AICO | Campionati Europei Optimist - La penultima giornata si tinge d'azzurro - News - NAUTICA REPORT
News / AICO | Campionati Europei Optimist - La penultima giornata si tin...
AICO | Campionati Europei Optimist - La penultima giornata si tinge d'azzurro

AICO | Campionati Europei Optimist - La penultima giornata si tinge d'azzurro

Penultima giornata quasi perfetta ieri per i velisti azzurrini all’Europeo Optimist in Danimarca.

 

Alla vigilia del gran finale in programma oggi, venerdi 5 agosto, la giovane vela italiana si presenta al comando delle classifiche maschile e femminile, oltre che con una impressione di grande solidità come squadra.

 

 

Emilia Salvatore - Credit: Peter Brogger


Altre due prove con vento leggero, 6-7 nodi, e piazzamenti di grande rilievo. Tra i maschi, Artur Brighenti ha preso la testa della classifica con un 2-10 di giornata, e affronterà la volata di oggi con 2 punti di vantaggio sul greco Iason Panagopoulos (DNC-2 di giornata).

 

Ma è una classifica che parla tantissimo italiano: al 3° posto Gabriele Maria Viti (5-1), al 4° Andrea Tramontano (4-9). In top-ten anche Leandro Scialpi, 8° (3-13). Una bella soddisfazione vedere i quattro azzurrini lassù, in una flotta di 142 Optimist.

 

 

Gabriele Maria Viti - Credit: Local Photograph Preben (Denmark)

 
Ottime anche le ragazze: Emilia Salvatore (2-1) va in fuga al primo posto con 18 punti di vantaggio sulla seconda, la tedesca Clara Sigge (7-5) e sulla terza, la francese Petronille Lescanne(DNC-20). Tutte le tre italiane sono nella top-ten anche qui: su 111 concorrenti, troviamo al 7° Bianca Marchesini (13-3), al 9° Aurora Ambroz, la migliore di oggi (1-2). 

Il commento del Team Leader Marcello Meringolo: “La classifica è molto interessante in vista dell’ultima giornata, mancano solo due prove alla fine, è bene rimanere concentrati su quello che dobbiamo fare domani, perché questa non è la classifica definitiva. Quindi testa sulle spalle e continuiamo così, oggi grande giornata. Nella femminile il vantaggio è importante ma ancora non decisivo, dobbiamo restare tranquilli per domani e motivati, vediamo di concludere bene questa missione, in un campo di regata mai scontato. Non dimentichiamo che la giovane età di questi ragazzi puo’ essere una variante.”

 

 

Leandro Scialpi - Credit: Peter Brogger


Il commento del Tecnico Simone Gesi: “Oggi grande giornata per la squadra italiana, tutta. Molto soddisfatto dei nostri ragazzi, avevo chiesto loro di rimanere molto concentrati e di non forzare partenze e prendere penalità… e così hanno fatto. Brave e bravi!!Nella prima prova dei ragazzi Artur, Leandro, Andrea e Gabriele hanno infilato rispettivamente 2,3,4,5 che seguirlo dal gommone fa veramente bene al cuore. Le ragazze hanno risposto (sempre nella prima prova) con un 1° di Aurora, un 2° di Emilia e un 13° per Bianca. Nella seconda prova ancora i nostri sugli scudi e concentrati con un 1-2-3 delle ragazze Emilia, Aurora e Bianca... Che dire, da lucciconi agli occhi e i ragazzi con Gabriele che va a vincere la prova, Andrea 9° dopo un fantastico recupero, Artur 10° e Leandro 13°.

 

 

Andrea Tramontano - Credit: Local Photograph Preben (Denmark)


A fine giornata stanche e stanchi, tutti, ma soddisfatti di vedere una bella classifica! Dovremo ancora rimanere ben concentrati per le ultime 2 prove di domani che decideranno il campionato, intanto ci godiamo (i ragazzi e io e Marcello) il bel momento, recuperiamo le forze per giocarsela oggi fino all'ultimo.”

 

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito dei campionati Europei 

 

Ufficio Stampa AICO

 

In copertina Artur Brighenti - Credit: Peter Brogger

Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Canottieri Garda: Antonio Squizzato conquista l'argento al Campionato Tedesco 2.4 mR

A Berlino, ottimo secondo posto per l’atleta paralimpico della Canottieri Garda. ...

A Campione del Garda 60 equipaggi si contendono il titolo mondiale Nacra 15

Fra gli azzurri in regata Marianna Ruggiano e Manfredi Marioni puntano a migl...

Fantasea Blue. New to Sales Fleet

Camper & Nicholsons is delighted to announce its appointment as the Central Agent f...

Cannes Yachting Festival: Evo Yachts con l’anteprima europea del nuovo Evo R4 XT Walkaround

A un anno esatto dalla presentazione ufficiale dell’ammiraglia del cantiere al Ca...

Campionato del Mondo 29er, nella nuova avventura ''acrobatica'' Alex Demurtas č subito sul podio

Riva del Garda, 9 agosto 2022 - Dopo poco più di una settimana da...
Turismo e ormeggi
Il promontorio del Circeo (LT)
di Giulio Galassi
Il promontorio del Circeo, compreso nel Parco Nazionale omonimo, è lungo circa 7 chilometri e largo 2,  ha una altezza massima di 541 metri e costituisce una formazione unica nella piatta pianura pontina.
  Si tratta d
Fonte: Nautica Report
Titolo del: 12/08/2022 07:15

© Copyright 2011-2022 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI Privacy Policy Cookie Policy