Nautica Italiana: registro telematico, IVA e procedura d'infrazione gli argomenti presi in esame
Milano, 1 marzo 2019
Milano, 1 marzo 2019
Plauso per la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Registro Telematico e presenza attiva su tutti i tavoli istituzionali, nell’interesse dei Soci e della tutela del comparto nautico nazionale.
A seguito della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto Legislativo di regolamentazione per l’attuazione del Sistema Telematico Centrale relativo alla nautica da diporto, operativo dal prossimo 14 marzo, Lamberto Tacoli, Presidente di Nautica Italiana commenta: “Nautica Italiana, nell'esprimere vivo apprezzamento chiede ora che venga accelerato il processo normativo da parte del Governo per la prossima stesura e pubblicazione dei Decreti Attuativi, mancando i quali molti benefici introdotti dal nuovo Codice della Nautica restano ancora inespressi”, aggiungendo: “Desidero confermare al Governo la piena disponibilità di Nautica Italiana e di tutte le aziende associate, nell’offrire il più ampio supporto tecnico e di know-how per far sì che i provvedimenti di prossima attuazione, previsti dal Codice, possano assicurare la svolta definitiva che il comparto attende da anni”.
Registro Telematico ma non solo. IVA e procedura di infrazione della UE, turismo nautico e fiscalità portuale restano sempre al centro dell’attenzione di Nautica Italiana e degli incontri istituzionali portati avanti in questi mesi dal’Associazione. Ultimo, ma solo in ordine di tempo, quello svoltosi a Roma, presso la Direzione Centrale dell’Agenzia delle Entrate.
Tema dell’incontro, al quale hanno partecipato Matteo Italo Ratti, in qualità di vice presidente di Nautica Italiana ed il dott. Nicola Galleani d’Agliano tributarista dello Studio PC&A, la possibile revisione della norma relativa all’applicazione dell’IVA ai contratti di locazione finanziaria, locazione a scafo nudo e noleggio. Normativa che, come noto, è oggetto di una procedura di infrazione da parte della Commissione Europea.
In questo senso l’Agenzia ha confermato alla Commissione Europea che la forfetizzazione prevista con la circolare 49/E del 7 giugno 2002 è ritenuta regolare e coerente con il dettato normativo dell’art. 59bis della Direttiva 2006/112, aprendo così il terreno ad un futuro confronto con la Commissione al fine di raggiungere un compromesso che permetta di evitare il rinvio alla Corte di Giustizia. Una conferma questa che, se approvata dalla Commissione, costituirebbe un’ulteriore spinta positiva allo sviluppo del turismo nautico in Italia, Paese che conta quasi 8000km di coste.
“La Commissione Europea non intende accettare una forfetizzazione che prescinda da una verifica sull’effettivo utilizzo della barca al di fuori delle acque territoriali comunitarie”, commenta Lamberto Tacoli, Presidente di Nautica Italiana, che aggiunge: “Ciò premesso, potrebbe essere accettata una forfetizzazione della base imponibile alla condizione che la barca sia stata effettivamente utilizzata al di fuori del territorio comunitario. Apertura, questa, che troverebbe d’accordo tutti gli operatori italiani, e che spero sia presa seriamente in considerazione dalla Commissione”.
Continuano, così, le attività dell’Associazione sui maggiori tavoli istituzionali italiani tra cui il Ministero dello Sviluppo Economico, il Ministero dei Trasporti, con il recente incontro con il Ministro Toninelli e il Ministero per i Beni e le Attività culturali – Direzione Generale Turismo, con l’incontro tenutosi, sempre a Roma, alla presenza del Ministro Centinaio. Una presenza, declinata anche in chiave locale, grazie agli innumerevoli incontri tenuti con le istituzioni lombarde, toscane, liguri e pugliesi, regioni in cui il settore navale è particolarmente attivo.
Ufficio Stampa Nautica Italiana
Matteo Tivegna
International PR and Media Relations
Ti Potrebbe Interessare Anche
SEATEC 2024 Seminario RINA
Al SEATEC 2024 RINA, il Registro Italiano Navale, tiene un seminario di aggiornamento sulle nuove normative applicabili al prodotto yacht, sia da un punto...
Confindustria Nautica: confermata l'applicazione del credito per il mezzogiorno alla...
È stata pubblicata la Circolare 33/E del 2023 che, accogliendo le richieste di Confindustria Nautica condivise con l’Agenzia delle Entrate...
Confindustria Nautica: DDL Made in Italy ''Pacchetto Nautica'', quattro misure appena...
Sono state approvate dall’Assemblea della Camera dei deputati le disposizioni del “pacchetto nautica” contenute nel DDL Made in Italy...
Confindustria Nautica, Camera DDL ''Made in Italy'': votata norma a favore dei natanti...
Camera, DDL "Made in italy": dopo la rottamazione dei piccoli motori marini, votata norma a favore dei natanti da diporto. ConfindustriaNautica,...
La Camera Arbitrale Internazionale istituisce il Tribunale Arbitrale della Nautica...
La Camera Arbitrale Internazionale si arricchisce di una nuova Sezione. Dopo l’emanazione del Codice della Nautica nel 2005 e i vari correttivi...
Dove navigare negli Stati Uniti e come richiedere il visto
La vela è un ottimo modo per rilassarsi e svagarsi. Tuttavia, trovare una buona destinazione per le vacanze in barca a vela può essere una...
Confarca: Incidenti in barca, il bilancio estivo è pesante: ''Mancano i vademecum...
Il commento della Confarca dopo l’ennesimo incidente del weekend, sul lago d’Iseo: “Occorrono più controlli ed una maggiore cultura...
Imbarcazione a noleggio: i consigli del RYA Royal Yachting Association
Il charter nautico sta godendo di un boom, ma se sei nuovo a questo modo di navigare il RYA consiglia di tenere a mente alcuni aspetti basilari. Se...
Nautica da diporto: termini e denominazioni corrette nella descrizione degli eventi...
Troppo spesso, anche negli articoli delle riviste nautiche di settore, vengono utilizzati vocaboli e definizioni non adeguate, rischiando di creare fraintendimenti...