Tecniche di ormeggio
di Giuseppe Accardi
di Giuseppe Accardi
Ancor prima di prendere il mare, che sia una barca a vela o a motore, dovremmo essere sicuri della nostra capacità di manovrare per uscire o rientrare con maestria nel nostro posto di ormeggio, senza creare danno alla altre barche e tanto meno a coloro che ci assisteranno in manovra.
Passare una mattinata in un qualsiasi marina ad osservare le evoluzioni delle barche che entrano ed escono, ci farà presto comprendere che avere padronanza delle manovre di ormeggio non è da tutti, quanto sia facile fare danni e quanto si è esposti ai commenti e alle critiche di tutti.
Quanto segue vuole essere un addendum correttivo ad alcuni stravaganti articoli che appaiono sul Web, quindi uno spunto sul quale confrontarsi.
RICORDATI:
1) In fase di manovra si deve sempre mantenere il motore ai regimi minimi necessari.
2) Mai dare grandi smotorate, che si rilevano essere solo pericolose. Se sei veloce farai solo maggiori danni.
3) Se sei in un marina, non avere impaccio a chiedere l’assistenza di un gommone o di un ormeggiatore, sarà certamente più intelligente che rischiare di fare dei danni.
4) Nessuno mai potrà permettersi di criticarti se avrai agito in sicurezza.
Una prima fase è quella della preparazione alla manovra, che può essere fatta senza ancora lasciare la banchina e consiste in:
Queste sono alcune delle valutazioni e cognizioni elementari, necessarie alla buona riuscita della manovra.
Ho reputato utile realizzare questi tutorial sulle tecniche di ormeggio, a seguito delle tante richiesta di chiarimenti che mi sono state fatte.
Desidero ricordare che non c’è mai una regola matematica rigida a cui riferirsi.
Ogni situazione ha sempre variabili diverse ed il buon marinaio dovrà essere in grado di valutarle nella loro complessità e progettare fin dall’inizio la manovra più adatta.
Quanto segue vuole quindi fornire gli elementi di base fondamentali, lasciando a ciascuno la migliore interpretazione, in relazione alle condizioni meteo, le dimensioni del mezzo e le sue prestazioni evolutive, l’equipaggio e, in primis, la propria esperienza.
Il primo Tutorial illustra come lasciare il posto barca, quando si è ormeggiati di poppa, in un marina in cui le banchine sono molto vicine frà loro lasciando poco spazio alla manovra che, se il vento spira lateralmente, può essere alquanto impegnativa...
Nel secondo Tutorial la prima parte mostra la tecnica consigliata per disormeggiare ed ormeggiare a Murata in un fiume, in presenza di corrente.
Nella seconda parte la tecnica di disormeggio consigliata per uscire da un ormeggio a Murata, con il vento che ci spinge in banchina, senza utilizzare il mezzomarinaio, mani, piedi o l’elica di prua
Universo Mare
Associazione per la Nautica
Giuseppe Accardi
Mob. 392-3344258
In copertina Foto di M. Maggs da Pixabay
Ti Potrebbe Interessare Anche
Naval Tecno Sud Boat Stand: da Miami al Golfo Persico continua il ''Grand Tour''...
La Naval Tecno Sud Boat Stand continua il "Grand Tour" nelle fiere di tutto il mondo, portando con sè il Made in Italy dei suoi prodotti per la...
Il Service Network AS Labruna di FPT Industrial promosso a pieni voti in Europa,...
Napoli, 18 Febbraio 2024 - Il service network AS Labruna/FPT Industrial ha celebrato un grande risultato durante il meeting tenutosi venerdì, 16...
Naval Tecno Sud Boat Stand con il boot Düsseldorf apre la stagione delle fiere nautiche...
Naval Tecno Sud Boat Stand sarà dal 20 al 28 gennaio in Gemania al boot Düsseldorf il suo catalogo di attrezzature per la cantieristica navale...
Porto Turistico di Rodi Garganico: collaudato il nuovo Travel Lift da 180 tonnellate...
È stato collaudato ieri il nuovo Travel Lift da 180 tonnellate di portata del Porto di Rodi Garganico, struttura gestita dal 2018 da Meridiana Orientale...
Naval Tecno Sud Boat Stand: il Puntello Verticale Doppio Telescopio CV2T, l'ultimissima...
La Naval Tecno Sud Boat Stand di Roberto Spadavecchia dopo aver partecipato quest'anno ai più importanti Boat Show del mondo conclusi con il Metstrade...
Naval Tecno Sud Boat Stand prosegue la ''Tournée'' internazionale al METSTRADE 2023...
Naval Tecno Sud Boat Stand sarà dal 15 al 17 novembre al Metstrade di Amsterdam con il suo catalogo di attrezzature per la cantieristica navale...
Naval Tecno Sud Boat Stand al Fort Lauderdale International Boat Show
L'Azienda di Bari, leader nelle forniture per cantieri navali dopo la sua partecipazione ai saloni nautici italiani vola oltreoceano al FLIBS di Fort Lauderdale...
Naval Tecno Sud Boat Stand al 63° Salone di Genova con una importante innovazione...
L'Azienda di Bari, leader nelle forniture per cantieri navali dopo la sua partecipazione al Cannes Yachting Festival torna in Italia per presentare, oltre...
L’armatore vuole affidabilità. Il caso Yachtalia
Il service sta diventando sempre più centrale nella scelta di una barca. Ne parliamo con Yachtalia, firma scelta dagli armatori più prestigiosi...