ALIEN Shadow 6
Tecnologia e ricerca della qualità
Lungo 6,15 metri fuori tutto, è un rib che si rivolge a coloro che amano distinguersi. Presenta infatti caratteristiche uniche che gli conferiscono doti stabilizzanti ed ergonomiche superiori. Sicuro e confortevole in ogni condizione, si distingue inoltre per la cura dei dettagli e il design all’avanguardia
Un battello pneumatico ad alto contenuto tecnologico pensato per chi desidera distinguersi. Stiamo parlando di Alien Shadow 6.0, un rib dalle caratteristiche che lo rendono unico nel suo genere. O meglio, si tratta di un genere unico di battello pneumatico. Inoltre, come tutti i prodotti a marchio Avila, è un battello sicuro e confortevole anche in condizioni meteo marine impegnative, robusto e al tempo stesso leggero, dal design all’avanguardia, curato in ogni singolo dettaglio. La descrizione non può che iniziare dalla peculiare interruzione del tubolare a circa metà della lunghezza del battello e la ripresa a prora di un tubolare di diametro costante di sezione pari alla metà del diametro di poppa. Nella parte in composito, in prossimità dell’interruzione dei tubolari, “spuntano” delle vere e proprie ali verticali con funzione stabilizzante ed ergonomica. Stabilizzante in quanto alle elevate velocità, in planata, la prora del battello sfiora a malapena l’acqua e le ali hanno la preziosa funzione di stabilizzare il mezzo rendendolo inoltre più preciso e confortevole durante la navigazione veloce. Già di per sé si tratta di una soluzione degna di nota, addirittura ingegnosa, ma ciò che colpisce ulteriormente è il fatto che le medesime ali fungano anche da ergonomiche e confortevoli spalliere per la seduta nella corrispondente area living. Insomma, siamo al cospetto di un’unica soluzione in grado di assolvere due funzioni distinte. Nel mettere a punto Alien Shadow 6.0, Avila ha operato su due fronti: da un lato ha tenuto ben presente gli aspetti legati alle qualità marine e alle prestazioni, dall’altro ha accuratamente studiato soluzioni in grado di offrire il massimo in termini di comfort di bordo. Infatti il battello vanta ben dieci posti a sedere, di cui sette fronte navigazione, oltre a vani di carico che per capacità e possibilità di essere sfruttati nulla hanno da invidiare a quelli normalmente in dotazione a battelli di dimensioni maggiori. Un’altra caratteristica che può, di primo acchito, sorprendere riguarda la scelta del cantiere lecchese di posizionare la consolle di guida in posizione centrale. Può infatti sembrare una scelta audace, capace di evidenziare già al primo sguardo il cuore sportivo del mezzo, ma che normalmente porta a una riduzione o dei passaggi laterali o delle dimensioni - e dunque anche della fruibilità - della consolle stessa. Nel caso di questo battello “alieno” non è così. Infatti, attraverso un oculato studio dei dimensionamenti dei corrispondenti tubolari, è stato possibile unire alla central consolle di generose dimensioni anche passaggi laterali comodi. E tutto ciò senza sacrificare il design della consolle stessa, che spicca per un attento studio dell’ergonomia. Il mezzo rimane asciutto anche affrontando onde rilevanti, grazie al taglio rifrangente garantito dai due ordini di pattini e dall’innovativa forma del ginocchio che si protrae a prua. Degni di menzione anche gli imbarchi separati autosvuotanti integrati nei gradini di poppa: ottima l’idea soprattutto per il fuel, poiché eventuali fuoriuscite di carburante durante il carico sarebbero un problema, invece l’evacuazione dei liquidi avviene, in questo caso, senza bagnamento del piano di coperta. Infine meritano una nota i consumi straordinariamente parchi registrati dal battello anche ad andature di crociera sostenute con 2 persone a bordo e pieno carico: 49 l/h alla velocità di 45 kn, 29 l/h alla velocità di 34 kn e 23 l/h alla velocità di 29 kn
Lunghezza f.t. 6,15 m
L.o.a. Larghezza 2,50 m
Dislocamento 580 kg
Omologazione CE Cat. B CE
Motorizzazione max 175 hp
Prezzo da 21.800,00
Foto: Sergio Airoldi - Testo: Chiara Miliani
Ti Potrebbe Interessare Anche
Alpha 50 di Technohull è pronta per il debutto negli USA al Palm Beach International...
L'Alpha 50 stabilisce un punto di riferimento nella sua categoria con una filosofia di design elegante e contemporanea. Anteprima statunitense al PBIBS...
Sacs Tecnorib presenta il PIRELLI 42 Special Edition. Il debutto ufficiale al Dubai...
Sacs Tecnorib svela per la prima volta tutti i dettagli del nuovo PIRELLI 42 Special Edition realizzato in collaborazione con il tuner tedesco Mansory Il...
Miami International Boat Show: Technohull è pronta a stupire il pubblico con due...
- Tra i modelli in mostra figurano l'Explorer 40 S, alimentato da due motori Mercury 500R e l'Omega 47, dotato di un doppio Mercury V12 da 600 cavalli. -...
Scanner Enyy 1500, l’anteprima della nuova ammiraglia di Scanner Marine
L’ormai celebre linea ENVY di Scanner Marine ha una nuova ammiraglia, SCANNER ENVY 1500. Dopo il successo del modello Envy 1200, ecco le prime esclusive...
Wally stupisce con il debutto mondiale di wallypower50 alla fiera di Düsseldorf...
Düsseldorf - 23 gennaio 2024 - Fin dai suoi primi modelli innovativi, Wally ha rappresentato un ponte tra il presente e il futuro dello yacht design...
Wooden Boats LimoTender BLU 8.3m porta il fascino della ''Dolce Vita'' nel 2024
Una linea classica ispirata ai motoscafi della “Dolce Vita” e una costruzione all’avanguardia in composito creano un connubio unico...
Apreamare celebra l'evoluzione del gozzo in versione cabin
Procedono a pieno ritmo i lavori di costruzione della nuova versione cabinata del Gozzo, ribattezzato 38, che sarà varato nella primavera del 2024.Il...
Lomac al Boot di Düsseldorf con una line-up d’eccellenza
Lomac Milano si prepara al prestigioso salone nautico Boot di Düsseldorf 2024 con una line-up di battelli d’eccellenza che celebra l’esperienza...
Valerio Rivellini firma Iceman, il nuovo Explorer Tender di Cantiere delle Marche...
Valerio Rivellini è stato scelto da Cantiere della Marche per la progettazione di Iceman, un inedito Explorer Tender. L’imbarcazione...