Il cantiere Moody nasce in Inghilterra sulla riva del fiume Hamble nella cittadina di Swanwich circa 150 anni fa'. Il suo fondatore John Moody da bambino si cimentava nella cantieristica nel cortile di casa.
Da grande produceva barche da pesca e gommoni lasciando poi al figlio Alessandro l'attivita' di cantiere. Furono poi i nipoti Herbert e Reginald a trasformare l'attivita' di famiglia in vero e proprio cantiere navale all'inizio del XX secolo.
Nel 1934 Moody decide di realizzare barche a vela esclusivamente costruite con materiali di primissimo ordine e qualita', tutto veniva realizzato all'interno del Cantiere con rifiniture e lavorazioni eccelse.
La filosofia del Cantiere è rimasta invariata anche ai giorni nostri.
Nel tempo sono stati progettati e lanciati dal Cantiere Moody numerosi scafi che navigano ancora oggi su tutti i mari del mondo apprezzati da marinai esperti e da armatori esigenti.
Nel 2007 un'altro grande produttore di yacht acquista il cantiere per produrre scafi innovativi ma di grande qualita'.
Hanse Yachts acquisisce la Moody e lancia il primo vero esemplare di barca a vela chiamata dagli addetti "monomarano". In pratica l'unica barca a vela che oltre alle prestazioni veliche offre le comodita' di un motoryacht.
Il Moody 41 Aft Cockpit integra una tecnologia moderna e linee tradizionali, offrendo qualità veliche eccellenti. Molto elegante la versione con la cabina di prua a due letti separati e scrivania, naturalmente sempre con rivestimenti in teak come optional.
Caratteristiche
Progetto | Bill Dixon | |
Lunghezza fuori tutto | m | 12,70 |
Lunghezza al galleggiamento | m | 10,90 |
Larghezza | m | 4,00 |
Immersione | m | 2,00 |
Dislocamento | kg | 8600 |
Materiale di costruzione | B-VTR | |
Carena | D | |
Chiglia | F | |
Zavorra | kg | 2750 |
Portata omologata persone | n. | 6 |
Posti letto | n. | 4 |
Equipaggio | n. | |
Velatura | mq | 88,00 |
Vele | R G | |
Tipo motore | EB | |
Potenza unitaria motore | HP | 40 |
Serbatoio carburante | litri | 140 |
Serbatoio acqua | litri | 320 |
Categoria progettazione CE | A |
© Copyright 2011-2022 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008