La nave italiana ''Leonardo da Vinci''
Sostituì l'Andrea Doria affondata nel 1956
Sostituì l'Andrea Doria affondata nel 1956
La Leonardo da Vinci era una nave da passeggeri della Italia - Società di Navigazione di Genova, società appartenuta al gruppo IRI - Finmare, meglio conosciuta nel mondo dello shipping internazionale con il nome di Italian Line.
La nave fu costruita nei Cantieri navali Ansaldo di Genova Sestri Ponente con il compito di sostituire la nave Andrea Doria, della stessa società, affondata nel 1956.
Il transatlantico Leonardo Da vinci - Foto da
La nave, costruita negli stabilimenti dell'Ansaldo di Sestri Ponente, con numero di costruzione 1550, è stata varata il 7 dicembre 1958 e madrina del varo fu la signora Carla Bissatini, moglie di Giovanni Gronchi, terzo Presidente della Repubblica italiana.
La “Leonardo da Vinci” aveva undici ponti collegati tra loro da ventuno ascensori, poteva accogliere 1326 passeggeri e disponeva di cinque piscine, due delle quali per bambini. La piscina di prima classe aveva una stufa a raggi infrarossi per rendere possibile il suo utilizzo nella stagione invernale.
Gli interni della nave - Foto da www.marcellomascherini.it
I servizi di bordo comprendevano un ospedale con sala operatoria, laboratorio di radiologia, clinica ginecologica, palestra e sale per trattamenti di fisioterapia, tre negozi di barbiere, una telescrivente per la stampa dell'edizione teletrasmessa del Corriere della Sera, un auditorium con 300 posti, una cappella, un parco giochi per i bambini.
Per i servizi elettrici di bordo la nave disponeva di quattro gruppi elettrogeni, capaci di illuminare una città di 150.000 abitanti. Disponeva inoltre di un impianto di desalinizzazione dell'acqua marina capace di produrre 700.000 litri.
La nave Leonardo Da Vinci - Foto da www.naviearmatori.net
La Leonardo da Vinci era una nave particolarmente lussuosa e veloce, arredata molto finemente e con caratteristiche estremamente innovative.
Fu la prima nave con classi tutte dotate di cabine con servizi privati, aria condizionata in tutti i locali, quattro alette stabilizzatrici retraibili sullo scafo e doppia motorizzazione, con un singolo propulsore dedicato ad ognuna delle due eliche, caratteristica normalmente riservata alle navi militari.
La nave Leonardo Da Vinci distru tta dall'incendio del 1980 - Foto da www.cittadellaspezia.com
Ciascun propulsore era alloggiato in una singola sala macchine di pertinenza, totalmente indipendente dall'altra.
Fu distrutta da un incendio nel 1980.
Nel 1982 fu demolita a La Spezia.
Caratteristiche
Lunghezza Larghezza Pescaggio Potenza motori Velocità Equipaggio Passeggeri |
233,89 mt. 28,10 9,55 mt.mt. 38.792 Kw 25,5 nodi 538 1326 |
Ti Potrebbe Interessare Anche
SY Berenice, 1923
Berenice fu progettata e costruita da J. Samuel White & Company di Cowes e varata nel 1923. Lo yacht originariamente navigò e gareggiò...
Christina O, 1943. Una crociera nella storia
Il Christina O è uno dei più grandi e lussuosi Mega-yacht al mondo, con una lunghezza di circa 325 piedi (99 metri), è appartenuto...
Ilex, 1899 - La barca di Salvador Dalí
Il cutter Ilex, costruito in quercia e olmo inglese nel 1899, venne commissionato da Mr. Thomas Adkins di Portsmouth. Ha partecipato a otto edizioni...
Le barche classiche ai Cantieri Navali di La Spezia
Sono sette le imbarcazioni d’epoca e classiche sottoposte a interventi di manutenzione presso i Cantieri Navali di La Spezia, che stagione dopo stagione...
Créole, 1927: il fascino ''Noir'' del più bel veliero del mondo
Lo schooner o goletta Créole a palo armato con tre alberi verticali, bompresso e con scafo composito avente l'ossatura in acciaio, il fasciame e...
Cantiere Valdettaro: i restauri in corso, il ritorno in mare di Vera Mary e il raduno...
Anche quest’anno la presenza di imbarcazioni d’epoca e classiche continua a rappresentare una costante all’interno del Cantiere Valdettaro...
J8 Topaz, 2015 - Spirit of Tradition Yacht
Il Cantiere Holland Jachtbouw ha varato nel 2015 il nuovo yacht della J Class, il J8 Topaz. J8 Topaz è stato costruito nello stesso cantiere...
Camper & Nicholsons: 55m Classic Motor Yacht MADIZ
Madiz 55,40 m (200') | Ailsa Shipbuilding, Troon | 1902 (2006)7 cabine | 14 ospiti | 10 membri dell'equipaggioRichiesta: € 9.750.000 IVA pagata Nuova...
Sumurun, 1914
Dal momento del varo questo ketch Marconi, un tempo armato a yawl aurico, ebbe vita intensa. Nato come fast cruiser in fasciame di olmo e teak,...