Brucoli (SR) - Una darsena naturale - Turismo e ormeggi - NAUTICA REPORT
Turismo e ormeggi
Parco del Mincio (MN) - Natura, cultura, arte e storia
Il Parco, situato nella parte orientale della Lombardia, si estende tra il confine regionale a nord ed il confine del Po a sud, comprendendo la valle del Fiume Mincio.   Il territorio è vario e spazia dalle colline moreniche, a
Fonte: parcodelmincio.it e Nautica Report
Titolo del: 18/06/2019 06:45
Turismo e ormeggi / Brucoli (SR) - Una darsena naturale
Brucoli (SR) - Una darsena naturale

Brucoli (SR) - Una darsena naturale

Tra le ampie baie di Catania e Augusta, tra dolci colline declinanti verso una costa dalla bellezza superba e dalle acque azzurre del Mar Jonio, sorge Brucoli, piccolo borgo marinaro di grande bellezza naturalistica e paesaggistica.

 

Brucoli sembra un acquerello dipinto con tutti i colori della tavolozza di un pittore: dal blu intenso del mare al verde acceso della macchia mediterranea con le sue essenze profumate e i fichi d’india che si arrampicano sulle bianche rocce calcaree.
 


 

Brucoli - Borgo marinaro

 

Su questo panorama mozzafiato si staglia in lontananza l'Etna, adagiato proprio sulla linea dell'orizzonte. 
 

Le origini del paese sembra siano legate alla presenza nel territorio dell'antica colonia greca di nome Trotilon. Gli antichi si stabilirono qui proprio grazie all'ospitalità di questi luoghi e al torrente Porcaria, l'antico Pantakyas, che con le sue acque ha scavato una profonda gola sino al mare creando un lungo porto-canale, affiancato da ripidi pareti costellate di grotte, ideali magazzini e rifugi per le barche e per le merci.



 

Brucoli - Il canale

 

L'ultimo tratto di questo canale è doppiamente interessante: dal punto di vista storico grazie alla presenza di tracce di insediamenti neolitici e della prima età del bronzo e dal punto di vista prettamente vacanziero e turistico, grazie alla recente realizzazione di un villaggio turistico che conta ogni anno migliaia di presenze.
 

Sulle ripide pareti che costeggiano il canale sono scavate delle grotte naturali, tipiche abitazioni dell'età neolitica



 

Brucoli - Le grotte neolitiche lungo il canale

 

Il borgo di Brucoli si sviluppò attorno al porto-canale e inizialmente venne utilizzato come deposito per le merci, poi per le abitazioni dei pescatori e di coloro che lavoravano in zona. Brucoli si trovava quindi, in una posizione strategica che le permetteva di commerciare con tutti i paesi dell'interno navigando il torrente Porcaria a cominciare dalla sua foce.

 

Lungo il canale navigabile si trasportavano, anticamente, carichi di frumento, formaggio, tonno, zucchero e altri prodotti cerealicoli. Brucoli con il suo porto-canale fu aggregata nel 1400 alla Camera delle regine Aragonesi.
 


 

Il Castello Aragonese di Brucoli (XV secolo)

 

Turismo

 

Brucoli e dintorni offrono una vasta gamma di sistemazioni per tutti i gusti e budget; che vanno da appartamenti, bed and breakfast, camping, alberghi, alloggi di gruppo per riunioni di famiglie e conferenze. 


Il centro offre ai visitatori la chiesa ottocentesca, dedicata a San Nicola protettore dei pescatori e patrono del paese, il canale con la sua lunga storia, percorribile per poche centinaia di metri verso l'entroterra, il Castello Aragonese datato 1467 (fonte wikipedia), il Santuario della Madonna dell'Adonai, e per gli amanti del mare, escursioni in barca per ammirare lo splendido panorama, le baie nei dintorni o per trascorrere il tempo semplicemente pescando.
 


 

Brucoli - Villaggio turistico

 

La cucina

 

Brucoli, vanta un territorio molto fertile, con produzioni di agrumi, ortaggi, olive e frutta varia. Le specialità tipiche di Brucoli e del circondario sono basate sul pesce. In particolare, spiccano due piatti: “l’agghiata” e “la ghiotta”.

 

Si tratta di due prelibate zuppe di pesce, la prima a base d’aglio, aceto e sauri, la seconda ricca di frutti di mare, granchi, perchie e scorfani, insaporita da aglio e cipolla, e talvolta accompagnata da tozzetti di pane duro o pasta.
 


 

Tonno alla Ghiotta

 

La ghiotta può inoltre essere gustata nella sua variante a base di tonno.

 

Il porto

 

Il porto di Brucoli è un porto-canale con sponde naturali non banchinate. A causa dei detriti trasportati dal torrente Porcaria, i fondali sono irregolari e adatti solo per natanti con pescaggio massimo di 2 mt.
 


Brucoli - Pontili galleggianti

 

Durante la stagione estiva, sulla sponda Est del porto canale, vengono posizionati pontili galleggianti lunghi complessivamente 140 mt. ed utilizzati da imbarcazioni da diporto; un altro pontile galleggiante di 150 mt. (Marina di Brucoli) viene posizionato, durante la stagione estiva, sul lato Est dell'insenatura immediatamente a levante dell'abitato di Brucoli; l'approdo è in grado di offrire tutti i tipi di assistenza all'ormeggio alle imbarcazioni da diporto.

 

COORDINATE
BRUCOLI
37°17',15 N 15°11',17 E

PER CONTATTARE IL PORTO
E-mail: marinadibrucoli@nauticaglem.it
Telefono:  0931-981808

 

COORDINATE
MARINA DI BRUCOLI
37°17',02 N 15°11',58 E

PER CONTATTARE IL PORTO
E-mail: marinadibrucoli@nauticaglem.it
Telefono:  0931-981808

 

www.guidasicilia.it
 

Fonte: www.guidasicilia.it
Titolo del:

Tags

Mar Jonio, Catania, Augusta, porto-canale, Etna
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Parco del Mincio (MN) - Natura, cultura, arte e storia

Il Parco, situato nella parte orientale della Lombardia, si estende tra il confine regi...

Area Marina Protetta Torre Guaceto (BR) - Un'oasi tra terra e mare

Questo tratto di costa, lungo sei chilometri, comprende un paesaggio dai forti caratter...

Castiglioncello (LI)

Castiglioncello è una frazione del comune di Rosignano Marittimo, in provincia d...

Ravello (SA)

Ravello è un comune della provincia di Salerno in Campania, appartenente geograf...

Taormina (ME) - Viaggio in Sicilia

Taormina è uno dei centri turistici internazionali di maggiore rilievo della Sic...

© COPYRIGHT 2011-2019 - NAUTICA REPORT - REG. TRIBUNALE DI ROMA N.314 - 27-12-2013 - WAVE PROMOTION SRLS - P.IVA e C.F.12411241008 - REA: RM - 1372808



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI