La Quant Boats, cantiere svizzero specializzato in piccole barche con foils, ha messo a punto un 23 piedi, il Quant 23 concepito proprio per essere semplice da portare in sicurezza. La barca è stabile, molto veloce e duttile.
La stabilità del Quant 23 è dovuta soprattutto alla forma dello scafo che se non è piacevole da un punto di vista estetico, perché molto squadrata a prua, è molto interessante dal punto di vista pratico.
La grande superficie piatta centrale che arriva sino all’estrema prua della barca mantenendosi larga, evita l’ingavonamento della barca e la conseguente discesa in acqua.
I foils sono pensati per essere usati sia quando c’è poco vento per aiutare la barca ad alzarsi di lato quel tanto che basta a ridurre notevolmente la superficie bagnata e l’attrito, sia per supportare la barca quando c’è vento e questa è totalmente fuori dall’acqua.
In ogni caso, il Quant 23 risulta essere stabile e capace di perdonare un numero di errori che barche più tradizionali (sempre con foils) non potrebbero perdonare.
Il Quant 23 sembra essere quindi la barca ideale per le scuole di vela e per chi vuole provare l’ebrezza dei foils senza passare troppo tempo in acqua.
Caratteristiche
Lunghezza ft Larghezza Pescaggio Superficie velica: Bolina Poppa |
7.00 m 1.90 m 1.65 m
32 mq 60 mq |
Tratto da; www.solovela.net
© Copyright 2011-2022 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008