Hard-top Opac: tettucci su misura per grandi yacht
Un maxi hard-top OPAC installato sul Sanlorenzo SX112
Un maxi hard-top OPAC installato sul Sanlorenzo SX112
L’azienda torinese realizza sistemi di copertura disegnati e prodotti in base alle specifiche esigenze tecniche e stilistiche dei cantieri navali. Un aspetto che rende le sue soluzioni simili a prodotti di sartoria.
Rivalta di Torino, 18 dicembre 2020 - Con un background tecnologico di prim'ordine e una consolidata tradizione e manualità artigiana, Opac è oggi un’azienda di grande flessibilità, capace di dare risposte in tempo reale a ogni richiesta del mercato.
Una realtà, soprattutto, in continua evoluzione: i primi prodotti per il settore nautico sono infatti nati da un’esperienza ventennale acquisita in un altro campo industriale, quello automobilistico.
Dalla progettazione e produzione di capote per auto sono derivate soluzioni di coperture per imbarcazioni. L’industrializzazione applicata alla lavorazione di materiali come acciaio, alluminio, leghe leggere, resine e fibre di carbonio ha contribuito allo sviluppo di ogni forma di tettuccio apribile nonché soluzioni custom per imbarcazioni da diporto open e per yacht di grandi dimensioni.
I tettucci vengono costruiti con l'impiego di materiali pregiati per garantire massima precisione delle geometrie, dolcezza nell'azionamento e affidabilità nel tempo. Negli stabilimenti della società oppure direttamente presso l'insediamento produttivo del committente, l’azienda è in grado di realizzare anche gigantesche strutture per mega-yacht, con archi di copertura sino a 9,70 metri di lunghezza e 6,40 metri di larghezza.
Il cantiere Sanlorenzo ha presentato in anteprima mondiale all’ultimo Salone Nautico di Genova la nuova ammiraglia della linea crossover SX, lo yacht SX112. Un vero e proprio “gigante del lusso", arricchito da un grande hard-top progettato e realizzato da Opac: lungo quasi quattro metri e largo oltre tre, il tettuccio è composto da 15 lamelle in alluminio che ruotano per permettere il passaggio della quantità di luce desiderata. Per offrire la più alta qualità di vita a bordo, un sistema integrato di guarnizioni e canaline consente di ottenere un’ottima tenuta da acqua e aria quando l’hard-top è chiuso.
L’hard-top di Opac è disponibile anche nella versione vetrata, ossia con lamelle con telaio in alluminio e rivestimento in cristallo temperato per far sì che la luce naturale possa filtrare e illuminare l’area sottostante anche in posizione chiusa.
L’ulteriore sviluppo dell’hard-top installato sul Sanlorenzo porta il nome di Multifunctional hard-top. In questa versione, l’apertura è gestita con una duplice movimentazione: la prima, a ventaglio, permette il sollevamento verso l’alto delle lamelle; la seconda consiste in una traslazione verso poppavia delle lamelle stesse, che vengono “impacchettate” in posizione di riposo lasciando il ponte sottostante a cielo aperto.
Il top può essere aperto del tutto oppure solo in modo parziale, a seconda delle necessità dell’armatore. Le operazioni di rotazione, apertura e chiusura si svolgono in tempi molto ridotti.
Grazie a queste soluzioni, i ponti superiori degli yacht possono godere della luminosità desiderata, modulandola a seconda delle necessità e delle esigenze.
Tutti i prodotti Opac sono adattabili alle specifiche esigenze dei cantieri nautici e dei designer degli yacht in termini di dimensioni e di scelta di materiali. Un ulteriore punto di forza per un’azienda che da quasi trentacinque anni coniuga un know-how di alto livello con un vero sapere artigiano.
Opac
Opac è una società specializzata nello studio, progettazione e costruzione di prototipi automobilistici e di capote soft-top e hard-top sia per autovetture sia per il settore nautico.
Ti Potrebbe Interessare Anche
Alla Milano Design Week 2024 Azimut Yachts porta una barca nella piscina dei Bagni...
Azimut Yachts partecipa alla Milano Design Week 2024 con un’installazione immersiva a cura di AMDL CIRCLE e Michele De Lucchi. Un viaggio...
Poseidon Software: nuova versione 2024, Live Widget ed altre news
Poseidon, il software per la Nautica Italiana, annuncia la nuova versione 2024: parola a Fabio Legni, che racconta in anteprima l’indirizzo strategico...
Synteak Group: sughero e gomma navigano insieme su Evercor®, pavimentazione resistente...
Sughero e gomma navigano insieme su Evercor®, pavimentazione resistente ed Eco Friendly Le eccellenti qualità tecniche del sughero...
Nuvolari Lenard ridefinisce l'interior design con un nuovo approccio olistico al...
Per Carlo Nuvolari e Dan Lenard – cofondatori dello studio Nuvolari Lenard – il cambiamento non è solo il benvenuto, ma anche qualcosa...
Da OPAC un diamante a forma di hard-top per Ferretti InFynito 90
Il nuovo tettuccio vetrato della società torinese montato sull’innovativa Gamma InFYnito di Ferretti Yachts. Presenta una forma originale,...
Garmin: alcuni dei più popolari prodotti di elettronica di bordo sono ora disponibili...
MILANO, Italia / 21 febbraio 2024 / Garmin (NYSE: GRMN), il produttore di elettronica di bordo più innovativo e riconosciuto al mondo, presenta...
Christian Grande racconta Gem Diamond, la nuova bitta che unisce funzionalità e...
A quindici anni dalla creazione della prima bitta Gem di Foresti & Suardi, Christian Grande ha disegnato la nuova Gem Diamond, unendo funzionalità...
Garmin espande la linea di chartplotter GPSMAP x3 con la nuova versione da 16 pollici...
La nuova versione da 16 pollici fornisce un display multifunzione più grande per una maggiore chiarezza al timone. MILANO, Italia / 13...
Zuccon International Project incontra Dedar
Nasce una nuova importante collaborazione tra Zuccon International Project e l’azienda tessile Dedar con la creazione delle collezioni GEA, una selezione...