Ranger (numero velico J-5) è la replica dello storico J-Class del 1937, di proprietà dell’americano Harold S. Vanderbilt, che lo stesso anno del varo difese e vinse la sedicesima edizione della Coppa America.
L’originale, lungo 41 metri e costruito in acciaio nel Maine su progetto congiunto di Olin Stephens e Starling Burgess, venne smantellato nel 1941.
Il J-Class Ranger di Harold S. Vanderbilt vincitore dell'America's Cup 1937
La sua poppa si trova ora nel salone di Endeavour, J-Class inglese del 1934.
Il nuovo Ranger è stato costruito anch’esso in acciaio tra il 2002 e il 2003 presso il cantiere Danish Yacht Boatyard di Skagen, dopodiché ha attraversato l’oceano Atlantico per partecipare alle regate ai Caraibi, tra cui l’Antigua Classic Regatta.
Alla sua realizzazione, basata su piani dell’epoca, ha contribuito un team di architetti moderni tra cui Reichel-Pugh, Fred Elliott, Studio Scanu e Glade Johnson Design.
Ranger fa base tra Antigua e Barbuda.
Caratteristiche
ANNO | 2004 |
---|---|
CANTIERE | DANISH YACHT BOATYARD (SKAGEN – DANIMARCA) |
PROGETTO | STARLING BURGESS – SPARKMAN & STEPHENS |
LUNGHEZZA F.T. | 41,60 m |
LUNG. AL GALLEGGIAMENTO | 28,50 m |
LARGHEZZA | 6,40 m |
PESCAGGIO | 4,70 m |
DISLOCAMENTO | 200 tons |
SUPERFICIE VELICA | - |
© Copyright 2011-2022 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008