Tutto quello che bisogna sapere per un uso consapevole
Il manuale
Edizione 2021
Lingua Italiano
Pagine 84 ill. colori
Prezzo € 16,15 |
La zattera di salvataggio è una dotazione di bordo presente su tutte le imbarcazioni da diporto, ma di fatto rimane un “oggetto”, del quale, forse anche per scaramanzia, il diportista sa poco o nulla.
Basta fare qualche domanda elementare, del tipo “qual è la prima cosa da fare dopo che la zattera si è gonfiata?” oppure “qual è il modo più efficace per segnalare la propria presenza, di giorno, a una nave di passaggio?” per capire l’impreparazione e lo scarso interesse verso questo importante mezzo di salvezza.
Questo manuale intende fare chiarezza sull’argomento e fornire tutte quelle informazioni essenziali che gradualmente guidano il lettore a scoprire tutto ciò che è necessario sapere per farne un uso consapevole in una situazione di reale emergenza.
Questo perché la zattera non è una dotazione con la quale ci si può permettere di improvvisare, ogni singola operazione deve essere eseguita, per quanto possibile, in modo razionale, rapido e senza incertezze.
Il manuale comprende inoltre un importante contributo del giornalista Nico Caponetto con il suo resoconto di un test pratico di sopravvivenza in mare su una zattera effettuato per conto della rivista “Nautica” attraverso il supporto tecnico dell’autore, l’organizzazione sanitaria di Medical Service Assistance e l’assistenza dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Santa Margherita Ligure.
Ezio Grillo Rizzi
Milanese d’origine, già nella primissima infanzia viene messo su una barca e a sei anni iscritto al primo corso di vela presso il C.N. di Chiavari. Segue innumerevoli corsi su derive e a dodici anni riceve in regalo la sua prima barchetta a vela, un Flying Junior da regata.
Poco più che ventenne, inizia la sua attività di skipper professionista e collabora con l’agenzia charter Albatross. Questo è il suo periodo più formativo in cui ha la possibilità di organizzare crociere anche al di fuori del Mediterraneo e di sperimentare e aprire varie rotte e zone da charter ai Caraibi, nel nord del Venezuela, in Malesia, Thailandia e Madagascar.
Apprende dunque non solo a navigare, ma anche a conoscere capillarmente le barche, così da essere in grado di intervenire su rotture e manutenzioni anche in aree del mondo prive di assistenza tecnica. Ma soprattutto impara a sviluppare un rigido approccio alla prevenzione di emergenze e infortuni a bordo.
Nel 2006 a Lavagna apre la F&B Yachting, azienda che si occupa della distribuzione e vendita di accessori ed equipaggiamenti nautici innovativi, specificamente orientati all’incremento della prevenzione e della sicurezza a bordo. Attraverso la società charter F&B Yachting Sailing si dedica attivamente alla didattica e organizza corsi di vela d’altura.
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