REDLINE 41
Il fast di C&C per regate IRC, ORCi e ORR
Il fast di C&C per regate IRC, ORCi e ORR
Warren, USA - Sarà varato ufficialmente a giugno il primo scafo Redline 41 dello storico cantiere americano C&C. Ottimizzato per regate IRC, ORCi e ORR, debutterà ufficialmente in una competizione internazionale il 20 di giugno, quando prenderà il via la nuova edizione della Newport Bermuda Race sul percorso di 635 miglia, una delle quattro grandi regate Blue-Water, la cui prima edizione risale al 1906. Le altre sono il Rolex Fasnet, la Rolex Sydney to Hobart e la Rolex Middle Sea Race.
Disegnata dalla matita di Mark Mills, architetto passato agli onori della cronaca per aver progettato barche vincenti come Blondie, Tokoloshe, Mariner’s Cove, Soozal e Downtime, il nuovo 41 piedi è stato concepito per dare il massimo nei principali appuntamenti offshore mondiali come la Chicago-Mac, il Fastnet e la Sidney to Hobart. Per questo il designer ha optato per un piano velico generoso di 92,25 mq che prevede crocette acquartierate, fiocco non sovrapposto e la scelta per lo skipper di armare spinnaker o potenti asimmetrici sul bompresso retraibile. Inoltre, proprio per le condizioni meteo che lo scafo dovrà affrontare, la barca è realizzata in composito e vinilestere con la tecnica dell’infusione sottovuoto. A coronamento del progetto, tutti gli osteriggi sono a tenuta stagna e l’illuminazione per gli interni è garantita dalla lunga ed elegante finestratura della tuga.
Il pozzetto è ottimizzato per navigare in equipaggio ridotto o per regatare in formazione completa, trasmettendo una sensazione di compattezza dell’insieme che si evince anche dalla posizione intelligente delle manovre. La doppia timoneria con ruote è molto avanzata per allontanare i pesi dalle estremità e migliorare la visibilità dello skipper sulle vele. Al trasto è rimandata la scotta di randa alla tedesca con diversi vantaggi: gestione delle scotte semplificata, randista posizionato sempre sopravvento, miglioramento delle regolazioni di fino, riduzione dello sforzo fisico perché rimandata a un winch e non a un sistema di paranchi. A proposito di winch, ve ne sono sei, due per le drizze e quattro per le scotte, di cui due previsti accanto alle timonerie in omaggio all’easy sailing.
Interior layout
Come spiegano dal cantiere, la vera novità riguarda gli interni in teak, peraltro personalizzabili dall’armatore. Il layout, a cura di C&C Yachts e USWatercraft (rinomati per il design degli Alerion), prevedono armatoriale a prua con bagno dedicato e a poppa, sulla sinistra, una cabina minimale per gli ospiti. Il quadrato ha la cucina funzionale a dritta e il tavolo da carteggio con postazione dalle ottime dimensioni.
Caratteristiche
Progetto: Lunghezza scafo: Larghezza: Immersione: Dislocamento: Sup velica: |
Mark Mills 12,35 m 3,68 m 2,50 m 6.400 kg 92,20 mq |
Di Federico maselli per www.farevela.net
Sito ufficiale: c-cyachts.com
Ti Potrebbe Interessare Anche
ICE Yachts: nasce il nuovo ICE 66 rs
Il cantiere ICE Yacht è orgoglioso di presentare ICE66rs. Primo modello di una serie nata dalla collaborazione con i più alti nomi della...
NSS Yachting: presentato a Bordeaux il primo esemplare del Lagoon 60
Il Lagoon 60 era stato annunciato lo scorso settembre in occasione del Cannes Yachting Festival. Si tratta di un catamarano innovativo, che si...
ICE Yachts: nasce il nuovo ICE 64 Explorer
Il cantiere ICE YACHTS ha lanciato sul mercato un nuovo prodotto, l'ICE 64 Explorer, un modello esclusivo e innovativo che si distingue dalle molte proposte...
Italia Yachts: 55 controlli approvati e 3 anni di garanzia in tutto il mondo
Ancora un upgrade nel cantiere Italia Yachts. Sempre attento alla qualità del prodotto e alla soddisfazione dei propri armatori, Italia Yachts...
ICE Yachts: finalmente il test del nuovo ICE 53ST
Molta la curiosità per verificare in mare le auspicate super performances dell’ice 53st…..per fare cio’ a bordo oltre ad un team...
Il Cantiere ICE Yachts e il team Felci Yacht Design hanno varato il nuovo ICE 53...
Elegante e Veloce costruzione in FULLCARBON, design INNOVATIVO ed ESSENZIALE, interni HIGH TECH, doppia ottimizzazione regata e crociera. Il...
Nuovo Grand Soleil 65 Long Cruise: binomio perfetto tra stile ed efficienza
- Secondo modello della gamma GS oltre i 60 piedi - Disponibile nelle versioni Performance e Long Cruise - Design sostenibile e ad alta efficienza energetica -...
N FUN 30 un natante a vela total custom in esposizione al Nautico di Genova dal 21...
N FUN 30, un'elegante barca a vela di 9 metri totalmente personalizzabile. N Fun 30 può diventare un Daysailer, una barca per la Crociera...
NSS Yachting: presentato il Lagoon 60 al Cannes Yachting Festival 2023
In occasione del Cannes Yachting Festival di questi giorni Lagoon ha svelato i rendering del nuovo 60 piedi, un catamarano innovativo che si distingue...