Addio a Giandomenico Soldi motonauta gentiluomo - News - NAUTICA REPORT
News / Addio a Giandomenico Soldi motonauta gentiluomo
Addio a Giandomenico Soldi motonauta gentiluomo

Addio a Giandomenico Soldi motonauta gentiluomo

di Carlo Enrico Bazzani

E' venuto recentemente a mancare Giandomenico Soldi, 77 anni, imprenditore genovese e appassionato motonauta più volte campione negli anni 80/90.

 

Giandomenico Soldi  (Giando)

Si è spento serenamente dopo una lunga e travagliata malattia, assistito dalla consorte Angela Muzio, nella sua residenza di Sestri Levante, a due passi dalla pittoresca Baia del Silenzio. Un buen retiro, ben distante dai clamori e… rumori dello spettacolare mondo dell'offshore del quale 'Giando' – come lo chiamavano gli amici – ha fatto parte per molti anni con generosità e spirito sportivo.  

 

Amante del mare, dei motori e della velocità, fin da giovane aveva affiancato all'impegno lavorativo la passione per la motonautica d'altura e tutto quanto le ruotava intorno, a cominciare dalla continua ricerca dell'innovazione tecnologica con sperimentazione 'sul campo'  e dall'aura romantica legata al pilotare degli scafi superveloci in bilico tra volare e navigare sull'acqua, spesso in difficili condizioni meteomarine.

 

Del resto Giandomenico Soldi era uno sportivo a tutto tondo con il gusto della competizione, più che con gli altri, con se stesso e gli elementi naturali. Non a caso tra i suoi hobby preferiti c'era anche lo sci alpino con il quale si cimentava ogni inverno.

 

  

 

Aveva cominciato a correre in offshore nel 1980, nel team del 'mitico' Fabio Buzzi, in classe 3 (scafi  di lunghezza minima 5,68 con motori a benzina fino a 6.000 cc ) ed ha proseguito ininterrottamente per un decennio partecipando a 130 competizioni, vincendone  37 e piazzandosi numerose volte nelle prime posizioni. In particolare nel 1987 è campione italiano - nella '4litri' insieme al copilota Luca Nicolini - e vice campione mondiale; l'anno dopo è campione europeo nella classe 6 litri.

 

Nel 1990 passa a pilotare imbarcazioni di 1 classe (da 9 a 15 mt. con motori fino a 16.400 cc a benzina e  32.800 cc a gasolio) come il Sireg e l'Emit. Infine nel 1991 partecipa con successo alla 2^ edizione della Venezia-Montecarlo, una 'maratona di 1320 miglia in 8 tappe circumnavigando l'Italia, alla guida, in coppia con Nicolini, del prototipo Novamarine, un battello pneumatico di 9 metri con 3 fuoribordo Mercury da 260 CV.

 

  

 

Ma aldilà delle competizioni sportive ufficiali, Soldi ha sempre praticato l'offshore per diletto: la Viareggio/Bastia/Viareggio è stata a lungo la sua 'passeggiata' preferita. Appena aveva mezza giornata libera da impegni saltava sul gommone e dalla sua Genova… andava a prendere un caffè in Corsica o a Montecarlo. Il suo rapporto con il mare è sempre stato intenso e spesso molto duro, ma mai drammatico

 

E Giando, per sue ultime volontà, ha voluto tornare in mare per 'navigare' nella calma assoluta dei suoi abissi.

 

Carlo Enrico Bazzani

Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Marina dell'Orso di Poltu Quatu approda in Assonat

Il Marina dell’Orso di Poltu Quatu, “Porto Nascosto” in dialetto gall...

Baglietto annuncia la firma del sesto motor yacht della linea T52 con propulsione ibrida

E' la quinta commessa acquisita dal cantiere di La Spezia dall'inizio dell'...

Torna in Italia il Clipper RandStad, il veliero del lavoro e della formazione

- Il veliero da 76 metri, con tre alberi e 29 vele, solcherà i mari di Sardegna,...

Tre Golfi Sailing Week: tutti premiati, tranne i Maxi

Una regata, più una seconda annullata, hanno tenuto in mare i Maxi fino alle 19,...

Oggi il “Giro d’Italia” arriva a Genova e l'anno prossimo The Grand Finale

Il capoluogo ligure e i grandi eventi sportivi: dal “Grand Finale” di The O...
Turismo e ormeggi
Isola di Burano (VE) - L'Arte Centenaria del Merletto
Burano è un'isola (o meglio, un insieme di isole) di 2.724 abitanti della laguna di Venezia settentrionale, su cui sorge l'omonimo abitato, località del comune di Venezia.   È collegata da un pon
Fonte: Wikipedia e Nautica Report
Titolo del: 19/05/2022 07:28

© Copyright 2011-2022 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI