Versilia Yachting Rendez-vous: inaugurato Elianto eco catamarano a vela accessibile a tutti - Barche a vela - NAUTICA REPORT
Barche a vela / Versilia Yachting Rendez-vous: inaugurato Elianto eco catamarano ...
Versilia Yachting Rendez-vous: inaugurato Elianto eco catamarano a vela accessibile a tutti

Versilia Yachting Rendez-vous: inaugurato Elianto eco catamarano a vela accessibile a tutti

Viareggio, 12 maggio 2019

E’ stato inaugurato durante la giornata conclusiva del Versilia Yachting Rendez-vous, Elianto eco catamarano a vela costruito secondo nuove soluzioni tecniche e sostenibili per dare la possibilità a persone portatrici di disabilità di vivere in modo indipendente le molteplici esperienze in mare.

 

L’imbarcazione sarà accessibile a tutti, potrà essere utilizzato per ricerche in mare, produrrà un minor inquinamento e un minor impatto sulla fauna marina.
 


 

Elianto è infatti privo di barriere architettoniche e realizzato con materiali di recupero ed ecosostenibili: alluminio e legno riciclato con propulsione a energie alternative. Il sole e il vento sono i suoi “carburanti”. Questo meraviglioso sessanta piedi è in grado di ospitare a bordo sedici persone, di cui una decina in sedia a rotelle.

 

Elianto rappresenta un motivo di orgoglio per la città di Viareggio e per la sua marineria, sia dal punto di vista innovativo e tecnologico, sia dal punto di vista sociale. E’ stato fortemente voluto dalla fondazione Mare Oltre onlus e costruito dal cantiere Marine Project di Viareggio, con la partecipazione di oltre 50 ditte locali che hanno fornito gratuitamente o a prezzo ridotto tutti i materiali e le consulenze, e grazie al contributo di Navigo, della fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e della fondazione Banca del Monte di Lucca. Il progetto di cui fa parte Elianto dal titolo “SoleSenzaFrontiere… il mare senza più confini” ha il patrocinio del Comune di Viareggio, della Regione Toscana e del Comitato Paralimpico.
 


 

Alla cerimonia di inaugurazione, che si è tenuta alla banchina davanti al Club Nautico Versilia, erano presenti l’assessore alla cultura e allo sport del Comune di Viareggio Sandra MeiKatia Balducci, presidente di Navigo e membro del cda della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, il vicepresidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca Andrea Palestini, il comandante della Capitaneria di Porto di Viareggio Giovanni Calvelli e Francesca Salvioli, presidente della fondazione Mare Oltre Onlus e il suo direttore Silvio Nuti.

 

Barbara Pieroni
Ufficio stampa Navigo
Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Il primo volo del nuovo, atteso FlyingNikka

Valencia, 13 maggio - Il primo volo di FlyingNikka è una data da segnare sul cal...

Il monotipo Fly40 di Persico Marine firmato Pininfarina entra in produzione

L’attesa terminerà la prossima settimana: è fissato infatti per gio...

Il nuovo supersailer full custom Wally emerge dallo stampo

- Lo splendido scafo del nuovo cruiser-racer Wally101 è stato tolto dallo stampo...

Lagoon svela i rendering del nuovo 51

Lagoon svela i rendering del nuovo 51, ma per vederlo e fotografarlo dal vivo bisogner&...

ICE Yachts: Nasce il nuovo ICE 70 rs

Standard: costruzione scafo in vetro-carbonio, coperta full carbon  e interni ...
Turismo e ormeggi
Isola di Dino (CS) - L'isola che c'
L'isola di Dino è la maggiore delle due isole calabresi; l'altra è l'Isola di Cirella. Sorge sulla costa nord occidentale del Tirreno calabrese, di fronte l'abitato di Praia a Mare in Provincia di Cosenza, davanti Cap
Fonte: Wikipedia e Nautica Report
Titolo del: 22/05/2022 07:30

© Copyright 2011-2022 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI