Durante il Convegno Progetto Mare, organizzato da Confindustria, il 13 maggio 2022, Barbara Visentini, Consigliere Confitarma, è intervenuta alla Tavola Rotonda “Autonomia strategica europea e nazionale: navalmeccanica, navigazione, fonti energetiche e commercio estero”.
Rispondendo alle domande di David Parenzo, Barbara Visentini ha ribadito che il Registro internazionale rappresenta il pilastro della competitività della flotta italiana, grazie al quale la consistenza del nostro naviglio mercantile dal 1998 è più che raddoppiata passando dagli 8,5 milioni di tonnellate di stazza a oltre 18 milioni di tonnellate all’inizio degli anni 10 del nuovo secolo.
Anche se è in corso un lento declino del tonnellaggio di bandiera nazionale, che a fine 2021 si attesta sui 14,5 milioni di tonnellate di GT, la flotta mercantile italiana resta comunque ai vertici del ranking mondiale in diversi settori ed è al primo posto in Europa per marittimi comunitari impiegati, per la maggior parte italiani.
Avere una flotta mercantile di bandiera italiana rappresenta un asset strategico per il Paese per tante ragioni e in particolare in situazioni come quella del Covid che abbiamo appena vissuto o come quella attuale legata alla guerra in Ucraina, perché garantisce l’approvvigionamento energetico e di materie prime.
Oggi siamo di fronte ad una imminente rivoluzione nello shipping italiano con l’estensione dei benefici del Registro internazionale alle bandiere comunitarie: è una vera e propria sfida che, se ben governata, non avrà un impatto negativo della nostra flotta di bandiera.
Occorre però agire nell’ottica della sburocratizzazione e semplificazione, intese come snellimento e miglioramento delle procedure che governano l’operatività delle navi italiane, al fine di evitare un nuovo flagging out verso le bandiere europee. “Facciamo in modo che non sia conveniente l’abbandono della bandiera italiana”.
Per quanto riguarda la transizione ecologica, Barbara Visentini ha ricordato che gli armatori italiani in questi anni hanno fatto consistenti investimenti e che prosegue il rinnovo della flotta in linea con gli ambiziosi obiettivi del Fitfor55 e per il raggiungimento del target zero emission nel 2050. In questo contesto, il fondo complementare al PNRR, mette a disposizione 500 milioni per il rinnovo green della flotta operata dagli armatori italiani (250 milioni per il refitting e 250 per nuove costruzioni): “è un intervento importante anche se, così com’è strutturato lascia scoperta gran parte della flotta operata dagli armatori italiani in quanto è riservato alle navi che collegano almeno un porto italiano ed è sostanzialmente destinato alle navi passeggeri. Per tale ragione, Confitarma ha chiesto al Governo un nuovo intervento a favore di tutta la flotta per rendere ancor più efficace l’intervento, considerando che, proprio guardando alla transizione ecologica, occorre mettere l’industria della navigazione italiana in grado di sostenere la concorrenza in quanto le nostre navi che operano nei traffici internazionali dovranno competere con navi di altri paesi che hanno previsto interventi ben più ingenti. “Valga per tutti l’esempio della Germania – ha concluso Barbara Visentini - che ha riconosciuto un incentivo alle nuove costruzioni fino a 8 milioni di euro a nave senza distinzioni di tipologia di naviglio”.
Ufficio Stampa Confitarma
© Copyright 2011-2023 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008
Ti Potrebbe Interessare Anche
Assarmatori: ispezioni a bordo nave, luce verde al Decreto per le deleghe
Assarmatori: “Importante passo avanti per la competitività della bandiera italiana” “Un concreto passo avanti nell’ottica...
Confindustria Nautica alla Camera dei deputati per un confronto tra Politica, Istituzioni...
Nautica da diporto: eccellenza produttiva, figure professionali e nuovi fabbisogni A Roma Politica, Istituzioni e filiera produttiva a confronto...
Honda Marine, con il nuovo BF350, si aggiudica il prestigioso Red Dot Design Award...
Dopo il successo riscosso al Salone di Genova 2023, il nuovo BF350 VS riceve un nuovo e prestigioso riconoscimento. La giuria del Red Dot Design...
Confindustria Nautica: la nautica da diporto italiana protagonista delle celebrazioni...
Un fitto programma di appuntamenti sul territorio per valorizzare l'eccellenza della produzione della filiera nautica nazionale, leader mondiale assoluta...
Il Salone Electric Boat Show dal 7 al 9 Giugno a Laveno Mombello
EBS - Electric Boat Show torna per la sua III edizione con la grande novità di un cambio di location: "vestiremo" di elettrico l'intera città...
Barcolana: al via la promozione della 56^ edizione
Aperta la possibilità per gli espositori di prenotare il proprio posto nel Villaggio Barcolana. Iscrizioni alla regata previste a partire...
Blue Forum – Rampelli e Bergamotto alle Blue Audition Investire sullo sviluppo...
Terminata ieri la terza giornata del Summit Nazionale sull’Economia del Mare Blue Forum in corso a Gaeta. Dopo l’intervento di Maria Grazia...
Blue Forum - I ministri Abodi e Urso chiudono le celebrazioni della ''Giornata Nazionale...
Obiettivo centrato al Summit Nazionale sull’Economia del Mare Blue Forum concluso ieri a Gaeta. A chiamata, il governo ha risposto con la sua presenza....
Blue Forum - Acampora inaugura la “Giornata Nazionale del Mare” con il Ministro...
Uno speciale Annullo Filatelico, in esclusiva nazionale per la Giornata Nazionale del Mare, a cura di Poste Italiane, ha dato il via alla seconda giornata...