Jesolo (VE) - Turismo e ormeggi - NAUTICA REPORT
Turismo e ormeggi
Isola San Francesco del Deserto (VE)
San Francesco del Deserto è un'isola della Laguna Veneta, con un'estensione di circa 4 ettari, situata tra Sant'Erasmo e Burano. Ospita un convento di frati minori, originariamente fondato dallo stesso San Francesco.  
Fonte: wikipedia e Nautica Report
Titolo del: 25/09/2018 06:50
Turismo e ormeggi / Jesolo (VE)
Jesolo (VE)

Jesolo (VE)

Jesolo è un comune italiano situato a nord di VeneziaIl territorio si estende su un territorio pianeggiante che si affaccia sul mar Adriatico

 

E' orlato dalla laguna di Jesolo (22 km²), dai fiumi Sile e Piave, e alle foci di questo dall'antistante Laguna del Mort, e dall'Adriatico.
 


 

Laguna di Jesolo

 

La fascia costiera è bassa e sabbiosa e fino agli anni ‘50, prima della urbanizzazione, la spiaggia di Jesolo raggiungeva una larghezza di 500 m.

In epoca pre-Romana e Romana la laguna di Venezia si estendeva dall'odierna Chioggia fino a Grado e vi erano molte isole prospicienti l’attuale Jesolo; tra queste ce n’era una chiamata Equilio ed era un vicus abitato da Veneti che vivevano di pesca e di allevamento.



 

Jesolo - I resti di vestigia romane

 

La stragrande maggioranza delle aree urbanizzate della città, si trovano su una sorta di "isola", delimitata dai fiumi: Piave nuovo (ad est), Piave Vecchio ad ovest, con le acque del Sile da Caposile e nel letto del vecchio Piave, e dal canale artificiale Cavetta ( che parte dal centro di Jesolo paese e si inoltra verso Cortellazzo.

 

Turismo

 

L'economia di Jesolo si basa soprattutto sul turismo, con un'abbondante offerta di strutture ricettive di vario tipo (spesso dotate del servizio di animazione) e numerose occasioni di svago. Jesolo è nota come località balneare e per essere la prima città italiana per l'estensione della sua spiaggia (approssimativamente 15 km, posta fra quelle di Eracleamare (frazione di Eraclea) e di Cavallino-Treporti.
 


 

Jesolo - La spiaggia

 

All'apice della sua vita turistica, Jesolo ha ospitato flussi di turisti in misura di circa 6 milioni all'anno. Negli ultimi anni, a causa della concorrenza di nuove località, i flussi turistici si sono attestati a circa 4,5 milioni all'anno. Benché la sua popolazione stabile ammonti a soli 24.622 abitanti, durante l'estate Jesolo può raggiungere una popolazione giornaliera di quasi 500.000 abitanti tra turisti alloggiati nelle strutture ricettive e pendolari.

 

Negli ultimi venti anni del XX secolo la cittadina ha conosciuto una progressiva crescita anche nel settore dei servizi: grazie alla spinta trainante del settore turistico, sono sorte molte aziende legate alle forniture alberghiere, della ristorazione, di costruzione ed in generale servizi commerciali legati alle diverse realtà economiche presenti nel territorio.
 


 

Jesolo - Parco acquatico

 

Mare, natura, divertimento e cultura: Jesolo è la meta ideale per chi cerca una vacanza completa, da vivere a 360 gradi. Gli amanti del sole possono godere di un’ampia spiaggia dorata, all’avanguardia per la sicurezza dei bagnanti e per la qualità dei servizi. La spiaggia è una highway di sabbia purissima, bagnata da acque tranquille e pulite.

 

Dalla primavera all’autunno, è tutto un fiorire di feste, di giochi, di sport, di spruzzi e zampilli: da “Miss Italia nel Mondo”, alla “Night Marathon”, dai Campionati Mondiali di Volley e Beach Volley, ai meeting di Rugby e di Atletica, fino agli spettacolari divertimenti in parchi acquatici.



 

Jesolo - Campionato Mondiale di Beach Volley

 

Jesolo offre anche un contesto naturale incontaminato, una laguna selvaggia dai colori morbidi, un ecosistema pulsante di vita e una pineta fresca ed ombreggiata, ideale per escursioni, trekking o percorsi a cavallo o in bicicletta.

 

Capitale del divertimento di giorno e di notte, con i suoi locali dalle scenografie che sono vere e proprie installazioni di design, con i suoi deejay e con le discoteche per ballare fino all’alba Jesolo rappresenta ciò che di meglio un diportista può desiderare.
 


 

Jesolo - Discoteca

Cucina
 
I piatti tipici di Jesolo: I piatti tipici dello Jesolano sono realizzati prevalentemente a base di pesce, reperibile sempre fresco nella zona e di verdure. Normalmente i ristoranti della zona seguono fedelmente l'andamento stagionale per offrire piatti sempre in linea con i prodotti reperibili freschi al momento.
 

 
Bigoli con le sarde
 
Alcune ricette proposte di frequente sono: Bigoli con le sarde, Bocconcini di baccalà, fritti misti di pesce, marinate di pesce, zuppetta di peverasse, e tutte le varianti di piatti realizzati magistralmente con pesce freschissimo e verdure di stagione. (www.jesolo.tv)
 
I porti
 
Il Marina di Jesolo è un punto di arrivo per tutti coloro che amano vivere in  piena libertà e comodità il mare,
 
il Porto Turistico nasce proprio per questo: trasformare quello che solitamente è un semplice ormeggio per le imbarcazioni in un “porto-parco” esclusivo in termini di comfort e relax. Un luogo da sogno per rendere il soggiorno davvero indimenticabile.
 


 

Jesolo - Porto turistico

 

Basta girare lo sguardo intorno alla baia per sentire quanto architettura e paesaggio sono in armonia tra loro. Magnifici sono i moderni edifici dalle linee minimal e dai materiali high-tech, visibili dalle splendide terrazze fiorite, che rivelano un panorama di assoluta suggestione.

 

Le numerose abitazioni del Porto Turistico di Jesolo sono state progettate per offrire il massimo dell’ospitalità. La Marina offre inoltre un’assistenza tecnica di altissima qualità e il meglio della tecnologia: eliporto, collegamento wi-fi per il pc, canali satellitari, video sorveglianza 24 ore su 24, gestione computerizzata dei posti barca, noleggio charter, ricovero invernale dei natanti e un ristorante con servizio di catering a bordo della propria imbarcazione.
 


 

Marina di Jesolo

 

Inoltre, per raggiungere il posto d’ormeggio assegnato, è sufficiente esibire la a E-card rilasciata all’inizio della permanenza, e si aprono elettronicamente le barriere di sicurezza una dopo l’altra. La prima si apre, e dopo la chiusura di questa si apre la seconda, e così di seguito.

In questo modo la sicurezza è sempre garantita.

 

Sito uffficale Porto Turistico di Jesolo

 

COORDINATE
PORTO TURISTICO DI JESOLO - LIDO DI JESOLO
45°29',19 N 12°34',94 E
ACCESSO DA PIAVE VECCHIA

PER CONTATTARE IL PORTO
VHF canale 77
E-mail: info@portoturistico.it
Telefono: 0421-971488

 

Altri approdi

COORDINATE
PIAVE VECCHIA
45°28',60 N 12°35',20 E

PER CONTATTARE IL PORTO
CH 16 (156,800 MHz) SSB 2182 KHz
E-mail: jesolo@guardiacostiera.it
Telefono: 041-968962

COORDINATE
DARSENA FARO - LIDO DI JESOLO
45°28',85 N 12°35',12 E
ACCESSO DA PIAVE VECCHIA

PER CONTATTARE IL PORTO
Telefono: 0421-971787

 

COORDINATE
NAUTICA DAL VÌ - LIDO DI JESOLO
45°29',07 N 12°35',23 E
ACCESSO DA PIAVE VECCHIA

PER CONTATTARE IL PORTO
E-mail: dalvi@dalvi.it
Telefono: 0421-971486

COORDINATE
PORTO DI CORTELLAZZO
45°31',73 N 12°43',80 E

PER CONTATTARE IL PORTO
E-mail: jesolo@guardiacostiera.it
Telefono: 041-968962

 

 

Fonte: portoturistico.it e Nautica Report
Titolo del:

Tags

Venezia, mar Adriatico, laguna di Jesolo, fiumi Sile e Piave, Laguna del Mort,
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Isola San Francesco del Deserto (VE)

San Francesco del Deserto è un'isola della Laguna Veneta, con un'estensi...

Isola del Toro - Sulcis (CI)

L'isola il Toro, o isola del Toro è un isolotto di origine vulcanica, disabi...

Santa Maria di Castellabate (SA)

Castellabate è la porta nord del Parco Nazionale del Cilento, il più este...

L'isola della Colombaia e il Castello (TP)

L’isola della Colombaia ospita il Castello omonimo, detta anche&nb...

Civitavecchia, Porto di Roma

Civitavecchia è un comune della provincia di Roma posto...

© COPYRIGHT 2011-2018 - NAUTICA REPORT - REGISTRAZIONE TRIBUNALE DI ROMA N.314 DEL 27-12-2013 - WAVE PROMOTION SRLS - P.IVA e C.F.12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI