HANSE 575
Il 17 metri Hanse 575 spiega le vele. Guarda come fila!
Il 17 metri Hanse 575 spiega le vele. Guarda come fila!
Linee decise per l'Hanse 575, il diciassette metri che va a completare la quinta serie della gamma del cantiere tedesco. Potete ammirarlo in tutta la sua bellezza in questo video in alta risoluzione. Judel & Vrolijk hanno optato per una chiglia a "T" che garantisce buona stabilità e un timone studiato per ottenere la massima reattività.
Il piano di coperta è progettato per consentire la navigazione comoda anche in equipaggio ridotto o, eventualmente, in solitario. Il piano velico conta su una randa di 87,5 mq armata su un albero di 25,3 m. Il classico fiocco autovirante di Hanse fornito in dotazione misura 63 mq, mentre il genoa opzionale a bassa sovrapposizione offre una superficie di 74 mq. Il gennaker è di 210 mq. Oltre alla versione standard degli interni (cabina doppia di prua, due cabine doppie a poppa, un'ulteriore doppia "a castello" situata a sinistra della scaletta di ingresso al quadrato, due bagni), ecco altre quattro possibili alternative, che arrivano a quella studiata per crociere affollate, con cinque cabine e tre bagni.
LA FAI COME VUOI
Lungo 17,15 metri fuori tutto e largo 5,20, l'Hanse 575 ha un dislocamento di 19500 kg. La superficie velica complessiva è di 160,5 metri quadri. Molte le possibilità di personalire gli interni, con un panel di combinazioni (oltre 1200!) di dotazioni e materiali proposti dal cantiere tedesco.
LO SCAFO
Lo scafo dell'Hanse 575, laminato in resina di vinilestere, è caratterizzato da linee eleganti e dai tagli della prua e della poppa quasi verticali, che si traducono in una notevole lunghezza al galleggiamento: 15,15 metri a fronte di una lunghezza fuori tutto di 17,15. Judel & Vrolijk sono stati attenti anche alle finiture nell'opera viva: ogni dettaglio è curato nei minimi particolari, con una chiglia a "T" che garantisce buona stabilità e un timone studiato per ottenere la massima reattività. In corrispondenza delle cabine di prua e poppa e del'ampio quadrato, sono posizionate coppie di oblò laterali per garantire la luminosità interna. Una volta abbassata la plancetta di poppa si svela lo spazio longitudinale dove può tranquillamente essere alloggiato il tender (con tanto di rollers per facilitarne la discesa in acqua), una soluzione ben congegnata e rara su barche di simili dimensioni.
LA COPERTA
Il piano di coperta è progettato per consentire la navigazione comoda anche in equipaggio ridotto o, eventualmente, in solitario. L'issata e la regolazione delle vele avviene tramite winches elettrici direttamente controllabili dalle due postazioni del timoniere, caratterizzate da un sellino comodo e sufficientemente alto per tenere sott'occhio la situazione a prua. C'è anche il fiocco autovirante per cui gli sforzi, in manovra, sono davvero ridotti al minimo. Proprio perché le manovre sono tutte rinviate nell'ampio pozzetto (drizze a vista non ce ne sono), la coperta in teak, pulitissima, lascia spazio a numerosi osteriggi che consentono una luminosità e una ventilazione fuori dal comune sottocoperta. A prua il carrello del fiocco è un po' più lungo del necessario perché, opzionalmente, si può montare un genoa autovirante con sovrapposizione al 105%. Grazie al doppio tavolo pieghevole il pozzetto, sistemata la cuscineria, può essere agilmente convertito in una zona relax di quasi 5 metri quadri.
PIANO VELICO
Il piano velico conta su una randa di 87,5 mq armata su un albero di 25,3 m. Il fiocco autovirante fornito in dotazione misura 63 mq, mentre il genoa opzionale a bassa sovrapposizione offre una superficie di 74 mq. Il gennaker è di 210 mq.
LAYOUT INTERNO
Le ultime tendenze dello yacht design parlano chiaro: massima possibilità di customizzazione degli interni. Anche Hanse non fa eccezione, proponendo, oltre alla versione standard (cabina doppia di prua, due cabine doppie a poppa, un'ulteriore doppia "a castello" situata a sinistra della scaletta di ingresso al quadrato, due bagni) altre quattro possibili alternative, che vanno dalla più comoda (una cabina di meno e un bagno in più) a quella studiata per crociere affollate, con 5 cabine e tre bagni. In tutti i layout, c'è la possibilità di aggiungere un doppio letto nel quadrato. Colpiscono i due oblò davanti alla cucina che consentono di preparare manicaretti vista mare, e l'incredibile panel di combinazioni (oltre 1200!) di dotazioni e materiali offerte dal cantiere tedesco.
SCHEDA TECNICA
Lunghezza fuori tutto 17,15 m
Lunghezza effettiva dello scafo 16,70 m
Lunghezza al galleggiamento 15,15 m
Baglio massimo 5,20 m
Pescaggio 2,85 m (standard) / 2,25 m (opzionale)
Dislocamento 19.500 kg
Ballast 5.900 kg
Entrobordo 107 cv
Serbatoi acqua 810 l
Serbatoio carburante 520 l
Certificato CE "A"
Superficie velica totale 160,50 mq
Superficie randa 87,5 mq
Superficie fiocco 63 mq
Superficie genoa 105% (opzionale) 74 mq
Superficie gennaker 210 mq
Ti Potrebbe Interessare Anche
ICE Yachts: nasce il nuovo ICE 66 rs
Il cantiere ICE Yacht è orgoglioso di presentare ICE66rs. Primo modello di una serie nata dalla collaborazione con i più alti nomi della...
NSS Yachting: presentato a Bordeaux il primo esemplare del Lagoon 60
Il Lagoon 60 era stato annunciato lo scorso settembre in occasione del Cannes Yachting Festival. Si tratta di un catamarano innovativo, che si...
ICE Yachts: nasce il nuovo ICE 64 Explorer
Il cantiere ICE YACHTS ha lanciato sul mercato un nuovo prodotto, l'ICE 64 Explorer, un modello esclusivo e innovativo che si distingue dalle molte proposte...
Italia Yachts: 55 controlli approvati e 3 anni di garanzia in tutto il mondo
Ancora un upgrade nel cantiere Italia Yachts. Sempre attento alla qualità del prodotto e alla soddisfazione dei propri armatori, Italia Yachts...
ICE Yachts: finalmente il test del nuovo ICE 53ST
Molta la curiosità per verificare in mare le auspicate super performances dell’ice 53st…..per fare cio’ a bordo oltre ad un team...
Il Cantiere ICE Yachts e il team Felci Yacht Design hanno varato il nuovo ICE 53...
Elegante e Veloce costruzione in FULLCARBON, design INNOVATIVO ed ESSENZIALE, interni HIGH TECH, doppia ottimizzazione regata e crociera. Il...
Nuovo Grand Soleil 65 Long Cruise: binomio perfetto tra stile ed efficienza
- Secondo modello della gamma GS oltre i 60 piedi - Disponibile nelle versioni Performance e Long Cruise - Design sostenibile e ad alta efficienza energetica -...
N FUN 30 un natante a vela total custom in esposizione al Nautico di Genova dal 21...
N FUN 30, un'elegante barca a vela di 9 metri totalmente personalizzabile. N Fun 30 può diventare un Daysailer, una barca per la Crociera...
NSS Yachting: presentato il Lagoon 60 al Cannes Yachting Festival 2023
In occasione del Cannes Yachting Festival di questi giorni Lagoon ha svelato i rendering del nuovo 60 piedi, un catamarano innovativo che si distingue...