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Palumbo Superyachts: ISA Classic 65 metri  M/Y Resilience: stile, artigianalità e ricercatezza

Palumbo Superyachts: ISA Classic 65 metri M/Y Resilience: stile, artigianalità e ricercatezza

ISA Classic 65 metri M/Y Resilience è una straordinaria creazione completata presso il cantiere Palumbo Superyachts di Ancona.

 

Progettato e concepito fin dall'inizio come una vetrina delle capacità tecnico-produttive del Cantiere, questo 65 metri è un sapiente connubio di stile, artigianalità e raffinatezza che si snoda lungo tutti i suoi 6 ponti. Il design degli esterni e degli interni è di Team for Design - Enrico Gobbi, mentre il team tecnico di Palumbo Superyachts si è occupato dell’architettura navale. Edmiston e RVB Marine hanno supervisionato il progetto per conto dell’Armatore in veste di suoi rappresentanti.

 

Costruito in acciaio ed alluminio, il layout interno dello yacht comprende sei cabine con una settima convertibile, tra cui una suite armatoriale a tutto baglio situata sul ponte principale di prua. Gli arredi contemporanei dalle linee pulite sono stati appositamente selezionati per dialogare con gli spazi esterni in perfetta armonia. 

 

Con una stazza di oltre 1400 GT, Resilience dispone di enormi volumi e di un intelligente design.

 

 

“Nulla è lasciato al caso in questo design. Anche la verniciatura esterna in bicolore blu e bianco è stata studiata secondo lo stesso concetto delle finestrature nere, per conferire allo yacht un profilo filante e dinamico da prua a poppa per tutta la lunghezza dello scafo. Un'altra caratteristica distintiva, che ne alleggerisce la forma facendola inoltre apparire più elegante, è il disegno dell'albero che, con due grandi ali di sostegno delle cupole dei satelliti, contribuisce all’effetto filante del profilo. Il design degli interni è stato studiato in collaborazione con Carlo Lionetti, Co-Director interiors per Team for Design su Resilience. Abbiamo voluto esprimere uno stile moderno e ricercato a dimostrazione di un’altrettanta meticolosa attenzione all'uso dell'acciaio ed ai dettagli in generale", commenta Enrico Gobbi di TEAM for Design.

 

Partendo dal lower deck, il portellone di poppa da 4 x 4 metri si allinea a filo della plancetta quando abbassata, e quando combinato all'apertura delle due porte laterali, porta il beach club ad una superficie di oltre 180 metri quadrati.

 

Versatilità ed effetti luce sono gli elementi chiave di questa porzione del lower deck composta da un'area lounge, bar, docce, palestra, sauna, sala massaggi e da una zona di accoglienza ospiti durante l'imbarco/sbarco dai tender.

 

Il beach club è dotato di tre diversi accessi al resto dello yacht: una scala esterna dal ponte di poppa, una scala interna a destra della zona massaggi, ed un corridoio scenico in vetro trasparente che, attraversando la sala macchine, collega direttamente il beach club con la lobby del lower deck e con le cabine ospiti. Questa è una peculiare caratteristica che, oltre alla comodità, offre agli ospiti un interessante sguardo sul cuore pulsante dello yacht che raramente si ha modo di vedere.

 

La palette cromatica del beach club si basa su diverse tonalità di blu cobalto delle superfici metalliche e laccate in abbinamento a materiali naturali come il teak.

 

 

Un elemento vivace e di grande impatto, grazie alla perfetta integrazione indiretta della luce ed al calibrato utilizzo del blu, è il pannello in vetro di Murano smerigliato e zigrinato che decora frontalmente il bancone-bar.

 

L'illuminazione dello yacht è stata studiata nei minimi dettagli, ed in quest'area prevede una corsia di luci LED a soffitto che corrono simmetricamente rispetto al portellone centrale, dirigendo lo sguardo verso la parete sullo sfondo. Quest'ultima è formata da onde sinuose di teak e LED che si riflettono sulle due lastre in acciaio inox e vetro del soffitto che in realtà è il pavimento della piscina del main deck. Questa soluzione permette alla luce di filtrare attraverso l'acqua, creando una suggestiva e magica atmosfera soprattutto di notte.

 

Il lower deck dispone di 4 ampie cabine ospiti collegate al main deck da una scala circolare. Questa si snoda attraverso tutti i ponti ed è decorata da una splendida rappresentazione di meduse in vetro di vari colori (progettata dall'Arch. Gobbi e realizzata da Preciosa) che invita a volgere lo sguardo verso il cielo. Un tributo al mare, quest'opera d'arte simboleggia la vastità dell'oceano e l'armonia delle forme e del movimento, ed appare meravigliosa quando illuminata di notte.

 

Sul main deck, la cabina armatoriale, a tutto baglio, è larga 12 metri e comprende due terrazze private abbattibili su entrambe le fiancate. Sul letto centrale svetta un lampadario su misura, disegnato da Enrico Gobbi e realizzato da Preciosa, in cristallo ed acciaio cromato lucido. I materiali utilizzati sono evocativi, come il Palissandro bruno per l’impiallacciatura dei mobili e i piani in onice che conferiscono un aspetto moderno, raffinato e ricercato.

 

Proseguendo verso poppa, troviamo la settima cabina convertibile per il personale. La cucina professionale in acciaio inox si trova sulla murata di sinistra.

 

 

Oltrepassata la lobby e proseguendo verso poppa, accediamo all'ampio salone principale ed alla sala da pranzo con capienti divani e tavolo per 12 commensali. Questa zona è stata progettata con porte su tutti i lati così che, quando sono tutte aperte, sia in contiguità con l’area della piscina di poppa. Le porte scorrevoli divisorie tra il soggiorno e la zona pranzo consentono, dipendentemente dall’uso richiesto, di unire queste aree in un unico grande ambiente o di mantenerle separate, conferendo estrema flessibilità all'intero spazio.

 

Elemento scenografico è sicuramente la spettacolare piscina di poppa lunga 6 metri ed attrezzata per il nuoto controcorrente. Il pozzetto è completato da un ampio divano a C con tavolino e divano frontale.

 

A prua del bridge deck trovano collocazione la plancia integrata con separata sala radio, la cabina del Comandante e la sesta cabina VIP con terrazza privata. Spostandoci verso poppa, incontriamo il comodo e riservato studio armatoriale dotato sia di terrazzo che di bagno (oltre che di un divano-letto per un eventuale ospite in più). Superata la lobby, entriamo nello spazioso sky lounge.

 

Qui siamo accolti da comodi divani appositamente studiati per rilassarsi e guardare film, ed una zona bar con un meraviglioso pianoforte Edelweiss trasparente a coda. Anche il bar è un vero elemento di design, con sfondo in onice retroilluminato ed uno straordinario sistema di illuminazione. All'esterno del bridge deck, il tavolo da 12 posti è corredato da sedie realizzate da Vaar in acciaio lucido e mogano, tutto su misura. Il pozzetto esterno è completato da comodi prendisole e divani oltre che attrezzato per cinema all'aperto con ampio schermo piatto a scomparsa nell'hardtop di poppa.

 

 

Il sundeck è senza dubbio una delle zone più versatili di Resilience, grazie all'articolato sistema di aperture delle porte scorrevoli a scrigno in grado di rendere questo ponte completamente aperto, oppure chiuso e climatizzato nella sezione centrale per l'utilizzo in condizioni meteo avverse o di temperatura molto calda. Partendo da prua, l'appartata Jacuzzi in mosaico, affiancata da ampi prendisole e con una doccia esterna, permette agli ospiti di godere appieno dei momenti di relax.

 

Una serie di porte semicircolari in vetro posizionate all'interno, sotto l'hard top, forniscono l'accesso alla scala d'ingresso, prima di raggiungere attraverso una seconda porta scorrevole il soggiorno e la zona pranzo del sundeck. Questi sono illuminati naturalmente dai due lucernari laterali simmetrici, uno sopra il tavolo da pranzo (per 12 ospiti), e l'altro sopra la zona relax.

 

Una seconda porta in vetro semicircolare, completamente a scomparsa, conduce poi al pozzetto di poppa, dove l'elemento focale è un caminetto circolare realizzato su misura in vetro cracklè e acciaio inox lucido. L’area è completata da altri prendisole ed un'ampia area barbecue.

 

Sopra al sundeck principale, Resilience ha un ulteriore ponte: il ponte di osservazione. Questo fornisce un'area molto riservata che include un prendisole ed un tavolino con sedie dove gli ospiti possono godere di un punto panoramico unico in totale privacy e pace. 

 

 

Gli equipaggiamenti di bordo prevedono due jet ski, un tender da 8,2 metri ed un tender per l’equipaggio da 5,8 metri. Questi sono posizionati nello spazioso garage di prua. A sinistra nave, un portello laterale permette di movimentare i tender attraverso una gru a scorrimento.

 

La zona equipaggio, posizionata a prua del lower deck può comodamente ospitare fino a 15 persone suddivise in 8 cabine, oltre alla cabina del Comandante sul bridge deck.

 

I 2 motori MTU 12V da 1500kW ciascuno raggiungono 17.5 nodi di velocità massima, 14 nodi di velocità di crociera e ad 11 nodi producono un’autonomia di 5500 miglia nautiche.

 

Videoworks ha realizzato sul nuovo MY Resilience 65m le più sofisticate tecnologie per l'home entertainment, l'audio/video, l'illuminazione e la domotica.

 

Resilience è disponibile per charter attraverso Edmiston.

 

www.isayachts.com

 

ISA YACHTS

 

Dedicato alla produzione di superyacht innovativi realizzati solo con materiali di qualità superiore, ISA Yachts è uno dei principali costruttori internazionali di superyacht e megayacht.

Ogni superyacht ISA è progettato esclusivamente secondo le richieste del cliente ed è costruito utilizzando la più alta tecnologia, i materiali di migliore qualità ed i più pregiati arredi e finiture.

ISA Yachts non è solo un'icona di eccellenza nello stile e nella costruzione di alta gamma, ma si è distinto superando i confini della costruzione di yacht e riscontrando successo ad ogni sfida.

La nostra più grande costruzione fino ad oggi, lo splendido superyacht di 66 metri OKTO, dalla sua consegna nel 2014 ha attraversato i mari come l'epitome di stile e lusso nella sua classe. 

ISA Yachts fa parte di Palumbo Superyachts, che comprende anche: Columbus, Mondomarine, Extra e Palumbo SY dedicato al refit.

 

Uiifcio Stampa Palumbo Superyachts

Virginia De Carlo

 

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Fonte: Wikipedia e Nautica Report
Titolo del: 27/09/2022 07:50

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