Royal Hong Kong Yacht Club, 1891 - Yacht Club Storici - NAUTICA REPORT
Yacht Club Storici / Royal Hong Kong Yacht Club, 1891
Royal Hong Kong Yacht Club, 1891

Royal Hong Kong Yacht Club, 1891

I primi sport acquatici in questa parte del mondo

La prima regata di yacht registrata a Hong Kong nacque sotto gli auspici del Victoria Regatta Club, che tenne la sua prima riunione nel mese di ottobre del 1849; altre gare furono organizzate dal Club sporadicamente fino al 1890 .

 

Nel precedente esercizio 1889, molti velisti gareggiarono, di comune accordo, in una piccola classe di imbarcazionei noto come Mersey Canoe e nel 1890, per la migliore gestione delle gare, formarono l’Hong Kong Corinthian Sailing Club.
 


 

I membri del Club nel 1891

 

Mr M Beart fu eletto Presidente del Circolo. Nel 1891 in occasione della prima Assemblea generale si decise che gli ufficiali del Club dovessero essere rispettivamente un Commodoro, un Vice Commodoro, un Capitano, un segretario tesoriere e che gli affari del Club dovessero essere gestiti da un comitato composto da funzionari del Club e da altri tre membri armatori.

 

In occasione dell'Assemblea generale dell’Hong Kong Corinthian Sailing Club tenutasi a ottobre 1893 fu approvata una risoluzione di domanda, da presentare al Ministero, di permesso per chiamare il Club "The Royal Hong Kong Yacht Club" utilizzando un vessillo blu con un distintivo sulla bandiera. Il mandato fu concesso dai responsabili dell'Ammiragliato il 15 maggio 1894.
 

  

Il guidone del Club

 

Il canottaggio organizzato a Canton nacque nel lontano anno 1832 attribuendo al Canton Rowing Club, costituito nel 1837, la fama del più antico club di canottaggio in Estremo Oriente. Ci sono documenti che indicano  che di volta in volta i membri del Canton Rowing Club remassero per un tratto 93 miglia a Hong Kong per mostrare la bandiera del loro Club, per la necessità di lanciare il guanto di sfida ai Pearl River pirates molto in evidenza in quel periodo .

 

Il Canton Rowing Club ha celebrò il suo centenario nel 1937 e vogatori del Royal Hong Kong Yacht Club furono parte delle celebrazioni del centenario .
 

  
 

Cina - Canton nel 1838

 

Ad una data successiva al 1849, l'anno esatto non è noto, un altro gruppo di rematori a Hong Kong si riunirono per formare un club conosciuto come Hong Kong Boat Club con una bandiera disegnata in maniera inversa a quella del Victoria Club Regatta.

 

Secondo gli storici gli appartenenti all'Hong Kong Boat Club, con sede a North Point furono i primi a organizzare uno sport acquatico in questa parte del mondo .

 

Il Club si trasferì a Kellett Island nel 1938 e la Clubhouse fu costruita sulle fondamenta del vecchio Naval Powder Magazine. La Clubhouse fu inaugurata ufficialmente nel 1940 dall'allora Governatore ad interim, il tenente generale Sir EF Norton. Il 17 settembre 1945, il Club fu "riaperto" agli ufficiali e uomini del HMS Vengeance dopo l'occupazione, durante la guerra, degli ufficiali giapponesi.
 

  
 

Kellett Island nel 1948

 

Nel 1951 una strada rialzata fu costruita per dare accesso all’isola di Kellett con mezzi diversi dalle barche. Questa strada rialzata è stata completata nel 1952. Ma il territorio di Hong Kong mutò lentamente e inesorabilmente con il ridmimensionamento del porto e con il completamento della Cross Harbour Tunnel nel 1972, la sagoma di Kellett island è sparita anche se il nome è rimasto.

 

www.rhkyc.org.hk
 

Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Kieler Yacht Club, 1887

Noto per la regata annuale Kieler Woche

Il Kieler Yacht Club è uno dei più antichi yacht club...

Royal Swedish Yacht Club, 1830

Nacque a Stoccolma come Svedish Sailing Club

Il Royal Swedish Yacht Club (KSSS) nacque a Stoccolm...

New York Yacht Club, 1844

Nel mito della Coppa America

Il New York Yacht Club è lo yacht club statunitens...

Royal Yacht Club of Tasmania, 1880

Nel mito della Sidney-Hobart Race

The Royal Yacht Club of Tasmania è il primo club fondat...

Royal London Yacht Club, 1838

La vela popolare a Cowes

Il Royal London Yacht Club, costituito nel 1838, è uno dei p...
Turismo e ormeggi
Isola del Tinetto - Porto Venere (SP)
L’isola del Tinetto si trova nel Mar Ligure, all’estremità occidentale del Golfo della Spezia; il suo territorio fa parte del comune di Porto Venere.   Dal 1997 l'isola del Tinetto, insieme alle altre isole Palm
Fonte: Wikipedia e Nautica Report
Titolo del: 19/01/2022 07:15

© Copyright 2011-2022 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI