natura.

 

Per informazioni: www.parcosanrossore.org

 

In barca:

 

COORDINATE
BOCCA D'ARNO
43°40',80 N 10°16',20 E

PER CONTATTARE IL PORTO
VHF canale 16
E-mail: marinadipisa@guardiacostiera.it
Telefono: 050-35922

 

Titolo del:

Tags

Toscana, Lucca, Viareggio, Livorno, San Giuliano Terme, Vecchiano, fiume Serchio, fiume Arno
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Isola di Sant'Antioco - Sulcis (CI)

Sita a S.O. della Sardegna, fa parte dell'arcipelago Sulcitano in provincia di Carb...

Ancona: la CittÓ Dorica

La città di Ancona sorge nella costa dell'Adriatico centrale su un...

Il Lago di Como

Il lago di Como (o Lario) risale all'epoca glaciale. Di forma a Y rovesciata, ...

Ispica - Santa Maria del Focallo (RG) - Mare, sole e Kitesurf

Santa Maria del Focallo è una frazione di Ispica, comune della pr...

Area Marina Protetta Torre del Cerrano (TE)

L'area protetta è ricompresa in una fascia di mare della costa adriatica ter...
Turismo e ormeggi
Isola di Sant'Antioco - Sulcis (CI)
Sita a S.O. della Sardegna, fa parte dell'arcipelago Sulcitano in provincia di Carbonia-Iglesias.   Con una superficie di circa 109 Kmq, Sant'Antioco è la più grande delle isole parasarde e la quarta in Italia pe
Fonte: santantioco.it e Nautica Report
Titolo del: 24/08/2019 07:05

© COPYRIGHT 2011-2019 - NAUTICA REPORT - REG. TRIBUNALE DI ROMA N.314 - 27-12-2013 - WAVE PROMOTION SRLS - P.IVA e C.F.12411241008 - REA: RM - 1372808



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI