REDLINE 41 - Barche a vela - NAUTICA REPORT
Barche a vela / REDLINE 41
REDLINE 41

REDLINE 41

Il fast di C&C per regate IRC, ORCi e ORR

Warren, USA - Sarà varato ufficialmente a giugno il primo scafo Redline 41 dello storico cantiere americano C&C. Ottimizzato per regate IRC, ORCi e ORR, debutterà ufficialmente in una competizione internazionale il 20 di giugno, quando prenderà il via la nuova edizione della Newport Bermuda Race sul percorso di 635 miglia, una delle quattro grandi regate Blue-Water, la cui prima edizione risale al 1906. Le altre sono il Rolex Fasnet, la Rolex Sydney to Hobart e la Rolex Middle Sea Race.
 


 

Disegnata dalla matita di Mark Mills, architetto passato agli onori della cronaca per aver progettato barche vincenti come Blondie, Tokoloshe, Mariner’s Cove, Soozal e Downtime, il nuovo 41 piedi è stato concepito per dare il massimo nei principali appuntamenti offshore mondiali come la Chicago-Mac, il Fastnet e la Sidney to Hobart. Per questo il designer ha optato per un piano velico generoso di 92,25 mq che prevede crocette acquartierate, fiocco non sovrapposto e la scelta per lo skipper di armare spinnaker o potenti asimmetrici sul bompresso retraibile. Inoltre, proprio per le condizioni meteo che lo scafo dovrà affrontare, la barca è realizzata in composito e vinilestere con la tecnica dell’infusione sottovuoto. A coronamento del progetto, tutti gli osteriggi sono a tenuta stagna e l’illuminazione per gli interni è garantita dalla lunga ed elegante finestratura della tuga.
 


 

Il pozzetto è ottimizzato per navigare in equipaggio ridotto o per regatare in formazione completa, trasmettendo una sensazione di compattezza dell’insieme che si evince anche dalla posizione intelligente delle manovre. La doppia timoneria con ruote è molto avanzata per allontanare i pesi dalle estremità e migliorare la visibilità dello skipper sulle vele. Al trasto è rimandata la scotta di randa alla tedesca con diversi vantaggi: gestione delle scotte semplificata, randista posizionato sempre sopravvento, miglioramento delle regolazioni di fino, riduzione dello sforzo fisico perché rimandata a un winch e non a un sistema di paranchi.  A proposito di winch, ve ne sono sei, due per le drizze e quattro per le scotte, di cui due previsti accanto alle timonerie in omaggio all’easy sailing.

 




Interior layout

 

Come spiegano dal cantiere, la vera novità riguarda gli interni in teak, peraltro personalizzabili dall’armatore. Il layout, a cura di C&C Yachts e USWatercraft (rinomati per il design degli Alerion), prevedono armatoriale a prua con bagno dedicato e a poppa, sulla sinistra, una cabina minimale per gli ospiti. Il quadrato ha la cucina funzionale a dritta e il tavolo da carteggio con postazione dalle ottime dimensioni.

 

Caratteristiche
 

Progetto: 

Lunghezza scafo: 

Larghezza:

Immersione:

Dislocamento: 

Sup velica:

Mark Mills

12,35 m

3,68 m

2,50 m

6.400 kg

92,20 mq

 


Di Federico maselli per www.farevela.net

 


 

Sito ufficiale: c-cyachts.com

Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Nautorís Swan vara il primo ClubSwan 80 costruito da Persico Marine

Nautor’s Swan arricchisce la flotta ClubSwan con il nuovo Clu...

Philippe Briand on Jeanneau Yachts 65: a safe bet for sail

- The new Jeanneau Yachts 65 is the flagship of French yard production   ...

Il primo volo del nuovo, atteso FlyingNikka

Valencia, 13 maggio - Il primo volo di FlyingNikka è una data da segnare sul cal...

Il monotipo Fly40 di Persico Marine firmato Pininfarina entra in produzione

L’attesa terminerà la prossima settimana: è fissato infatti per gio...

Il nuovo supersailer full custom Wally emerge dallo stampo

- Lo splendido scafo del nuovo cruiser-racer Wally101 è stato tolto dallo stampo...
Turismo e ormeggi
Marina di Santa Maria Navarrese, l'approdo nella bellezza della costa di Baunei
La porta per l'incanto, la via di accesso per un paradiso terrestre unico, lastricato da oltre 40 chilometri di costa senza strade, senza un grammo di cemento, senza il fastidio dei colori artificiali. Solo natura, solo il bianco del calcare e
Fonte: Nautica Report
Titolo del: 04/07/2022 08:00

© Copyright 2011-2022 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI