Legno, carbonio e un progetto assolutamente green. Tutto questo riassunto nel nuovo Heritage 9.9, che lo storico cantiere Castagnola di Lavagna, fondato nel 1974 dal maestro d’ascia Giovanni Castagnola, presenta al 61° Salone Nautico.
Day cruiser e chase boat nato da un’idea di Gabriele Maestri, nipote di Giovanni Castagnola e sviluppato dallo studio Nauta Design di Mario Pedol e Massimo Gino e, per l’ingegneria navale dallo studio Names di Francesco Rogantin, l’Heritage 9.9 è costruito con la tecnica dello strip-planking. Un tecnica che consiste nell’applicare sullo scafo in legno un sottile strato di fibra di carbonio e resina epossidica. Un procedimento, ideato e brevettato dallo stesso Maestri che va sotto il nome di Wood in Tech Skin.
Lungo 10,51 metri fuori tutto e 9,90 metri di scafo, l’Heritage 9.9 è però anche al centro di un progetto che sarà svelato al 61° Salone Nautico. Un progetto che nasce dalla collaborazione di Castagnola con Punch Hydrocell, ramo di Punch Torino, azienda specializzata nelle applicazioni innovative con base idrogeno e che in occasione del Salone Nautico vedrà la presentazione del concept del nuovo Heritage 9.9 Hydro.
61° Salone Nautico –Marina P.le Scoperto motori – Stand YB11
Confindustria Nautica Press Office
© Copyright 2011-2023 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008
Ti Potrebbe Interessare Anche
Il primo RIB ad alte prestazioni completamente elettrico eD-TEC eD 32 c-ultra sta...
I pionieri delle prestazioni completamente elettriche eD-TEC presentano il nuovo RIB ad alte prestazioni eD 32 c-ultra, in fase di ultimazione in Germania. eD-TEC,...
Il lago più iconico della Nuova Zelanda riceve il primo traghetto elettrico volante...
Il lago più bello della Nuova Zelanda sta per ricevere un aggiornamento high-tech: Meridian Energy porterà sul lago Manap?uri il primo traghetto...
AS Labruna presenta le ultime innovazioni green al Nauta di Catania
Catania, 7 marzo 2024 - AS Labruna è lieta di annunciare la sua prima partecipazione al Nauta di Catania, in programma da oggi 7 marzo fino a domenica...
Sirena Yachts ha presentato la nuova versione coupé ibrida del Sirena 48
La potenza ibrida efficiente porta le prestazioni silenziose al Sirena 48 Opzione di propulsione ibrida seriale per il Sirena 48 Sovrastruttura...
AS Labruna: al 50° NauticSud il primo gozzo napoletano elettrico alimentato ad idrogeno...
Grande novità al Nauticsud quest’anno. AS Labruna si conferma leader dell’innovazione in campo nautico presentando Futura II e Solemio,...
E-ssence e Navia, accordo per le barche elettriche sbloccabilio via app, le prime...
Barche green che si guidano con o senza patente, elettriche e sbloccabili via App. Partnership tra due start up della blue economy: Navia fornisce le imbarcazioni...
Silent-Yachts ha varato due catamarani Silent 62 a energia solare con una nuova trasmissione...
- I primi catamarani Silent 62 con trasmissione Silent di nuova generazione - I nuovi motori elettrici vantano la più alta efficienza in...
Velettrica: anteprima mondiale al METSTRADE 2023
Non c’è velista che non sogni di solcare il mare lasciando dietro si sé una scia pulita, un’impronta a zero emissioni. Navigare...
FLIBS 2023: how the Valo Hyperfoil is playing a leading role in the marine mobility...
The Valo Hyperfoil is a two-person electric foiling PWC (personal watercraft) that seamlessly combines an exhilarating experience with visionary design The...