J/70 Cup, a Riva del Garda si incoronano i vincitori del 2022 - Sport acquatici - NAUTICA REPORT
Sport acquatici / J/70 Cup, a Riva del Garda si incoronano i vincitori del 2022
J/70 Cup, a Riva del Garda si incoronano i vincitori del 2022

J/70 Cup, a Riva del Garda si incoronano i vincitori del 2022

J/70 Cup 2022 - Act #4. Incoronati a Riva del Garda i vincitori della J/70 Cup 2022. Viva conquista tappa e circuito overall, Aniene domina la divisione Corinthian.

 

Riva del Garda, 18 luglio 2022 - Con un weekend dalle condizioni spettacolari e una serie completa di otto regate completate, cala il sipario sull’edizione 2022 della J/70 Cup organizzata da J/70 Italian Class, che ha scelto Riva del Garda come appuntamento finale del circuito che, da aprile ad oggi, aveva già toccato le località di Punta Ala, Alassio e Rimini.

 

Una stagione ricca di soddisfazioni, quella della J/70 Cup, che sotto la guida del nuovo Consiglio presieduto da Federico Siragna è tornata a toccare numeri da record e ritrovare lo splendore che caratterizzava questa dinamica Classe one-design prima della pandemia: in corso di stagione, sono stati quasi cento gli equipaggi che si sono uniti alle fila di J/70 Italian Class, in rappresentanza di sedici nazioni e tre continenti.

 

 

Il podio della J/70 Cup di  Riva del Garda. Da sinistra: Rowdy, Viva, DAS


L’evento record di stagione, valido anche come Campionato Italiano assoluto, è stato proprio quello appena concluso a Riva del Garda, location dal fascino indiscutibile a livello paesaggistico e sportivo, e che per questo motivo ha richiamato sulla linea di partenza ben settanta equipaggi che si sono dati battaglia in regate dinamiche e molto competitive, caratterizzate da un’Ora calda, tesa e nervosa, e un’onda decisamente formata per il Lago di Garda.


L’evento di Riva del Garda è stato fondamentale anche per definire il ranking di fine circuito, determinato dal totale delle prove completate in tutte le tappe, al netto dello scarto dei quattro peggiori risultati. A fare incetta di premi è stata Viva di Alessandro Molla, che non solo ha messo il sigillo sull’evento Gardesano, ma grazie ai punteggi ottenuti ha scalato anche la classifica overall della J/70 Cup fino al primo posto. Sempre a Viva è andato il titolo di Campione Italiano e la Garmin Cup, assegnata in ogni evento al miglior equipaggio nella giornata del sabato. 


Salgono sul podio dell’evento, alle spalle di Viva, l’Americana Rowdy di Richard Witzel, medaglia d’argento, e da DAS Sailing Team di Alessandro Zampori, bronzo.


Per quanto riguarda la classifica generale della J/70 Cup, invece, alle spalle di Viva si è posizionato il DAS Sailing Team di Alessandro Zampori e Notaro Team di Luca Domenici. 

 

 

Il podio Corinthian: sia nella tappa di Riva del Garda, che nel circuito stagionale, trionfa Aniene Young, seguito da White Hawk e Why Not #CAIM.


Un equipaggio l’ha fatta da protagonista nella flotta Corinthian: la vittoria dell’ultimo evento e anche del circuito 2022 è andata ad Aniene Young di Luca Tubaro, al termine di un testa a testa con White Hawk di Gianfranco Noè durato tutta la stagione, che chiude al secondo posto. Anche qui il podio è tutto Italiano, con Why Not #CAIM di Elisabetta Saccheggiani ed Alessio Zucchi che conquista la medaglia di bronzo nella J/70 Cup 2022. Il podio dell'evento di Riva del Garda coincide con quello del circuito. 


Calato il sipario sull’entusiasmante stagione 2022, la macchina organizzativa di J/70 Italian Class volge già lo sguardo al futuro: sono infatti cinque gli appuntamenti in calendario per il 2023, le cui date sono state recentemente pubblicate (14-16 aprile; 12-14 maggio; 2-4 giugno; 14-16 luglio; 6-8 ottobre), mentre nel 2024 l’Italia sarà di nuovo protagonista del Campionato Europeo J/70, in programma a Punta Ala.


La J/70 Cup 2022 è supportata da Lincoln International, Sail Racing, Alphazer, Garmin, Armare Ropes, Savona Shipyard, Girmi, Resolfin e Serena Wines. J/70 Italian Class è orgogliosa di supportare le iniziative di OneOcean Foundation.


Per info sull'evento e classifiche clicca qui


Risultati del circuito J/70 Cup 2022 qui

 

J70 Italian Class Ufficio Stampa

 

  

Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

2022 Campionati Europei 470: Bronzo Ferrari - Caruso

Medal Race che conferma le posizioni di testa: sorridono per l’Italia Ferrari - C...

Yacht Club Costa Smeralda: la Rolex Swan Cup si conclude con un’altra giornata di grande vela

Vincono la Rolex Swan Cup nelle rispettive categorie: Freya, Flow, Mascalzone Latino XX...

87° Campionato Italiano Dinghy, a Marina di Ravenna vince Giovanni Boem (DV Veneziano)

Settimana intensa per la flotta di settanta Dinghy che si sono sfidati nelle acque di M...

Campionato Italiano Assoluto di Vela d'altura 2022: i nomi di tutti i vincitori

Monfalcone (Gorizia), 29 agosto 2022 – Si è conclusa ieri l’edizione...

Aperte le iscrizioni alla Transat Paprec, in doppio misto su Figaro 3

Aperte le iscrizioni alla 16ma edizione della Transat Paprec, pubblicato il Bando di Re...

© Copyright 2011-2022 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI Privacy Policy Cookie Policy