La Wyoming è stata una goletta in legno di sei alberi, la più grande mai costruita. Fu completata nel 1909 da parte della società di Percy & Small a Bath, nel Maine. Wyoming è stata anche una delle navi più grandi in legno mai costruite, 450 piedi (140 m) fuori tutto e l'ultima goletta a sei alberi costruita sulla costa orientale degli Stati Uniti.
A causa della sua lunghezza estrema Wyoming tendeva a flettere in mari agitati, torcendosi con le lunghe tavole del fasciame, consentendo in tal modo all'acqua di di penetrare nella stiva. I marinai del Wyoming dovettero utilizzare le pompe per mantenere l’interno privo d’acqua. Nel mese di marzo del 1924, naufragò a causa del gregale e affondò con la perdita di tutto l’equipaggio.
Il varo della Wyoming il 15 dicembre 1909 - Foto da www.mainemaritimemuseum.org
La Wyoming era lunga al galleggiamento 329,5 piedi (100,4 m) e larga 50 ft 1 in (15.27 m), con un pescaggio di 30 ft 5 in (9.27 m). Aveva un volume di 373,054 piedi cubici (10,563.7 m 3 ) e una stazza lorda (TSL) di 3730,54. Aveva una capacità di carico di 303,621 piedi cubici (8,597.6 m 3). Il suo peso morto era 6.004 tonnellate a pieno carico, compreso l'equipaggio e le merci.
La Wyoming fu costruita con fasciame in legno di pino giallo con 90 diagonali di ferro su ogni lato. La Wyoming era dotata di un motore a vapore per alzare le vele ed eseguire altre attività. Il motore a vapore era utilizzato per muovere la nave soltanto con un equipaggio ridotto a soli 11 uomini.
La Wyoming - Foto da www.mainememory.net
Fu chiamata come lo stato del Wyoming, perché il governatore Bryant Butler Brooks (1907-1921) era uno degli investitori nella nave, che costò, nel 1909, 175.000 dollari. Un’altra goletta con cinque alberi fu costruita da Percy & Small finanziata dal governatore Brooks, prendendone il nome.
Storia
15 dicembre 1909 – Varo al cantiere navale di "Percy & Small". Comandante: il capitano Angus McLeod di Somerville, Massachusetts.
21 dicembre 1909 - Viaggio inaugurale verso Newport News, Virginia.
1916 - Charter dell’International Paper Co.
1917 - Venduta alla France & Canada Steamship Co. per circa 400.000 dollari.
1921 - Venduta al capitano AW Frost & Co. di Portland nel Maine.
1924 - Left Norfolk Virginia, sotto il comando del capitano Charles Glaesel, verso St John, New Brunswick, con un carico di carbone.
11 marzo 1924 - Al fine di superare un grecale, la Vyoming era ancorata al largo di Chatham nel Massachusetts, nel Nantucket Sound, insieme con la goletta a cinque alberi Cora F. Cressey che aveva lasciato Norfolk insieme alla Wyoming cha a causa del mare agitato naufragò a est del faro di Pollock Rip e affondò con l’intero equipaggio.
2003 – Il relitto della Wyoming è stato localizzato dall’American Underwater Search and Survey srl nei pressi dell’isola di Monomoy.
La scultura della Wyoming al Marine Museum Maine di Bath
Una scultura che rappresenta la Wyoming è collocata presso il Maine Maritime Museum di Bath, nel Maine sede del cantiere Percy & Small dove la nave fu costruita.
In copertina la Wyoming in navigazione - Foto da www.mainemaritimemuseum.org
© Copyright 2011-2022 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008