L’Associazione Italiana Vele d’Epoca (A.I.V.E.) è una associazione senza finalità di lucro, fondata nel 1982, che ha il fine di preservare il patrimonio storico, artistico e tecnico costituito dagli yacht d’epoca, varati prima del 1950, e classici, varati fino al 1975.
L’Associazione ha sede a Genova, presso lo Yacht Club Italiano, ed è un associazione di classe riconosciuta dalla FIV per gli yacht a vela d’epoca e classici
Genova - Lo Yacht Club Italiano
L’Associazione ha le seguenti finalità:
Porto Santo Stefano - Argentario Sailing Week - Panerai Classic Yachts Challege 2013
Gli yacht d’epoca e classici conservano – e devono conservare – le loro caratteristiche e attitudini funzionali, prima di tutto quella di navigare in sicurezza. Queste barche non devono finire relegate all’esposizione statica in secco o in acque protette.
L’A.I.V.E. intende diffondere la cultura della manutenzione e del restauro con lo scopo di conservare l’originalità delle imbarcazioni o di ripristinare la solidità strutturale e il valore storico ed estetico originali.
L’A.I.V.E. fa parte del C.I.M. – Comitato Internazionale del Mediterraneo.
Il C.I.M. è stato fondato nel 1926 dai più importanti yacht club del Mediterraneo: lo Yacht Club Italiano, lo Yacht Club de France, il Reale Club Nautico di Barcellona e lo Yacht Club de Monaco insieme alle Federazioni della vela dei rispettivi Paesi.
Il C.I.M. emana la normativa relativa alle regate di barche d’epoca e coordina l’attività regatistica nel Mediterraneo e l’attività delle Associazioni Nazionali. (www.cimclassicyachts.org).
L’A.I.V.E. è attiva nella promozione dei principali Raduni che si tengono sia in Tirreno che in Adriatico, come il Raduno di Vele d’Epoca di Imperia, il Veteran Boat Rally di Porto Cervo, la Argentario Sailing Week, le Vele d’Epoca di Porto Rotondo e di Napoli, il Raduno Città di Trieste, la Barcolana Classic, le Grandi Vele di Gaeta, le Vele Storiche di Viareggio e il Trofeo CSSN di La Spezia.
Vele d'epoca Imperia 2010
Con un lavoro durato anni, l’A.I.V.E. ha messo a punto un sistema di stazza che consente a yacht varati in un arco temporale di oltre cento anni e con caratteristiche di armamento e costruttive molto differenziate di regatare insieme.
Il regolamento di stazza integra la valutazione tecnica delle prestazioni agonistiche di una barca d’epoca con la considerazione della sua autenticità e della qualità del suo restauro.
Nel 1999 il sistema di stazza dell’AIVE è stato adottato dal C.I.M. e dopo diversi mesi di lavoro una commissione internazionale ha redatto il “Regolamento per la stazza e le regate degli yacht d’epoca e classici” di cui è oggi in vigore la quarta edizione.
Il Regolamento è adottato in tutto il Mediterraneo, nella costa atlantica spagnola, in Argentina e in Nuova Zelanda. E’ anche stato applicato agli yacht d’epoca e classici a Cowes nel 2001in occasione della America’s Cup Jubilee.
I certificati di Stazza validi per le regate in questi paesi vengono emessi dal C.I.M. tramite le proprie associate: Afyt per la Francia, A.I.V.E. per l’Italia, Ranc per la Spagna, AMBC per il Principato di Monaco.
Il successo dell’insieme di queste attività è dimostrato da questi risultati:
Tutte le informazioni su: www.aive-yachts.org
Ti Potrebbe Interessare Anche
Ilex, 1899 - La barca di Salvador Dalí
Il cutter Ilex, costruito in quercia e olmo inglese nel 1899, venne commissionato da Mr. Thomas Adkins di Portsmouth. Ha partecipato a otto edizioni...
Le barche classiche ai Cantieri Navali di La Spezia
Sono sette le imbarcazioni d’epoca e classiche sottoposte a interventi di manutenzione presso i Cantieri Navali di La Spezia, che stagione dopo stagione...
Créole, 1927: il fascino ''Noir'' del più bel veliero del mondo
Lo schooner o goletta Créole a palo armato con tre alberi verticali, bompresso e con scafo composito avente l'ossatura in acciaio, il fasciame e...
Cantiere Valdettaro: i restauri in corso, il ritorno in mare di Vera Mary e il raduno...
Anche quest’anno la presenza di imbarcazioni d’epoca e classiche continua a rappresentare una costante all’interno del Cantiere Valdettaro...
J8 Topaz, 2015 - Spirit of Tradition Yacht
Il Cantiere Holland Jachtbouw ha varato nel 2015 il nuovo yacht della J Class, il J8 Topaz. J8 Topaz è stato costruito nello stesso cantiere...
Camper & Nicholsons: 55m Classic Motor Yacht MADIZ
Madiz 55,40 m (200') | Ailsa Shipbuilding, Troon | 1902 (2006)7 cabine | 14 ospiti | 10 membri dell'equipaggioRichiesta: € 9.750.000 IVA pagata Nuova...
Sumurun, 1914
Dal momento del varo questo ketch Marconi, un tempo armato a yawl aurico, ebbe vita intensa. Nato come fast cruiser in fasciame di olmo e teak,...
Bluenose, 1921. La Regina dei Grandi Banchi
Il Bluenose fu un veliero canadese del XX secolo e divenne un simbolo per la sua provincia d'origine, la Nuova...
Pen Duick, ''L' Amore'' di Eric Tabarly
Pen Duick è un'imbarcazione simbolo per i francesi e per tutti i regatanti del circuito delle vele d'epoca. Appartenuta al mito della vela...