Porto Recanati (MC) - Il salotto sul mare - Turismo e ormeggi - NAUTICA REPORT
Turismo e ormeggi
Isola di Stromboli - I. Eolie (ME)
Stromboli appartiene all'arcipelago delle isole Eolie, in Sicilia. Si tratta di un vulcano attivo facente parte dell'Arco Eoliano.    Posta nel bacino Tirreno del mare Mediterraneo occidental
Fonte: Wikipedia e Nautica Report
Titolo del: 19/02/2018 07:15
Turismo e ormeggi / Porto Recanati (MC) - Il salotto sul mare
Porto Recanati (MC) - Il salotto sul mare

Porto Recanati (MC) - Il salotto sul mare

Porto Recanati è un comune della provincia di Macerata nelle Marche. 
 


Solare cittadina balneare adagiata ai piedi del monte Conero, per la bellezza del suo litorale è stata paragonata ad un salotto affacciato sul mare.
 


 

Porto Recanati - La spiaggia

 

Turismo

 

Il blu di un mare limpido, il verde di una pineta che digrada direttamente verso la spiaggia, sono i segni distintivi di questo litorale che ormai da anni si guadagna il titolo di Bandiera Blu europea per la qualità e la vivibilità delle sue spiagge.
 

Un ampio lungomare completamente chiuso al traffico che si racchiude poi in un centro cittadino fatto di colorate casette, strette l'una all'altra e che richiamano l'antica vocazione di borgo di pescatori di Porto Recanati.
 


 

Porto Recanati - Il lungomare

 

Nella centralissima piazza di Porto Recanati sorge il medievale Castello Svevo, costruito come difesa dagli attacchi dei pirati, all'interno delle sue mura si svolgeva l'intera vita cittadina. Nell'ampio cortile è ospitata l'arena intitolata al tenore recanatese Beniamino Gigli che durante l'estate diviene il palcoscenico di un ampio carnet di eventi culturali.

 

 

A pochi passi dal centro cittadino si trova un sito archeologico che con i suoi numerosi reperti ha riportato in vita l'antica città romana di Potentia, una testimonianza delle origini portorecanatesi come colonia romana.
 


 

Porto Recanati - Il Castello Svevo

 

Porto Recanati è nota anche per aver accolto la Santa Casa della Madonna durante le traslazioni che l'avrebbero poi portata a Loreto, nella zona di Scossicci a memoria di questo evento è stata edificata la Chiesetta della Banderuola.

 

Una vacanza ecologica alla scoperta del territorio: Porto Recanati si caratterizza per l'ampio spazio dedicato ai percorsi ciclabili.
 

  


Pista ciclabile Porto Recanati - Loreto

 

Tratti che si dispiegano nei pressi del lungomare più movimentato e si inoltrano poi nelle campagne circostanti alla scoperta di luoghi più raccolti ed immersi nella natura, proseguendo quindi alla volta di Loreto.

 

Cucina

 

Il piatto tipico e più rappresentativo della cittadina è il Brodetto; è peculiare della cittadina anche la coda di rospo cucinata in potacchio.
 


 

Il Brodetto di pesce

 

Nel periodo autunnale viene preparato il caratteristico Pa' nuciatu (Pane Nociato): speziato e prodotto con pecorino, parmigiano, pepe, noci e uvetta passita. Altri dolci caratteristici sono le beccute, una volta il dolce dei poveri, preparati con gli avanzi della polenta, reimpastati con un po' d'acqua, dei fichi secchi e quando c'erano, noci o mandorle.

 

Cinque sono le diverse ricette del brodetto appartenenti ad altre città marchigiane. Ma Porto Recanati custodisce gelosamente la sua.

 

www.portorecanatiturismo.it

 

Ormeggio

 

Davanti l'abitato di Porto Recanati c'è una spiaggia, difesa da una scogliera frangiflutti posta a circa 150 m, dove vengono tirate in secco delle piccole barche da pesca; si può ormeggiare alla fonda ovunque.
 


 

Spiaggia di Porto Recanati

 

Fondo marino: buon tenitore
Venti: pericolosi da NE e N.

 

COORDINATE
PORTO RECANATI
43°26'N 13°40'E

PER CONTATTARE IL PORTO
Telefono: 071-7590791

SERVIZI PUBBLICI, NAUTICI E TURISTICI
PORTO RECANATI (MC)

 

 

Fonte: rivieradelconero.info e Nautica Report
Titolo del:

Tags

Marche, Macerata, Castello Svevo, Santa Casa della Madonna, Chiesetta della Banderuola, Loreto.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Isola di Stromboli - I. Eolie (ME)

Stromboli appartiene all'arcipelago delle isole Eolie, in Sicilia. Si tra...

Capo Palinuro e le sue grotte (SA)

Le suggestive grotte del Capo Palinuro, che oggi si specchiano in un mare cristallino, ...

Isola di Barbana - Laguna di Grado (GO)

Barbana è un'isola posta all'estremità orientale della laguna di ...

Nisida - I. Flegree (NA) - L'isola della speranza

Nisida è una piccola isola appartenente all'arcipelago delle isole Flegree, ...

Barletta (BT) CittÓ d'Arte

Barletta è un comune, capoluogo insieme ad Andria e Trani, della provincia di Ba...

© COPYRIGHT 2011-2017 - NAUTICA REPORT - REGISTRAZIONE TRIBUNALE DI ROMA N.314 DEL 27-12-2013 - WAVE PROMOTION SRLS - P.IVA e C.F.12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - PUBBLICITA' - LAVORA CON NOI