Tirrenia II, 1914
KETCH AURICO
KETCH AURICO
Dal 1992 il ketch Tirrenia II è associato a Gianni Loffredo, già ex proprietario di Clever del 1927 nonché ex ultraventennale presidente dell’Aive.
Varato con il nome di Sappho II, poi Dodoni, navigò prima in Grecia, poi in Italia.
Tirrenia II - Foto da classicyachtinfo.com
Nel 1925 l’armatore Guido Fiorentino gli diede il nome Tirrenia II e gli associò una coppa da assegnare ogni anno all’imbarcazione che avesse compiuto la più lunga crociera in Mediterraneo.
Il restauro più importante lo subì tra il 1991 e il 1992 presso il cantiere Pitacco, Luxich e Ferluga di Muggia, vicino a Trieste.
Tirrenia II - Foto da classicyachtinfo.com
Qui il ketch, dopo essere giunto in Italia dai Caraibi su una nave cargo, è rinato sotto la direzione tecnica di Carlo Sciarrelli.
Il fasciame in teak era in buone condizioni e gli interni in radica avevano mantenuto gran parte della loro originalità.Dopo avere partecipato a innumerevoli raduni, nel 2010 è entrato al cantiere Del Carlo di Viareggio.
Caratteristiche
ANNO | 1914 |
---|---|
CANTIERE | H.R. STEVENS (SOUTHAMPTON – UK) |
PROGETTO | FREDERICK SHEPERD |
LUNGHEZZA F.T. | 18,54 m |
LUNG. AL GALLEGGIAMENTO | 13,73 m |
LARGHEZZA | 3,85 m |
PESCAGGIO | 2,20 m |
DISLOCAMENTO | 28 tons |
SUPERFICIE VELICA | 176 m² |
Leggi anche: Viareggio in festa per il varo dell’anno, l’ultracentenaria Tirrenia II torna a navigare
© Copyright 2011-2023 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008
Ti Potrebbe Interessare Anche
Shamrock, 1929. La sfida nel tempo
Parliamo di tempi lontani, quando nacque la competizione divenuta poi la regata per eccellenza: l'America's Cup. Era il 1851 quando venne...
Marina Genova, dal 17 al 19 maggio 2024 il 2° Classic Boat Show
Torna a Genova il Classic Boat Show, la mostra-mercato dedicata alla nautica tradizionale e alle barche d’epoca. Dal 17 al 19 maggio 2024, a Marina...
SY Berenice, 1923
Berenice fu progettata e costruita da J. Samuel White & Company di Cowes e varata nel 1923. Lo yacht originariamente navigò e gareggiò...
Christina O, 1943. Una crociera nella storia
Il Christina O è uno dei più grandi e lussuosi Mega-yacht al mondo, con una lunghezza di circa 325 piedi (99 metri), è appartenuto...
Ilex, 1899 - La barca di Salvador Dalí
Il cutter Ilex, costruito in quercia e olmo inglese nel 1899, venne commissionato da Mr. Thomas Adkins di Portsmouth. Ha partecipato a otto edizioni...
Le barche classiche ai Cantieri Navali di La Spezia
Sono sette le imbarcazioni d’epoca e classiche sottoposte a interventi di manutenzione presso i Cantieri Navali di La Spezia, che stagione dopo stagione...
Créole, 1927: il fascino ''Noir'' del più bel veliero del mondo
Lo schooner o goletta Créole a palo armato con tre alberi verticali, bompresso e con scafo composito avente l'ossatura in acciaio, il fasciame e...
Cantiere Valdettaro: i restauri in corso, il ritorno in mare di Vera Mary e il raduno...
Anche quest’anno la presenza di imbarcazioni d’epoca e classiche continua a rappresentare una costante all’interno del Cantiere Valdettaro...
J8 Topaz, 2015 - Spirit of Tradition Yacht
Il Cantiere Holland Jachtbouw ha varato nel 2015 il nuovo yacht della J Class, il J8 Topaz. J8 Topaz è stato costruito nello stesso cantiere...