Evreka SENSEI 9M
Con il suo look aggressivo e corsaiolo e le sue ottime doti marine e velocistiche, è pensata anche per il piccolo cabotaggio costiero, in comodità e assoluta sicurezza.
Con il suo look aggressivo e corsaiolo e le sue ottime doti marine e velocistiche, è pensata anche per il piccolo cabotaggio costiero, in comodità e assoluta sicurezza.
Il primo impatto è molto particolare; se non fosse che naturalmente l'albero e il boma si notano, il ponte potrebbe essere quello di una barca a motore, pulito ed esente da pressoché qualunque attrezzatura. Il ponte, su un unico piano molto squadrato, possiede un pozzetto ricavato al centro e sprofondante di circa mezzo metro, il tutto pontato in teak.
Il paranco della randa è inserito all'interno del pozzetto, due winch dedicati al genoa sono posti sulle sedute a 1/3 del pozzetto insieme ad alcuni strozzascotte, proprio sotto di essi sono ricavati vani per raccogliere le cime in maniera ordinata. A prua la stessa pulizia ha voluto l'avvolgifiocco inserito sottocoperta, mentre tutti i rinvii e le manovre correnti scorrono sotto il ponte. La poppa è quadrata, pressoché verticale, i pulpiti ai giardinetti sono raccordati da un semplice cavo di chiusura.
Le battagliole sono costituite da candelieri inox e cavo d'acciaio, mentre il pulpito di prua è aperto per facilitare anche le operazioni di salita e discesa dalla barca. Sotto le sedute del pozzetto sono ricavati gavoni, così come all'ingresso del tambuccio e nel piano di poppa. Il tambuccio di ingresso al locale sottocoperta è costituito da una lama verticale in metacrilato fumé e da uno sportello in vetroresina che si alza, incernierato verso prua. Il profilo della tuga è estremamente basso, poco più di un tughino; sulla verticale delle due pareti laterali verso poppa sono posti gli strumenti di navigazione e la bussola.
Il timone è a barra, in carbonio, posto a poppavia del pozzetto molto vicino al trasto randa. Il paterazzo, sdoppiato, ha i rinvii di regolazione sottocoperta, passanti sul ponte attraverso passacavi inox. Analizzando le attrezzature veliche, la randa steccata è ingarrocciata a base libera. Albero e boma sono in alluminio, due gli ordini di crocette. Il fiocco è di tipo autovirante, ma volendo si può montare un genoa con i suoi carrelli. Il rollafiocco è sotto il ponte, di conseguenza il fiocco è montato a filoponte. Tutte le manovre sono portate in pozzetto, in prossimità dei due winch, mediante strozzascotte; sono ben 13 in totale le manovre che provengono dai due lati. A poppa, ai lati del timone, invece, è posizionato il doppio comando per il paterazzo.
E' stato scelto dal progettista di chiudere la poppa e di dimensionare la barca in modo da inserirla in categoria A. Il target di questa barca non è propriamente il regatante, anche se è ben dotata; l'idea è stata quella di creare una barca che si può portare anche da soli, o in pochi, con quattro cuccette, un wc marino, un lavello e un piccolo fornello che ne possono permettere l'utilizzo durante il week end. All'interno gli spazi, seppur di dimensioni non enormi, sono molto vivibili, per il fatto che i gavoni all'esterno sono molto capienti, così tutto, dalle vele alla manichetta, può essere stivato.
Progettista: Felci Yachts Design
Costruttore: Evreka Tekne ve Kalip Sanayi Ticaret AS; Velimese San. Bölgesi Hacisereme Güpür Tek; Tekirda; Turchia; tel. +90.282.6745444-45; fax +90.282.6745446;
e-mail info@senseiyachts.com; www.senseiyachts.com
Importatore: Upwind; via Giannini, 8; 20151 Milano; tel. 02 33400215; fax 02 33480906;
e-mail info@upwind.it; sito web www.upwind.it
Categoria di progettazione CE: A3/B6
Chiglia: lama da 2 metri con bulbo da 800 chilogrammi in piombo
Lunghezza f.t.: m 9,90
Lunghezza scafo: m 9,10
Lunghezza al galleggiamento: m 8,60
Larghezza massima: m 2,50
Rapporto larghezza/lunghezza: 25%
Pescaggio: m 2,00
Peso imbarcazione a vuoto: kg 2.152
Peso zavorra: kg 800
Rapporto zavorra/peso imbarcazione (a vuoto): 37%
Dislocamento relativo: 95,8 (nota: il dislocamento relativo è calcolato come rapporto fra il peso in grammi e il cubo della lunghezza al galleggiamento in piedi; un ultraleggero ha un dislocamento relativo inferiore a 100)
Tipo di armamento: sloop 9/10
Attrezzatura albero: due ordini di crocette, passa-drizze, rotaia per garrocci-segnavento e anemometro wireless in testa, predisposizione antenna VHF in testa
Albero: in alluminio Soromap
Boma: in alluminio Soromap
Sartiame: spiroidale inox
Superficie velica randa: mq 28
Superficie velica fiocco: mq 16
Superficie velica totale con vele di serie: mq 44
Superficie vela spinnaker o gennaker: mq 92 o mq 85 senza bompresso
Dislocamento a vuoto/superficie velica senza spi: kg/mq 49 (nota: indicatore della lentezza a "prendere il passo")
Motorizzazione: 13 HP Volvo Penta (sarà disponibile anche elettrica Oceanvolt Electric propulsion SD8.6 kW)
Riduttore/invertitore: Volvo Penta
Trasmissione: Sail-drive
Elica: a due pale fisse (la prossima avrà pale abbattibili)
Dislocamento/HP motore: kg/HP 165,54
Velocità di crociera dichiarata: nodi 6,4
Consumo orario a velocità di crociera: litri/h 1
Autonomia dichiarata: h 43
Capacità serbatoi acqua: litri 70
Capacità serbatoi nafta: litri 43
Portata omologata: 6 persone
Trasportabilità su strada: su carrello con chiglia montata
Optional presenti a bordo: ponte in teak, bompresso in carbonio, centralina wireless Nexus con indicazioni vento, log e profondità.
Ti Potrebbe Interessare Anche
ICE Yachts: nasce il nuovo ICE 66 rs
Il cantiere ICE Yacht è orgoglioso di presentare ICE66rs. Primo modello di una serie nata dalla collaborazione con i più alti nomi della...
NSS Yachting: presentato a Bordeaux il primo esemplare del Lagoon 60
Il Lagoon 60 era stato annunciato lo scorso settembre in occasione del Cannes Yachting Festival. Si tratta di un catamarano innovativo, che si...
ICE Yachts: nasce il nuovo ICE 64 Explorer
Il cantiere ICE YACHTS ha lanciato sul mercato un nuovo prodotto, l'ICE 64 Explorer, un modello esclusivo e innovativo che si distingue dalle molte proposte...
Italia Yachts: 55 controlli approvati e 3 anni di garanzia in tutto il mondo
Ancora un upgrade nel cantiere Italia Yachts. Sempre attento alla qualità del prodotto e alla soddisfazione dei propri armatori, Italia Yachts...
ICE Yachts: finalmente il test del nuovo ICE 53ST
Molta la curiosità per verificare in mare le auspicate super performances dell’ice 53st…..per fare cio’ a bordo oltre ad un team...
Il Cantiere ICE Yachts e il team Felci Yacht Design hanno varato il nuovo ICE 53...
Elegante e Veloce costruzione in FULLCARBON, design INNOVATIVO ed ESSENZIALE, interni HIGH TECH, doppia ottimizzazione regata e crociera. Il...
Nuovo Grand Soleil 65 Long Cruise: binomio perfetto tra stile ed efficienza
- Secondo modello della gamma GS oltre i 60 piedi - Disponibile nelle versioni Performance e Long Cruise - Design sostenibile e ad alta efficienza energetica -...
N FUN 30 un natante a vela total custom in esposizione al Nautico di Genova dal 21...
N FUN 30, un'elegante barca a vela di 9 metri totalmente personalizzabile. N Fun 30 può diventare un Daysailer, una barca per la Crociera...
NSS Yachting: presentato il Lagoon 60 al Cannes Yachting Festival 2023
In occasione del Cannes Yachting Festival di questi giorni Lagoon ha svelato i rendering del nuovo 60 piedi, un catamarano innovativo che si distingue...