Il vascello AF Chapman, ex Dunboyne (1888-1915) ed ex GD Kennedy (1923), è una nave in acciaio ormeggiata sulla riva occidentale dell'isola di Skeppsholmen, nel centro di Stoccolma, in Svezia.
Attualmente è utilizzata come ostello della gioventù.
AF Chapman - 1888 - Ex Dunboyne ed ex GD Kennedy
La nave fu costruita dalla Whitehaven Shipbuilding Company, con sede a Whitehaven, Cumberland (l'odierna Cumbria ), e varata nel febbraio del 1888.
E 'stata originariamente conosciuta come Dunboyne, una città nella contea di Meath, in Irlanda. Il suo viaggio inaugurale fu da Maryport, Cumberland a Portland, Oregon e successivamente effettuò viaggi tra l'Europa, l'Australia e la costa occidentale dell'America.
AF Chapman
Al suo arrivo in Svezia nel 1915 fu rinominata GD Kennedy e quando la Marina svedese l'acquistò nel 1923 fu dato il nome attuale in onore del vice ammiraglio Fredrik Henrik AF Chapman (1721-1808).
La marina usò l'AF Chapman come nave scuola in diversi viaggi in giro per il mondo prima di utilizzarla come caserma durante la seconda guerra mondiale, Il suo ultimo viaggio fu nel 1934.
Stoccolma - Il vascello AF Chapman foto da DEPOSITPHOTOS
Nel 1947 il Museo della Città di Stoccolma salvò la nave dallo smantellamento e dal 1949 l'AF Chapman è stata gestita dalla Svenska Turistföreningen (STF, Associazione Turistica svedese), utilizzata come ostello della gioventù con 285 posti letto.
Nel corso del 2008 la nave ha subito un restauro completo. Mentre la nave era in un bacino di carenaggio, l'ostello della gioventù di Skeppsholmen, adiacente, rimase aperto.
Stoccolma - Il vascello AF Chapman foto da DEPOSITPHOTOS
Di solito, l' AF Chapman e Skeppsholmen - da non confondere con l'isolotto omonimo, in cui entrambi si trovano - sono gestiti come un unico ostello, con l'AF Chapman che offre alloggi e Skeppsholmen che ospita la reception, una cucina per gli ospiti e altre strutture.
La nave è ancorata sulla riva accanto alla Admiralty House.
In copertina foto da DEPOSITPHOTOS
© Copyright 2011-2023 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008
Ti Potrebbe Interessare Anche
Ilex, 1899 - La barca di Salvador Dalí
Il cutter Ilex, costruito in quercia e olmo inglese nel 1899, venne commissionato da Mr. Thomas Adkins di Portsmouth. Ha partecipato a otto edizioni...
Le barche classiche ai Cantieri Navali di La Spezia
Sono sette le imbarcazioni d’epoca e classiche sottoposte a interventi di manutenzione presso i Cantieri Navali di La Spezia, che stagione dopo stagione...
Créole, 1927: il fascino ''Noir'' del più bel veliero del mondo
Lo schooner o goletta Créole a palo armato con tre alberi verticali, bompresso e con scafo composito avente l'ossatura in acciaio, il fasciame e...
Cantiere Valdettaro: i restauri in corso, il ritorno in mare di Vera Mary e il raduno...
Anche quest’anno la presenza di imbarcazioni d’epoca e classiche continua a rappresentare una costante all’interno del Cantiere Valdettaro...
J8 Topaz, 2015 - Spirit of Tradition Yacht
Il Cantiere Holland Jachtbouw ha varato nel 2015 il nuovo yacht della J Class, il J8 Topaz. J8 Topaz è stato costruito nello stesso cantiere...
Camper & Nicholsons: 55m Classic Motor Yacht MADIZ
Madiz 55,40 m (200') | Ailsa Shipbuilding, Troon | 1902 (2006)7 cabine | 14 ospiti | 10 membri dell'equipaggioRichiesta: € 9.750.000 IVA pagata Nuova...
Sumurun, 1914
Dal momento del varo questo ketch Marconi, un tempo armato a yawl aurico, ebbe vita intensa. Nato come fast cruiser in fasciame di olmo e teak,...
Bluenose, 1921. La Regina dei Grandi Banchi
Il Bluenose fu un veliero canadese del XX secolo e divenne un simbolo per la sua provincia d'origine, la Nuova...
Pen Duick, ''L' Amore'' di Eric Tabarly
Pen Duick è un'imbarcazione simbolo per i francesi e per tutti i regatanti del circuito delle vele d'epoca. Appartenuta al mito della vela...