Il lago di Garda (BS) (VR) (TN) - Turismo e ormeggi - NAUTICA REPORT
Turismo e ormeggi / Il lago di Garda (BS) (VR) (TN)
Il lago di Garda (BS) (VR) (TN)

Il lago di Garda (BS) (VR) (TN)

Il Lago di Garda, o Benaco, è il più grande dei laghi italiani.

 

A sud si trova circondato dalle colline moreniche lasciate dal ritiro dei ghiacci e, nella parte a nord più alta e stretta, avvolto dalle alte catene montuose che gli conferiscono la forma e l’andamento di un fiordo e lo proteggono rendendo il suo clima particolarmente mite di tipo mediterraneo.



 

Foto di meineresterampe da Pixabay 

 

La luminosità dell’ambiente, la dolcezza del clima, una ricca vegetazione, costituita prevalentemente da olivi, palme, cipressi, limoni, oleandri e aranci, unitamente alla grandiosità dei paesaggi, che fanno da sfondo alle interessanti testimonianze storiche e culturali disseminate sul suo territorio, lo rendono sicuramente il più attraente dei laghi italiani.

 

L‘intensa colorazione dell’acqua, con una marcata tonalità blu ed una trasparenza difficilmente riscontrabili, fanno del Lago di Garda una destinazione unica capace di ospitare visitatori e amanti della vacanza all’insegna del relax, dello sport, del divertimento e del gusto della scoperta dei luoghi.
 


 

Malcesine - Foto di Scozzy da Pixabay 

 

Da nord a sud il Lago di Garda è un susseguirsi di suggestive località e scorci incantevoli. Il Garda Trentino, all’estremità settentrionale del Lago, in particolare Riva del Garda, Torbole e il lido di Arco sono il paradiso della vela e del windsurf insieme alla vicina Malcesine.

 

Da qui inizia la Riviera degli Olivi, ricca di insenature e rive, borghi e castelli, che si estende a sud per oltre 50 chilometri fino a Peschiera del Garda, passando per Garda e Bardolino
 


 

Torbole - Foto di Tommy_Rau da Pixabay 


Proseguendo lungo la costa meridionale, che offre diverse proposte di centri termali, si sfiorano le località di Sirmione, Desenzano, Lonato, Padenghe e Pozzolengo, la porta delle colline moreniche dove la vivacità e la magia della storia sono ancora palpabili.

 

Lungo la sponda occidentale si snodano i borghi caratteristici della Valtenesi: Moniga e Soiano del Lago, Manerba e PolpenazzeSan Felice del Benaco e Puegnago.



 

Sirmione - Foto di harrygielen1 da Pixabay 

 

Costeggiando la riviera verso nord, il paesaggio mediterraneo si alterna a quello alpino dei paesi di Salò, Gardone Riviera, Toscolano Maderno, Gargnano, Tignale, Tremosine, Magasa, Valvestino fino a Limone sul Garda, dove trionfano gli agrumeti e i profumi intensi di questa terra.

 

Sport

 

Il lago di Garda offre tantissime opportunità di praticare sport durante tutto l’anno.
Varie sono infatti le attività sportive che è possibile praticare nelle tre sponde, veronese, bresciana e trentina e nei rispettivi entroterra. 
 

  
 

Dagli sport acquatici, dove primeggia fra tutti la vela con le importanti regate che ogni anno si svolgono sulle acque del Garda, a quelli più estremi come l’arrampicata su roccia, con le numerose vie ferrate presenti sul territorio e di cui la città di Arco rappresenta la capitale internazionale. E poi ancora la mountain bike, con i tanti percorsi a disposizione dei biker, che regalano scorci e panorami sul Garda e sulle montagne circostanti.

 

In fatto di vela ed è conosciuto come un campo di regata eccellente per lo svolgimento di competizioni durante tutto l’anno. La presenza di due venti costanti che si alternano tra loro, il Pelér, e l’Ora, garantiscono ogni giorno dell’anno la pratica della vela sulle acque del Garda. Su tutte le sponde del lago, sono presenti centri velici attrezzati.

 

www.visitgarda.com

 

In copertina foto di Bernd Hildebrandt da Pixabay 
 

Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

San Vito Lo Capo (TP)

San Vito Lo Capo è un comune della provincia di Trapani in Sicilia.   ...

Il Porto di Alghero, grande ospitalità sulla Riviera del Corallo

Il più ricco approdo della costa occidentale della Sardegna, Alghero, naturalmen...

Marina d’Arechi, qualità di servizi, natura, arte e grande architettura

Marina d’Arechi, il nuovo porto turistico di Salerno, è il regno dell...

Porto Turistico Marina di Pescara approdo sicuro e tanto di più...

E' una delle strutture più grandi dell'Adriatico

Chi approda al Marina di Pescara troverà vari servizi e attr...

Area Naturale Baia di Ieranto (NA)

L'Area naturale della Baia di Ieranto (scritto anche Jeranto) è una meravigl...
Turismo e ormeggi
San Vito Lo Capo (TP)
San Vito Lo Capo è un comune della provincia di Trapani in Sicilia.   Rinomata località balneare della Sicilia, nota per la sua spiaggia, considerata tra le migliori d'Italia. Sul suo territorio è compresa la
Fonte: Wikipedia e Nautica Report
Titolo del: 06/08/2020 06:50

© Copyright 2011-2020 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Conc. Pubb. Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI