Tirrenia II, 1914
KETCH AURICO
KETCH AURICO
Dal 1992 il ketch Tirrenia II è associato a Gianni Loffredo, già ex proprietario di Clever del 1927 nonché ex ultraventennale presidente dell’Aive.
Varato con il nome di Sappho II, poi Dodoni, navigò prima in Grecia, poi in Italia.
Tirrenia II - Foto da classicyachtinfo.com
Nel 1925 l’armatore Guido Fiorentino gli diede il nome Tirrenia II e gli associò una coppa da assegnare ogni anno all’imbarcazione che avesse compiuto la più lunga crociera in Mediterraneo.
Il restauro più importante lo subì tra il 1991 e il 1992 presso il cantiere Pitacco, Luxich e Ferluga di Muggia, vicino a Trieste.
Tirrenia II - Foto da classicyachtinfo.com
Qui il ketch, dopo essere giunto in Italia dai Caraibi su una nave cargo, è rinato sotto la direzione tecnica di Carlo Sciarrelli.
Il fasciame in teak era in buone condizioni e gli interni in radica avevano mantenuto gran parte della loro originalità.Dopo avere partecipato a innumerevoli raduni, nel 2010 è entrato al cantiere Del Carlo di Viareggio.
Caratteristiche
ANNO | 1914 |
---|---|
CANTIERE | H.R. STEVENS (SOUTHAMPTON – UK) |
PROGETTO | FREDERICK SHEPERD |
LUNGHEZZA F.T. | 18,54 m |
LUNG. AL GALLEGGIAMENTO | 13,73 m |
LARGHEZZA | 3,85 m |
PESCAGGIO | 2,20 m |
DISLOCAMENTO | 28 tons |
SUPERFICIE VELICA | 176 m² |
Leggi anche: Viareggio in festa per il varo dell’anno, l’ultracentenaria Tirrenia II torna a navigare
© Copyright 2011-2023 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008
Ti Potrebbe Interessare Anche
Le barche classiche ai Cantieri Navali di La Spezia
Sono sette le imbarcazioni d’epoca e classiche sottoposte a interventi di manutenzione presso i Cantieri Navali di La Spezia, che stagione dopo stagione...
Créole, 1927: il fascino ''Noir'' del più bel veliero del mondo
Lo schooner o goletta Créole a palo armato con tre alberi verticali, bompresso e con scafo composito avente l'ossatura in acciaio, il fasciame e...
Cantiere Valdettaro: i restauri in corso, il ritorno in mare di Vera Mary e il raduno...
Anche quest’anno la presenza di imbarcazioni d’epoca e classiche continua a rappresentare una costante all’interno del Cantiere Valdettaro...
J8 Topaz, 2015 - Spirit of Tradition Yacht
Il Cantiere Holland Jachtbouw ha varato nel 2015 il nuovo yacht della J Class, il J8 Topaz. J8 Topaz è stato costruito nello stesso cantiere...
Camper & Nicholsons: 55m Classic Motor Yacht MADIZ
Madiz 55,40 m (200') | Ailsa Shipbuilding, Troon | 1902 (2006)7 cabine | 14 ospiti | 10 membri dell'equipaggioRichiesta: € 9.750.000 IVA pagata Nuova...
Sumurun, 1914
Dal momento del varo questo ketch Marconi, un tempo armato a yawl aurico, ebbe vita intensa. Nato come fast cruiser in fasciame di olmo e teak,...
Bluenose, 1921. La Regina dei Grandi Banchi
Il Bluenose fu un veliero canadese del XX secolo e divenne un simbolo per la sua provincia d'origine, la Nuova...
Pen Duick, ''L' Amore'' di Eric Tabarly
Pen Duick è un'imbarcazione simbolo per i francesi e per tutti i regatanti del circuito delle vele d'epoca. Appartenuta al mito della vela...
Nasce OndaClassica, incontro tra le barche d'epoca a Santa Margherita Ligure
Dal 23 al 26 maggio 2024 Santa Margherita Ligure ospiterà la prima edizione di “OndaClassica – Tigullio, Incontro d’Epoche”...