Southern Yacht Club, il secondo Club più antico degli Stati Uniti - Yacht Club Storici - NAUTICA REPORT
Turismo e ormeggi
Penisola del Sinis - Isola di Mal di Ventre (OR)
Splendide coste, oasi e zone umide
Il profilo che delimita l'Area marina protetta Penisola del Sinis - Isola di Mal di Ventre verso terra è caratterizzato da una costa con pregevoli ed, in alcuni casi, uniche situazioni paseaggistiche ed ambientali.   Nei tr
Fonte: parks.it e nautica report
Titolo del: 24/06/2017 08:35
Yacht Club Storici / Southern Yacht Club, il secondo Club più antico degli Stati Uniti
Southern Yacht Club, il secondo Club più antico degli Stati Uniti

Southern Yacht Club, il secondo Club più antico degli Stati Uniti

Il Southern Yacht Club fu fondato nel 1849 nella Costa del Golfo del Pass Christian, nel Mississippi ed il secondo più antico Club, negli Stati Uniti, dopo il New York Yacht Club.

 

James W. Behan

New Orleans nel periodo anteguerra era una città fiorente porto, centro bancario e polo culturale. Durante i mesi estivi, molti abitanti di New Orleans si ritiravano nel Golfo per sfuggire al calore della città, all'umidità e alle epidemie di febbre gialla.

 

Case estive, alberghi e pensioni erano disseminate sulla costa lungo il Mississippi Sound e la Mobile Bay dove già, nel 1830 si erano disputate le prime regate nei porti costieri di Bloxi e Mobile.

 

Una sede preferita a New Orleans era il Pass Christian Hotel, dove si tenne la prima riunione organizzativa del Club, presieduta da James W. Behan, il primo presidente del Southern Yact Club.

 

L’hotel divenne per diversi anni la sede del SYC e James W. Behan fu eletto come primo presidente e non con il titolo di commodoro che non fu utilizzato fino al 1854. Alla regata inaugurale nel 1849 parteciparono diciotto yachts. Le attività del Club proseguirono al “The Pass" fino al 1857, quando il club si trasferì a New Orleans organizzando le regate sul lago Pontchartrain e le riunioni in varie località della città.
 


 

Pass Christian Hotel

 

L'anno dopo la sua fondazione, il 4 luglio 1850, il Club tenne la prima di quella che sarebbe diventata una gara annuale, da New Orleans a Pass Christian, con Il campo di regata che si snodava attraverso il lago Pontchartrain, lungo The Rigolets fino al lago Borgne e poi nel Mississippi Sound. 

 

Questa regata storica per la costa ancora oggi ed è una delle regate più antiche regolarmente organizzate nel Western Hemisphere.I diciassette anni di guerra civile e la ricostruzione ridussero notevolmente le attività nautiche fino al 1878 quando fu inaugurata la prima club house del Southern Yacht Club, riorganizzando le attività per la prima regata del dopoguerra. 
 


 

Il guidone del Club

 

L'anno seguente, una nuova club house fu costruita sul litorale del lago Pontchartrain nel West End. La clubhouse diventò teatro di molti eventi sociali, oltre a numerose regate e nel 1899 una nuova e più grande clubhouse fu inaugurata sotto la guida del commodoro Albert Baldwin.

 

Le regate continuarono sul lago ogni estate sulla costa del Golfo in tornei interclub. Questa seconda clubhouse fu notevolmente ampliata e rinnovata nel 1920 e la grande sala da ballo ospitò numerosi eventi di gala che diedero i natali a molte promesse del jazz dell’epoca.
 


 

La club house sul lago Pontchartrain

 

Nel 1919, Sir Thomas Lipton, celebrità dell'America's Cup e benefattore della vela,  avendo vissuto a New Orleans da giovane, mise in palio un trofeo al Southern Yacht Club, per una sfida tra yacht club della Costa del Golfo che contribuì ala riorganizzazione della Gulf Yachting Association, originariamente concepita nel 1901 dai membri dello SYC e diversi altri club della Costa del Golfo.

 

Il GYA riunì velisti dal Texas alla Florida fino all'Arkansas per incoraggiare lo sport della vela agonistica. The Fish Class sloop  progettato da un membro del Southern, Rathbone Debuys, ebbe il suo debutto nel 1919 e divenne rapidamente la classe più popolare nel Golfo del Sud. Oggi il GYA ha più di trenta club membri. 
 


 

GYA Lipton Regatta in Fish Class Boats

 

Nel 1930, fu costruito il Municipal Yacht Harbor, adiacente al Club, ampliando notevolmente la capacità di ormeggio per le imbarcazioni da diporto. Durante la seconda guerra mondiale, la grande clubhouse subì un uso massiccio dalla US Navy e Coast Guard e dopo la guerra nel 1949, fu sostituita da una struttura modesta in cemento e acciaio.

 

Questa terza sede fu poi ampliata nel 1960 e nel 1980, ma l'uragano Katrina abbattutosi appena ad est di New Orleans il 29 Agosto 2005 causò distruzione e morte in tutta la regione, compresi i danni devastanti ai numerosi yacht club della Costa del Golfo.La club house del SYC fu parzailmente danneggita ma nel violento incendio che si sviluppò nelle ore successive alla tempesta, molti trofei storici e altri reperti di inestimabile valore andarono in fumo.
 


 

Gulf Yachting Associations - 2013 Junior Liptons

 

Ci vollero due anni di lavori, per ricostruire la quarta club house del Southern Yacht Club che fu inaugurata nel 2009 ma ancora una volta, il SYC ha avuto una sede permanente e come i circoli prima di lui, è il gioiello della corona del New Orleans Lakefront. 

 

   

Nel corso degli anni, i marinai del Southern Yacht Club hanno vinto quattro medaglie olimpiche e numerosi campionati nazionali e internazionali. Attraverso più di centosessanta anni di prosperità e avversità il Southern Yacht Club ha mantenuto una tradizione di forte conpetizione, sportività e ospitalità.

 

   

Gianluca Rocca

 

www.southernyachtclub.org


 

Fonte: Southern Yacht Club e Nautica Report
Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Diporto Velico Veneziano - Date Vela Ventis

La storia del DVV inizia nel marzo del 1950, quando un gruppo di appassionati della vel...

Royal Cape Yacht Club, un pò italiano

Il Royal Cape Yacht Club è uno Yacht Club sudafricano fondat...

Royal Ulster Yacht Club, il ''Rifugio'' di Thomas Lipton

Il Royal Ulster Yacht Club si trova a Bangor, County Down, Irlanda del N...

Golden Gate Yacht Club

Il Golden Gate Yacht Club (GGYC) è uno yacht club americano, fondato nel 1939. ...

Circolo della Vela Sicilia, dal 1933, tanta storia...

Il Circolo della Vela nasce ufficialmente il 14 maggio 1933, costituito presso un notai...

© COPYRIGHT 2011-2017 - NAUTICA REPORT - REGISTRAZIONE TRIBUNALE DI ROMA N.314 DEL 27-12-2013 - WAVE PROMOTION SRLS - P.IVA e C.F.12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - PUBBLICITA' - LAVORA CON NOI